La ceramica italiana vince il Media Key Venice Award per la comunicazione

Primo premio nella categoria Sustainability e Green-Integrated Campaign del Media Key Venice Award per la ceramica italiana sostenuta da Confindustria Ceramica.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 03/03/2024 Aggiornato il 04/03/2024
La ceramica italiana vince il Media Key Venice Award per la comunicazione

La ceramica italiana promossa da Confindustria Ceramica vince il primo premio nella categoria Sustainability e Green-Integrated Campaign del Media Key Venice Award con la campagna di comunicazione Ceramics of Italy of Sustainability. La cerimonia di assegnazione, ospitata presso la Scuola Grande della Misericordia della cittadina lagunare, ha portato sul podio delle diverse sezioni aziende italiane riconosciute nel mondo e altrettanto rinomate agenzie pubblicitarie.

Comunicare la ceramica italiana sostenibile

Il progetto Ceramics of Italy of Sustainability di Confindustria Ceramica, ideato in collaborazione con l’agenzia Exprimo, nasce da un approfondito lavoro di ricerca (sviluppato da Focus Lab e supportato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da Ice Agenzia) sulla percezione presente e futura della sostenibilità del settore della ceramica italiana.

I contenuti della campagna di comunicazione sono stati divulgati via web, via social e via adv out-of-home. Ed è stata approntata una apposita sezione sul tema nel sito ceramica.info, tradotta in ben cinque lingue: un contenitore di approfondimento sia per il grande pubblico sia per i professionisti (architetti, designer, rivenditori, posatori) che ad oggi raccoglie 90 articoli informativi, 20 video sulle normative e sul contesto legislativo, 20 tutorial di scoperta delle ultime innovazioni di settore.

Inoltre, una serie di illustrazioni ispirate ai maestri pubblicitari italiani ha sintetizzato i concetti principali del programma – ciclo delle acque, abbattimento delle emissioni, rispetto delle persone, certificazione della filiera… -, declinate anche con affissioni nelle città e cartoline distribuite durante la manifestazioni principale in cui la ceramica italiana si presenta, ovvero Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno. 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!