Italian Design Day 2020, palinsesto internazionale di eventi, in versione digitale

Oltre cento manifestazioni in tutto il mondo, il 5 novembre 2020, per l’Italian Design Day, promosso dal Ministero per gli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale Farnesina, in collaborazione e con il sostegno del Ministero per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo. Quest'anno rigorosamente in versione digitale.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 03/11/2020 Aggiornato il 04/11/2020

“Disegnare il futuro. Sviluppo, innovazione, sostenibilità, bellezza” è il tema dell’edizione 2020 dell’Italian Design Day, che si terrà il 5 novembre, un palinsesto internazionale di eventi, promosso ogni anno dal 2017 dal Ministero per gli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale Farnesina, in collaborazione e con il sostegno del Ministero per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo.

Il programma dell’Italian Design Day – strumento efficace per la diffusione
 della cultura italiana del progetto e della produzione, per la promozione del design e l’affermazione internazionale di un settore strategico per le esportazioni italiane – prevede oltre cento manifestazioni in tutto il mondo, fra concorsi, mostre e presentazioni di oggetti di design e interventi di designer, critici, giornalisti specializzati e ricercatori. 

Il tema di quest’anno mette al centro la capacità propositiva del design italiano e del Made in Italy in vista di nuovi scenari di sviluppo e di obiettivi come la qualità della vita e la salvaguardia del pianeta.

L’edizione 2020, prevista per il 25 marzo e sospesa a causa dell’emergenza Covid-19, viene ora portata a compimento in versione digitale come segnale di vitalità e di sostegno al design, risorsa strategica del paese.

97 testimonial della cultura italiana del progetto si presentano sul sito web (italiandesignday.it) con brevi interventi registrati, sul canale YouTube (Italian Design Day Official) e su un profilo Instagram (italiandesignday_official). In contemporanea numerosi interventi si tengono presso le Ambasciate, i Consolati e gli Istituti di Cultura italiani. Tutto è raccolto in un volume distribuito in forma digitale e disponibile al download gratuito sul sito della manifestazione.

Agli interventi si accompagna un video introduttivo intitolato C’è un Mondo dietro ogni cosa. / There’s a World behind every thing, realizzato da OffiCine – IED+Anteo con la regia di Davide Fois. Hanno collaborato Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, ADI Associazione per il Disegno Industriale, ITA-ICE Italian Trade & Investment Agency, Confindustria, Triennale di Milano. Salone del Mobile Milano, FederlegnoArredo, con il contributo del Ministero per i Beni, Attività culturali e Turismo – Direzione Generale Creatività Contemporanea, nel quadro dell’iniziativa Vivere all’Italiana.

Inoltre l’edizione 2020 viene anche presentata a Roma in un incontro in videoconferenza. Il tema di quest’anno viene illustrato da Umberto Cabini, Presidente della Fondazione ADI – Collezione Compasso d’Oro.

Italian Design Day 2020 Copertina volume

Italian Design Day 2020, in sintesi

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!