Iniziativa “Sono tazza di te!”, rivolta a donne designer e artiste

L'associazione DcomeDesign ha indetto l'iniziativa Sono Tazza di Te! e ha invitato '100 smashing women designer' a partecipare – entro il 10 maggio – a una open call.
Floriana Morrone
A cura di Floriana Morrone
Pubblicato il 08/04/2021 Aggiornato il 08/04/2021
sono tazza di te news

La ricerca nell’ambito della cultura del progetto sviluppata dall’associazione DcomeDesign – associazione per la promozione della creatività femminile – ha portato alla proposta dell’iniziativa “Sono tazza di te! 100 smashing women designer“: si tratta di una open call rivolta a donne designer e artiste per la creazione e realizzazione di una tazza che venga ideata come un oggetto da collezione. 
Le 100 partecipanti selezionate esporranno i loro progetti dal 5 al 10 settembre 2021 – in concomitanza della Milano Design Week 2021 – in occasione della mostra Sono Tazza di Te! a cura di Anty Pansera e Patrizia Sacchi presso il Laboratorio di Ceramica di Marieda di Stefano di Casa Museo Boschi di Stefano, a Milano. 

Un tema che apparentemente può sembrare semplice, ma che apre a diverse interpretazioni e strade, come dichiarano gli organizzatori: “può essere una tazzina, una tazzona, gentile o sfacciata, che racconti chi l’ha progettata. In ceramica, porcellana, plastica, vetro, carta, tessuto. Tonda, quadrata poligonale, svasata, cilindrica, smussata. Da tè, caffè, cioccolata, brodo… da tutto e da niente. “.

Le partecipanti hanno tempo fino al 10 maggio per partecipare alla selezione e allegare i materiali richiesti, scrivendo a associazione@dcomedesign.org

DcomeDesign ha invitato a partecipare alcune special guest, fra cui Alessandra Baldereschi, Gabriella Benedini, Annalisa Cocco, Caterina Crepax, Laura Fiaschi (GUMDESIGN), Daniela Gerini, Silvia Levenson, Chiara Lorenzetti, Antonella Ravagli, Elena Salmistraro, Marta Sansoni, Annarita Serra, Sabrina Sguanci, Angela Simone, a cui si aggiunge un omaggio alla ceramista e socia onoraria Muky.

Dopo la mostra, i progetti vincitori verranno donati alla Fondazione Archè, una realtà dedicata al sostegno di bambini e famiglie vulnerabili.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!