Illuminazione intelligente: lampade connesse, flessibili e versatili

Un mondo pervaso da luce "connessa": questa è la promessa dei nuovi sistemi di illuminazione.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 04/10/2015 Aggiornato il 04/10/2015
Illuminazione intelligente: lampade connesse, flessibili e versatili

Le lampade non sono più considerate come semplici apparecchi funzionali destinati all’illuminazione delle stanze, ma diventano sistemi connessi che comunicano e interagiscono con l’ambiente esterno, adeguandosi alle situazioni e all’umore. I brand leader del settore dell’illuminazione domestica oggi propongono prodotti altamente tecnologici e flessibili, in grado di creare la luce desiderata, grazie alla connessione wi-fi, sia all’interno della propria abitazione che all’esterno per un’atmosfera unica e versatile.

L’illuminazione è un tema centrale dell’Internet of Things, infatti, le nuove lampade sul mercato garantiscono un’esperienza assolutamente nuova, superiore e innovativa e la luce accompagna ogni momento della giornata, dalla cena romantica, alla serata tra amici o in famiglia. Alcune lampade di nuova generazione non rappresentano solo complementi di arredo dal design minimal ed elegante, ma sono connesse, senza fili, proiettano una luce intensa con la possibilità di assumere 16 milioni di sfumature di colori diversi, rivoluzionando così il modo di usare la luce e di percepire la funzione del sistema di illuminazione. Le nuove lampade sono facili da gestire e possono essere collocate in ogni ambiente domestico, trasportate dal giardino al salotto, dalla camera da letto alla cucina, trasformando ogni ambiente. È possibile personalizzare l’ambiente scegliendo il colore più adatto all’umore e gestire l’illuminazione da remoto, attraverso un comando intelligente integrato, anche senza il ricorso a device tecnologici. Luci calde, luci fredde, luci naturali dinamiche brevettate, che emettono fino a 300 lumen e producono flussi luminosi unici e mix di colori differenti, per avere relax, concentrazione, energia e vivere la luce nel modo desiderato. I nuovi sistemi di illuminazione sono connessi alla rete e in grado di interagire anche con gli altri elettrodomestici della casa per un’esperienza completa e immersiva. Attraverso le applicazioni mobile dedicate, possono essere sincronizzate con lo smartphone e avvisare con notifiche luminose l’arrivo di e-mail, sms o cambiamenti climatici. Ad esempio al mattino la luce della lampada aumenta man mano, simulando il sorgere del sole, per un’esperienza assolutamente coinvolgente.

Ma oltre alle lampade, la rivoluzione colpisce anche gli altri sistemi: nascono, infatti, fonti di luce nascoste che possono essere modellate, piegate, tagliate ed estese fino a 10 mt, sostituendo i classici faretti a led nascosti in mobili o i led segnapasso. Le nuove luci sono di alta qualità e ad alto rendimento, hanno sfumature bianche, blu e gialle, che si adattano a ogni ambiente, comunicano e interagiscono. Le sorgenti luminose sono flessibili, si installano facilmente ad ogni superficie, utilizzando il nastro adesivo integrato, e possono essere posizionate lungo i corridoi, lungo le scale, lungo il perimetro della stanza come luci di orientamento o negli arredi, nelle nicchie e sotto i pensili come luci decorative, mettendo in evidenza i dettagli architettonici. Le nuove luci indirette raggiungono i 1.600 lumen e grazie alla loro potenza trasformano la percezione degli spazi, aggiungono un tocco di stile e possono interagire anche con applicazioni terze, come la televisione, cambiando luce e creando nuove atmosfere a seconda del programma scelto.

Clicca per vedere full screen le immagini di Philips, www.philips.it. www2.meethue.com
Più sotto le didascalie

  • FOTO_1
  • FOTO_2
  • FOTO_3
  • FOTO_4
  • FOTO_5
  • FOTO_6
Hue Go di Philips è dotata di luce bianca funzionale a LED 6W. Lampada da 220V - 240V / 50 - 60 Hz. Batteria a ioni di litio ricaricabile, che garantisce fino a 3 ore di luce con un tempo di ricarica di 1,5 ore. Prezzo 99,95 euro. www.philips.it. www2.meethue.com

Hue Go è dotata di luce bianca funzionale a LED 6W. Lampada da 220V – 240V / 50 – 60 Hz. Batteria a ioni di litio ricaricabile, che garantisce fino a 3 ore di luce con un tempo di ricarica di 1,5 ore. Prezzo 99,95 euro.

La lampada Philips Hue Go è dotata di 7 impostazioni di luce programmate: luce bianca calda, luce naturale fredda e 5 effetti dinamici naturali brevettati: lume di candela, relax, meditazione, foresta incantata e avventura notturna. L’applicazione mobile collegata alla lampada permette di scegliere anche tra energizzante, concentrazione, lettura o relax. E’ possibile scegliere tra 16 milioni di colori il proprio colore preferito con la funzione loop colore. Prezzo 99,95 euro. www.philips.it. www2.meethue.com

La lampada Hue Go è dotata di 7 impostazioni di luce programmate: luce bianca calda, luce naturale fredda e 5 effetti dinamici naturali brevettati: lume di candela, relax, meditazione, foresta incantata e avventura notturna. L’applicazione mobile collegata alla lampada permette di scegliere anche tra energizzante, concentrazione, lettura o relax. È possibile scegliere tra 16 milioni di colori il proprio colore preferito con la funzione loop colore. Prezzo 99,95 euro.

La lampada Philips Hue Go può essere controllata in modalità wireless da dispositivo iOS o Android tramite l'app Philips Hue: imposta timer, notifiche, allarmi, geofencing e molto altro. Per chi non dovesse avere uno smartphone, Hue Go può essere anche controllata attraverso il pulsante dedicato che consente di scegliere una delle sette impostazioni di luce programmate. Prezzo 99,95 euro. www.philips.it. www2.meethue.com

La lampada Hue Go può essere controllata in modalità wireless da dispositivo iOS o Android tramite l’app Philips Hue: imposta timer, notifiche, allarmi, geofencing e molto altro. Per chi non dovesse avere uno smartphone, Hue Go può essere anche controllata attraverso il pulsante dedicato che consente di scegliere una delle sette impostazioni di luce programmate. Prezzo 99,95 euro.

Philips Hue Lightstrip Plus è una striscia Led di alta qualità ad elevato rendimento. E’ realizzata in silicone e può essere tagliata, modellata, estesa fino a 10 metri e applicata ovunque grazie all’adesivo integrato. Luci a Led fino a 1.600 lumen. Sviluppo in luce: 60W. Output luminoso regolabile: 125 lumen/metro. Durata dei LED: 20.000 ore. Kit pronto all’uso con telecomando cambia-colore. Prezzo 79,95 euro per Philips Hue Lightstrip Plus da 2 metri con adattatore. www.philips.it. www2.meethue.com

Hue Lightstrip Plus è una striscia Led di alta qualità ad elevato rendimento. È realizzata in silicone e può essere tagliata, modellata, estesa fino a 10 metri e applicata ovunque grazie all’adesivo integrato. Luci a Led fino a 1.600 lumen. Sviluppo in luce: 60W. Output luminoso regolabile: 125 lumen/metro. Durata dei LED: 20.000 ore. Kit pronto all’uso con telecomando cambia-colore. Prezzo 79,95 euro per Philips Hue Lightstrip Plus da 2 metri con adattatore.

Apps Philips Hue per dispositivi smart iOS e Android collegabili ai prodotti della gamma Hue collegabili agli starter kit Philips disponibili sul mercato. Attraverso le diverse applicazioni per smartphone e tablet è possibile ricreare l’atmosfera di una foto o di un film sulle pareti con le apps Ambilight + Hue e Hue Pro, fare in modo che la luce si adegui al ritmo della musica grazie a Ambify, Hue Disco, Muesic o Splyce, ricreare atmosfere in occasioni particolari come Halloween con Hue Halloween. www.philips.it. www2.meethue.com

Apps Philips Hue per dispositivi smart iOS e Android collegabili ai prodotti della gamma Hue collegabili agli starter kit Philips disponibili sul mercato. Attraverso le diverse applicazioni per smartphone e tablet è possibile ricreare l’atmosfera di una foto o di un film sulle pareti con le apps Ambilight + Hue e Hue Pro, fare in modo che la luce si adegui al ritmo della musica grazie a Ambify, Hue Disco, Muesic o Splyce, ricreare atmosfere in occasioni particolari come Halloween con Hue Halloween.

La gamma di luci Philips Hue è dotata del sistema IFTTT (If This Then That), che, attraverso la connessione di Hue con i diversi device, fa cambiare la luce quando cambia il tempo, quando si guarda un film, quando si scatta una foto su Instagram, quando arriva un sms, quando arriva una notifica o un’email o quando è ora di alzarsi al mattino. Migliaia di ricette da provare per cambiare l’atmosfera della propria abitazione. www.philips.it. www2.meethue.com

La gamma di luci Philips Hue è dotata del sistema IFTTT (If This Then That), che, attraverso la connessione di Hue con i diversi device, fa cambiare la luce quando cambia il tempo, quando si guarda un film, quando si scatta una foto su Instagram, quando arriva un sms, quando arriva una notifica o un’email o quando è ora di alzarsi al mattino. Migliaia di ricette da provare per cambiare l’atmosfera della propria abitazione.