Il giro del mondo in 80 piante: tutte le principali specie del mondo in un libro

Un libro da leggere, da studiare o anche semplicemente da sfogliare (le illustrazioni sono strepitose) per conoscere storia e curiosità di 80 piante di tutto il mondo.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 11/12/2020 Aggiornato il 11/12/2020
piante del mondo Lotus

Una volta esplorati gli alberi portatori delle storie più incredibili con il precedente libro dal titolo Il giro del mondo in 80 alberi (oltre 20 mila copie vendute in Italia),  è giunta l’ora di prendere in esame anche le storie delle piante! Un nuovo gioiello letterario frutto del lavoro scientifico e di scrittura di Jonathan Drori reso ancora più unico dalle illustrazioni di Lucille Clerc.

cover 2020-11-19 alle 12.51.53

 

Quello che emerge è il legame inestricabile tra il mondo delle piante e la nostra cultura, la nostra storia, le nostre abitudini. In queste pagine, piante dal passato turbolento si alternano a quelle che hanno fatto fiorire grandi civiltà. Dall’orchidea che inganna le api alla rafflesia, il cui fiore dura un solo giorno nel folto della foresta pluviale indonesiana, al fiore del pavone al Lotus, dalla zucca al bambù.

piante del mondo zucca

Un viaggio che copre 6 continenti e 55 paesi, dove vengono raccontate le storie incredibili del legame che si è creato tra l’umanità e 80 piante, grazie alla loro bellezza, che può essere sfruttata per abbellire gli interni delle nostre case, dal living, alla zona notte fino al bagno,  e alle loro proprietà naturali.

bambù 2020-11-19 alle 12.53.29

Attualmente ambasciatore del WWF, Jonathan Drori è stato per nove anni amministratore dei Royal Botanic Gardens di Kew e del Woodland Trust. Ha girato vari documentari scientifici per la BBC.

fiore del pavone

IL GIRO DEL MONDO IN 80 PIANTE
di Jonathan Drori, illustrazioni di Lucille Clerc
L’ippocampo, 244 pagine,
Prezzo 19,90 euro

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!