Il Bosco Verticale di Stefano Boeri è il più bel grattacielo del mondo

Bosco Verticale dell’architetto Stefano Boeri, situato nel quartiere Porta Nuova Isola di Milano, ha vinto un nuovo premio, quello per la Miglior Architettura del mondo 2015, il prestigioso Council on Tall Buildings and Urban Habitat. In quanto "esempio unico nell’utilizzo del verde in altezza e in proporzione”.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 13/11/2015 Aggiornato il 16/11/2015
Il Bosco Verticale di Stefano Boeri è il più bel grattacielo del mondo

È italiano il grattacielo più bello del pianeta. Il Bosco Verticale disegnato e progettato dallo studio di architettura Boeri e gestito da Coima Sgr, ha vinto il prestigioso Council on Tall Buildings and Urban Habitat. L’ambito premio promosso dall’Illinois Institute of Technology di Chicago viene assegnato ogni anno al grattacielo più bello di ogni continente. Dopo aver vinto il premio internazionale di Francoforte (International Highrise Award) nel 2014 e molti altri premi, il Bosco Verticale si è aggiudicato ora il titolo di miglior Architettura del mondo 2015. L’edificio collocato nel quartiere Porta Nuova Isola a Milano è stato riconosciuto come il grattacielo più bello e innovativo del mondo. Tra gli altri concorrenti in lizza vi erano One World Trade center di New York, CapitaGreen a Singapore, Burj Mohammed Bin Rashid Tower di Abu Dhabi. Il Bosco Verticale è “un esempio unico nell’utilizzo del verde in altezza e in proporzione”, come si legge nella motivazione con cui è stato assegnato il premio. “La facciata vivente dell’edificio, composta da numerosi alberi e oltre 90 specie di piante, funge da interfaccia attiva per l’ambiente circostante. L’idea eccezionale è data dall’azione delle piante che agiscono come estensione della copertura esterna dell’edificio”.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • Bosco Verticale - Boeri Studio - CTBUH award winner for Europe
  • Premio Chicago_Alida Catella, Stefano Boeri, Console Generale Ita a Chicago Adriano Monti
  • Stefano Boeri alla premiazione
  • Foto finalisti premio CTBUH
  • CapitaGreen - Toyo Ita &  Associated - CTBUH award winner for Asia - Australasia
  • Borj Mohammed Bin Rashid - Foster   Partners - CTBUH award winner for Middle East & Africa
  • Tweet della Vittoria
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!