“Compostiamoci Bene”: IKEA Italia celebra le festività con sostenibilità e solidarietà

Torna l’iniziativa di IKEA Italia "Compostiamoci bene", legata agli alberi di Natale: acquistando e restituendo al termine delle festività natalizie gli abeti, sarà possibile sostenere un importante progetto volto a promuovere il fotovoltaico sociale come misura di contrasto alla povertà energetica.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 06/12/2023 Aggiornato il 07/12/2023

Rientra nella visione strategica di IKEA del “creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone” anche l’iniziativa “Compostiamoci bene”, che torna in occasione del Natale. Dal 2016 IKEA è impegnata in interventi di recupero ambientale e di riforestazione per la valorizzazione e la tutela di aree verdi del territorio italiano, in collaborazione con AzzeroCO2, società d’ingegneria e consulenza strategica, partecipata da Legambiente, e partner storico del brand.

Quest’anno IKEA aderisce alla campagna di responsabilità sociale EnergyPOP, promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, che ha l’obiettivo di realizzare impianti fotovoltaici sui tetti delle case popolari e delle cooperative sociali e che, attraverso un sistema di condivisione dell’energia prodotta, vuole essere un ausilio alle famiglie in difficoltà e uno strumento di contrasto alla povertà energetica, una condizione di difficoltà che si verifica quando i consumi energetici superano del 10% le entrate economiche in un nucleo familiare (dato che oggi riguarda in media l’8,5% della popolazione italiana e arriva a colpire oltre il 16% delle famiglie in alcune aree (dati: OIPE – Osservatorio Italiano Povertà Energetica).

Presso tutti gli store IKEA si può acquistare un albero di Natale vero che, al termine delle festività, dal 6 al 15 gennaio 2024, potrà essere riconsegnato in modo da permettere il suo avvio a compostaggio, innescando così un circolo virtuoso dalla terra alla terra. Per ciascun abete restituito, IKEA stanzierà un contributo di 4 euro per realizzare un progetto di produzione e condivisione di energia pulita, grazie all’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti di due condomini di edilizia popolare nelle città di Firenze e Empoli.

 “Modalità di consumo più sostenibili e lotta ai cambiamenti climatici sono fra le più grandi sfide da affrontare oggi: creare un impatto positivo sul futuro delle persone e del pianeta è responsabilità di tutti noi. Come IKEA Italia siamo orgogliosi di essere anche quest’anno a fianco di AzzeroCO2 per questo importante progetto a sostegno di chi non ha accesso ai servizi energetici essenziali”, dichiara Laura Tondi, Sustainability Manager di IKEA Italia.

“Anche quest’anno siamo al fianco di IKEA Italia per l’iniziativa Compostiamoci Bene. Grazie alle risorse che verranno raccolte potremo realizzare, attraverso la Campagna EnergyPOP, impianti fotovoltaici capaci di produrre energia pulita per le famiglie che ne hanno più bisogno – ha dichiarato Sandro Scollato, Amministratore delegato di AzzeroCO2 – Un progetto dalla forte valenza  ambientale e sociale, nel quale crediamo fermamente, perché siamo certi che proteggere l’ambiente e combattere le disuguaglianze siano obiettivi sempre più interconnessi per preservare il nostro futuro”.

IKEA_Italia_Compostiamoci_Bene_Natale_2023

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!