Novità Ikea: la nuova versione di divano e poltrona storici e i tessuti “millefunzioni”

Alla gamma di prodotti Ikea si aggiungono due colorate novità: la nuova versione di due classici del brand svedese e una collezione di tessuti già tagliati

A cura di Francesca Scarabelli
Pubblicato il 11/06/2024 Aggiornato il 11/06/2024
La poltrona Poang e il divano Klippan di Ikea

La vasta gamma di prodotti Ikea si arricchisce ulteriormente a partire da luglio 2024: arrivano la nuova versione di due prodotti iconici del brand svedese e una collezione di tessuti già tagliati con cui esprimere la propria creatività in casa (e non solo).

Le nuove versioni di Klippan e Poäng

Il divano Klippan e la poltrona Poäng sono prodotti classici e iconici del brand svedese: sono stati progettati negli anni ’80 dal designer giapponese Noboru Nakamura e da allora si sono rinnovati e modernizzati, senza mai andare fuori produzione. Questi elementi d’arredo ci riportano alle atmosfere degli anni ’80, fatte di colori brillanti, linee rette e stile minimalista; è lo stesso Noboru Nakamura a disegnarne la nuova versione 2024, che arricchirà la collezione Nytillverkad.

Il divano Klippan

Verso la fine degli anni ’70 il Product Developer Lars Engman chiese al designer Noboru Nakamura di realizzare un divano resistente per le giovani famiglie, proprio come la sua: doveva quindi resistere ai giochi dei bambini, avere fodere rimovibili e lavabili, angoli morbidi e un prezzo accessibile ad una giovane famiglia. Nakamura partì da un divano già esistente, Lappmon, eliminando tutto il superfluo. Il risultato fu il divano Klippan, dall’aspetto lineare che si adatta ad ogni spazio e dalle misure perfette per “due persone e mezzo” (ma in realtà il suo schienale ampio e i suoi braccioli larghi riescono ad ospitarne di più). Presentato ai clienti nel 1980, Klippan non è stato subito un best seller, ma nel corso degli anni la sua popolarità è cresciuta anche grazie alle sue fodere allegre e intercambiabili. Nel 2024 queste fodere morbide vengono riproposte nei vivaci colori rosso vivo, blu vivo e giallo canarino, che vengono vendute in pratiche borse di tessuto.

Il divano Klippan di Ikea

Il divano Klippan di Ikea

La poltrona Poäng

La poltrona Poäng è un altro elemento d’arredo che nel corso degli anni è entrato in moltissime case. Al momento del lancio, nel 1977, questa poltrona – disegnata sempre dal designer Noboru Nakamura – si chiamava Poem: il suo stile minimalista e senza tempo e il suo fluido movimento di oscillazione le diedero un successo immediato. Nel 1992 venne riproposta con il nome di Poäng, con una struttura più snella e con la seduta in acciaio tubolare sostituita da una struttura in legno; seguì poi anche una versione per bambini. Nel 2024 Poäng si rinnova, di nuovo grazie a Noboru Nakamura, che la ringiovanisce con un taglio netto che elimina il poggiatesta; il sedile leggermente più basso, inoltre, offre una posizione di seduta più attiva senza ridurre la comodità.
Poäng e Klippan sono intramontabili – afferma Johan Ejdemo, Global Design Manager, Ikea of Sweden – perché combinano una forma curata in ogni dettaglio, una buona funzione con un prezzo ragionevole e una qualità che dura nel tempo”.

La poltrona Poang di Ikea

La poltrona Poang di Ikea

Tyg, una collezione di tessuti già tagliati

Luglio 2024 segna l’ingresso nei negozi Ikea di un’altra novità: la collezione di tessuti già tagliati Tyg, dai motivi grafici e allegri che si adattano ad ogni stile. Questi tessuti, realizzati totalmente in cotone, misurano 150 cm di larghezza e 300 di lunghezza; si possono lavare in lavatrice e stirare. Può essere l’occasione giusta per mettere alla prova la propria creatività e personalizzare la propria casa (e non solo) con dettagli unici e su misura, realizzati proprio da chi la abita. Verranno introdotti nella collezione anche quattro tessuti stagionali in edizione limitata: per l’estate saranno Murreva e Hängpelargon, mentre in inverno arriveranno Fjälltätört e Småfingerört. 

Un dettaglio della collezione di tessuti Tyg di Ikea

Un dettaglio della collezione di tessuti Tyg di Ikea

Qualche esempio di quello che si può realizzare

Un tessuto può essere una pagina bianca da riempire con la propria creatività. Le idee e i progetti da realizzare con i tessuti della collezione Tyg non mancano:

  • un pratico grembiule con tante tasche, proprio dove servono a chi lo deve indossare;
  • delle tovagliette all’americana per fare colazione;
  • pratiche borse per fare la spesa o da regalare;
  • una “gonna” per dare un aspetto diverso e coordinato ai propri vasi preferiti;
  • un rivestimento per i contenitori e scatole;
  • cuscini dalle forme insolite e originali, ad esempio a forma di nodo, su cui appoggiare la testa o da usare come elementi decorativi;
  • fodere dai colori vivaci per i cuscini del divano;
  • comode tasche da appendere sul lato della poltrona o del divano per non perdere mai di vista il telecomando;
  • un portatutto da parete con tante tasche per tenere in ordine ciò che si usa più spesso;
  • divisori d’ambiente o tende create cucendo insieme pezzi di tessuto diverso fino ad ottenere la misura e l’effetto desiderati.
La collezione di tessuti Tyg di Ikea

La collezione di tessuti Tyg di Ikea

 
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.8 / 5, basato su 5 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!