Ikea: i consigli di Daniel Lumera per un’estate di benessere

Come prendersi una pausa e ricaricare le batterie? Ecco i consigli del professor Daniel Lumera, biologo naturalista, esperto di benessere e meditazione: E complici alcuni complementi Ikea sarà più facile stare meglio e ritrovare il proprio equilibrio.

A cura di Francesca Scarabelli
Pubblicato il 07/08/2024 Aggiornato il 07/08/2024
La serie Bröggan di Ikea

L’estate è una delle stagioni più attese: per molti questo periodo fa rima con vacanze, relax e divertimento grazie a weekend all’aria aperta, serate con gli amici e tante occasioni di svago. È insomma il momento ideale per ricaricare le batterie e concedersi del tempo per sé e per i propri interessi. Per sfruttare ancora meglio questo periodo, Ikea ha coinvolto il professor Daniel Lumera, biologo naturalista, autore ed esperto di scienze del benessere e della pratica della meditazione, per scoprire quali sono le attività e i comportamenti migliori per sfruttare al meglio questa stagione. Ne è nata una lista di tips che si fondano sui “pilastri del benessere”: si tratta di consigli utili che sarebbe bene seguire non solo in estate, ma durante tutto l’anno per migliorare la propria qualità di vita; grazie ad una selezione di prodotti Ikea, questi momento possono poi diventare ancora più speciali.

1 – Sport, camminate e nuotate da soli o in compagnia

Borsa frigo Nabbfisk di Ikea

Borsa frigo Nabbfisk di Ikea

Le giornate più lunghe e le temperature calde invogliano a stare all’aria aperta e anche le possibilità di fare sport si moltiplicano. Si possono sperimentare nuove attività o semplicemente impegnarsi in una camminata quotidiana, magari ricordandosi di portare con sé uno spuntino nella borsa frigo Näbbfisk.
“Suggerisco di dedicare almeno mezz’ora, meglio un’ora, all’attività fisica quotidiana, tra camminate, nuotate o allenamenti. Tutti i giorni” afferma Daniel Lumera.

2 – Ritrovare tempo per se stessi

Candela Jamlik di Ikea

Candela Jamlik di Ikea

In estate – ma non solo – sarebbe importante ritrovare del tempo per se stessi, seguendo i propri interessi e le proprie passioni. Si può quindi dedicare del tempo alla lettura, a preparare e gustare il proprio piatto preferito oppure a prendersi cura della casa.
Daniel Lumera consiglia di “praticare anche semplicemente 12 minuti al giorno di meditazione per rallentare i processi di invecchiamento, disinfiammare, migliorare l’umore e la qualità del sonno e potenziare le abilità cognitive”. In questo può essere utile diffondere nella stanza un profumo gradevole, che crei un’atmosfera piacevole e aiuti ad allentare le tensioni, come ad esempio quello prodotto dalla candela Jämlik, con dolci note di vaniglia.

3 – Ricaricarsi nella natura

Fodera per cuscino Murreva di Ikea

Fodera per cuscino Murreva di Ikea

Per molte persone stare a contatto con la natura è indispensabile per ricaricarsi; lo conferma anche il Life at Home Report di Ikea, che racconta come oltre il 20% delle persone cerchi il contatto con la natura per sentirsi rilassato e sereno. Chi ha un giardino è facilitato in questo senso, ma si può in ogni caso rinnovare la propria casa con elementi naturali e vivaci come le collezioni in rattan Fryksâs e Salnö o i vivaci tessili dai motivi floreali di Murreva.
È molto importante, soprattutto in estate, fare prolungate passeggiate nei boschi o stare a contatto con il mare – afferma il professor Lumera – Il contatto con la natura, secondo gli studi dell’Università di Harvard, deve essere maggiore nei mesi estivi per ritrovare leggerezza, spensieratezza, ricarica e rigenerazione in vista dei mesi invernali”.

4 – Musica e arte per il benessere della mente

Cornice Symfonisk di Ikea

Cornice Symfonisk di Ikea

Arte e musica sono importanti per il benessere della mente. Spiega infatti Daniel Lumera: “La musica, ad esempio, se scelta correttamente è molto efficace nella produzione della serotonina, l’ormone legato alla felicità. Quella del “buon risveglio” mette subito di buonumore; durante la giornata, invece, cerchiamo dei pezzi “motivanti”, che vadano a stimolare la produzione di noradrenalina, ormone molto importante per combattere lo stress e stimolare l’attività vitale. La sera scegliamo modulazioni più profonde e ispirative, fino a suoni rilassanti nelle ore notturne, come i toni binaurali o le frequenze a 432 Hz, che possono essere altamente rigenerative e favoriscono il rilassamento”.
Per avere musica e arte tra le mura di casa si può scegliere la cornice Symfonisk di Ikea, che si può appendere alla parete come un quadro o appoggiare su un ripiano, cambiando il pannello frontale quando lo si desidera.

5 – Amicizie sempre vicine

Tovaglia Broggan di Ikea

Tovaglia Broggan di Ikea

Non poteva mancare un consiglio dedicato alle relazioni. Secondo il professor Lumera “coltiviamo relazioni spensierate, felici e consapevoli, lasciamo da parte i conflitti e le tensioni. Frequentiamo persone che ci possano trasmettere leggerezza e serenità”.
I momenti trascorsi con gli amici sono speciali; si possono ad esempio accompagnare con la serie Bröggan per rendere il giardino o il balcone ancora più accogliente e creare una piacevole atmosfera rilassata e conviviale.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!