Ikea celebra l’incontro tra tradizioni con una miniserie e una campagna social

Natale a casa Larsson è la mini serie che vede come protagonista Giorgione, alle prese con la missione di far scoprire i sapori italiani ad una famiglia italo-svedese

A cura di Francesca Scarabelli
Pubblicato il 27/11/2025Aggiornato il 27/11/2025
Natale a casa Larsson

Le Feste sono un periodo in cui le tradizioni sono più vive e sentite che mai, anche se ognuno le vive in maniera unica e personale attraverso rituali di gesti e di storie.

Il progetto di Ikea “Natale a casa Larsson” racconta proprio questo e ha l’obiettivo di far dialogare tra loro culture e abitudini diverse, mostrando come le tradizioni possano trasformarsi e adattarsi grazie alle persone che le vivono.

La campagna social che apre la stagione delle Feste è stata realizzata insieme a DUDE Milano e segue il lancio della piattaforma di comunicazione “L’ingrediente segreto siamo noi”, dedicata al mondo della cucina e della convivialità.

La miniserie

La miniserie proposta da Ikea e composta da quattro episodi ha un protagonista speciale: Giorgio Barchiesi, aka Giorgione. Le puntate lo seguono in Svezia, dove è chiamato a compiere una missione a casa della famiglia italo-svedese dei Larsson: dovrà far scoprire alla signora Larsson i sapori delle Feste italiane.

La cucina diventa così un ponte tra culture e celebra il valore di vivere le Feste a modo proprio, spaziando dalle tipiche tartine svedesi rivisitate con salsa tonnata ai cannelloni al baccalà con aneto e formaggio Gräddost, fino ai Lussebullar con pasta di mandorle siciliana.

Nel dialogo tra Italia e Svezia, Ikea si propone come punto di connessione, permettendo a ciascuno di noi di abbracciare e assaporare le proprie tradizioni in maniera autentica e personale. Con questa campagna social vogliamo celebrare la libertà di ognuno di vivere le Feste a modo proprio, portando il proprio ingrediente segreto – dichiara Matteo Bellini, Integrated Media Manager di Ikea Italia – Attraverso l’incontro tra culture e sapori diversi, Ikea invita le persone a ritrovare nella casa e nella cucina il piacere più autentico delle Feste: quello di stare insieme”.

La campagna social

La campagna prende vita sui canali social di Ikea e di Giorgione, Instagram e Tik Tok in primis, con contenuti paid e owned che si intrecciano per ampliare la copertura, stimolare l’engagement della community e dando la possibilità di approfondire la gamma Ikea dedicata alla tavola alla cucina. Non solo: gli utenti potranno scoprire una ricetta esclusiva dedicata ai soci Ikea e un hub con le ricette co-create insieme a Giorgione.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!