Contenuti trattati
Il gioco non è solo per i bambini, è un’attività adatta a tutti, anche agli adulti. È questa l’idea alla base della nuova collezione Grejsimojs di Ikea, pensata per stimolare l’immaginazione e portare allegria e divertimento nella vita in casa di tutti i giorni e fra poco più di un mese disponibile nei negozi e online.
Grejsimojs (un termine colloquiale che significa “il coso”) si basa su alcune ricerche svolte per il Play Report di Ikea, da cui emerge quanto il gioco riesca a stimolare la creatività, ridurre lo stress e ad unire le persone.
Forme, colori e consistenze capaci di suscitare gioia
Grejsimojs è una collezione composta da 33 pezzi che sarà disponibile online e nei negozi del brand a partire da febbraio 2026. Si tratta di 33 oggetti che puntano su forme, colori e consistenze capaci di suscitare gioia e dare personalità alla casa; altri elementi favoriscono invece il gioco e l’interazione.
Dalla sedia “pelosa” all’uccellino a dondolo
Tra questi oggetti c’è ad esempio la sedia Mammut, un’icona firmata da Ikea 30 anni fa e pensata per i bambini: ora vive una nuova vita grazie ad una fodera di peluche blu o rosa vivo. Ci sono poi contenitori a forma di gatto, casse acustiche a forma di topo viola oppure verde, un pouf con contenitore che digrigna i denti per difendere il suo contenuto e un uccellino a dondolo per metà scultura e per metà giocattolo che sostituisce il classico cavallino.

La sedia Mammut rivisitata nella collezione Grejsimojs
“La collezione Grejsimojs è pensata per essere protagonista dell’arredamento della casa con oggetti di buon design che si integrano perfettamente nelle diverse stanze, anche dopo che i bambini sono andati a letto – dice Anna Granath, Range Identity Manager di Ikea – Nel progettare questa collezione, i nostri designer si sono sentiti liberi di giocare, tenendo in considerazione sia il punto di vista degli adulti, sia dei bambini. Ad esempio, un tappeto per un adulto è un elemento d’arredo, mentre per un bambino che impara a gattonare è un territorio selvaggio da esplorare!”.
L’ispirazione della collezione
Per creare questa collezione, alcuni dei designer hanno ripescati i ricordi della loro infanzia, ripensando ad esempio ad alcuni oggetti che avevano in casa, con cui avrebbero voluto giocare ma che hai bambini non era concesso toccare. Ora questi oggetti sono stati ricreati proprio pensando ai bambini, in una casa moderna in cui niente è off limits. Altri invece hanno giocato con la funzione di un oggetto: ruotando una lampada, ad esempio, hanno pensato alla testa gentile di una giraffa che diffonde una luce soffusa.

Grejsimojs, lampada decorativa a LED da pavimento
“Come designer, vedo il gioco come una lente attraverso la quale tutto diventa possibile ed è contagioso – spiega afferma Marta Krupińska, designer interna di Ikea of Sweden AB – Chiunque passasse vicino alla mia scrivania, accanto ai prototipi, finiva per dare una carezza sulla testa alla mia lampada a forma di giraffa o una grattatina sulla pancia ai contenitori a forma di gatto. Certi oggetti esistono per ricordare a tutti noi, giovani e meno giovani, che la creatività si nasconde nella quotidianità”.
Libertà di giocare
Grejsimojs nasce da una sfida a pensare liberamente raccolta da 20 designer, poi diventati 12 nella collezione finale; affonda però le sue radici in una rigorosa ricerca sul gioco. I dati affermano infatti che sia gli adulti che i bambini dedicano meno tempo al gioco fisico, ma ciò non significa che sia diventato meno importante o che sia diminuita la voglia di giocare. Il 54% dei genitori, secondo il Play Report di Ikea, desidera giocare di più con i propri figli, ma spesso si scontra con mancanza di tempo, spazio e ispirazione.
Ikea Playtypes, cioè un insieme di linee guida e strumenti creato per aiutare le persone a conoscere i diversi modi di giocare partendo proprio dall’osservazione di come i bambini apprendono ed esplorano, ha identificato cinque stili di gioco: Esplorazione, Creazione, Immaginazione, Movimento e Competizione. Ognuno riflette un modo di rapportarsi con l’ambiente circostante: ispirandosi ad essi, la nuova collezione di Ikea contribuisce a creare un ambiente capace di incoraggiare naturalmente il gioco con oggetti che ci incuriosiscono e che non possiamo fare a meno di toccare.
“Il nostro Play Report ci dice che bambini e genitori vorrebbero più gioco e divertimento nelle loro vite e nelle loro case. Sappiamo anche che il gioco ci unisce e che è lo strumento più potente in natura per continuare a imparare per tutta la vita. Per questo abbiamo sviluppato Grejsimojs – spiega Maria Törn, Range Area Manager di Children’s Ikea, Ikea of Sweden AB – Sappiamo che oggi c’è molta pressione sui genitori e non vogliamo aggiungere un altro dovere. Al contrario, vogliamo che il gioco diventi parte integrante della casa”.



































