La ricerca sugli italiani e il pane: una passione in cucina

Una ricerca indaga il rapporto fra gli italiani e il pane: (quasi) tutti lo consumano non pochi preferiscono prepararlo in casa.

Floriana Morrone
A cura di Floriana Morrone
Pubblicato il 07/11/2020 Aggiornato il 07/11/2020

I risultati di una recente ricerca sul consumo di pane da parte degli italiani ne specificano preferenze e abitudini.

Il 60% degli intervistati conferma un consumo praticamente imprescindibile durante i pasti principali.

Il 67% degli intervistati dichiara di mangiare pane ogni giorno, pranzo e a cena (l’81%) o a colazione (il 16).

Solo l’1% degli intervistati ha risposto di non consumarne affatto.

Un’altra parte dell’indagine, commissionata da Panasonic, ha riguardato l’analisi delle abitudini degli italiani a proposito di preparazione in casa del pane; ben l’86% degli intervistati ha risposto di aver cotto il pane in casa almeno una volta: il 27% ha utilizzato una macchina del pane (che si occupa sia di impasto che di cottura); il 26% piccoli elettrodomestici per l’impasto poi cottura in forno; il 33% a mano.

Chi usa la macchina del pane lo fa da una a tre volte la settimana per ragioni di natura pratica ritendendolo il “sistema migliore per risparmiare tempo e soldi, mantenendo sempre la cucina libera e pulita”.

Il pane preferito dagli italiani: i risultati della ricerca

La ricerca ha sottolineato come il pane preparato più di frequente sia quello bianco, a cui seguono gli impasti realizzati usando lievito naturale, quelli a base di miscele integrali e multicereali fino ad arrivare a brioche e focacce.

La scelta di prepararlo in cucina nasce da precise convinzioni, come espresso da diversi interlocutori, che – conoscendo ingredienti e modalità di cottura – si sentono più tranquilli e sicuri: “siamo gratificati dall’acquisire nuove competenze e perché in questo modo possiamo selezionare gli ingredienti e controllare esattamente ciò che si consuma“. Non ultimo, la preparazione del pane in casa rappresenta – in modo simile a quando di prepara la pizza in famiglia – un modo per divertirsi insieme, socializzare ed educare i più piccoli al rispetto degli ingredienti e dell’intero processo di preparazione degli alimenti.

Pane fatto in casa con la macchina per il pane (Croustina di Panasonic)

Pane fatto in casa con la macchina per il pane (Croustina di Panasonic)

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!