Fonti solari, eoliche e idriche e gestione digitale: c’è un nuovo fornitore di energia

Con un servizio attivo in tutt'Italia, ora c'è il fornitore digitale di energia sostenibile.

Giovanna Strino
A cura di Giovanna Strino
Pubblicato il 27/06/2020 Aggiornato il 30/06/2020
Fonti solari, eoliche e idriche e gestione digitale: c’è un nuovo fornitore di energia

La startup NeN, nata da un’operazione di innovazione e sviluppo del Gruppo A2A, ha annunciato il lancio del suo servizio di fornitura di energia e con quattro obiettivi: semplificazione, digitalizzazione, sostenibilità e trasparenza.

A metà tra una tech company e una energy company – tanto da definirsi “la prima startup EnerTech in Italia” – NeN nasce con l’obiettivo di esprimere al meglio i valori di digitalizzazione, semplicità e trasparenza per offrire una fornitura green e sostenibile, con energia proveniente solo da fonti solari, eoliche e idriche sparse sul territorio italiano.

Grazie alla sua piattaforma digitale, NeN semplifica l’intera esperienza di gestione della fornitura di luce e gas. Lo smartphone e il pc sostituiscono interamente la burocrazia, i moduli da compilare a mano e le tradizionali bollette: con NeN basta una scansione dell’ultima bolletta per dare il via allo “switch”. Non solo: NeN elimina i conguagli “a sorpresa” e le voci di costo criptiche, attraverso la creazione di un’offerta di fornitura che funziona come un abbonamento: ogni cliente ottiene una rata personalizzata al centesimo, basata sui propri consumi e all inclusive, che garantisce prevedibilità della spesa domestica per ogni anno di fornitura.

L’app di NeN, inoltre, permetterà all’utente di monitorare i consumi in qualsiasi momento: questo renderà le eventuali variazioni alla rata dell’anno successivo prevedibili, ma, soprattutto, aiuterà l’utente a capire l’origine dei propri consumi, migliorando abitudini e comportamenti quotidiani in ottica di un uso efficiente e responsabile dell’energia. Il servizio di fornitura elettrica e di gas di NeN è attivo in tutta Italia: è possibile ottenere una rata personalizzata in pochi minuti sul sito nen.it o, a breve, scaricando l’app NeN, disponibile per iOs e Android.

  • NeN fornitore digitale di energia green App 1
  • NeN fornitore digitale di energia green App 2

Le dichiarazioni dei protagonisti

  • «NeN nasce per trasformare radicalmente l’esperienza di gestione e fornitura dell’energia. La digitalizzazione sta cambiando completamente l’approccio ai servizi del cliente, che ha aspettative sempre più alte e vuole semplicità, velocità e trasparenza; il settore dell’energia è fermo a modelli tradizionali, e non offriva nulla che rispondesse a questi bisogni» – spiega Stefano Fumi, CEO di NeN. «Il mondo energy è in grande fermento, con la liberalizzazione definitiva dei servizi di energia e gas prevista per il 2022: ci sembrava il momento migliore per lanciare un progetto così innovativo e offrire all’utente un’alternativa. Il mercato è affollato, ma abbiamo obiettivi importanti: puntiamo a 50.000 utenti domestici nei primi 12 mesi, che auspichiamo diventino più di 500.000 entro il 2024».
  • «Nasciamo dal gruppo A2A, ma ci sentiamo una tech company: abbiamo aggiunto all’esperienza energy un team eterogeneo, disegnato per creare prodotti digitali. E poi ci siamo concentrati sul creare un’offerta nuova, di valore per le persone, che rispetti l’ambiente» commenta Daniele Francescon, 32 anni, uno dei pionieri di NeN, ora Head of Growth.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!