La luce naturale ha un ruolo importante per garantire il comfort nelle abitazioni, oltre che negli spazi di lavoro e negli stabilimenti produttivi. Infatti permette di migliorare la qualità della vita delle persone e promuovere edifici più sani, efficienti e sostenibili.
Il nuovo stabilimento Melinda rappresenta un esempio virtuoso di architettura industriale contemporanea. Situato nel cuore delle Valli del Noce, territorio simbolo della melicoltura del Trentino Alto Adige, l’edificio unisce funzionalità, innovazione e attenzione per le persone. Il progetto, firmato dallo Studio Azzali Ingegneria, si distingue per l’uso strategico della luce naturale, resa possibile grazie all’installazione di ampie finestre per tetti VELUX, con profili in legno naturale.
“Questo edificio è stato pensato per essere al tempo stesso funzionale e piacevole da vivere.” dichiara Matteo Gervasi, Responsabile Stabilimenti Melinda. “Volevamo che il personale trovasse un ambiente luminoso, accogliente e favorevole al lavoro.”

Lo stabilimento Melinda è uno spazio di lavoro luminoso grazie alle finestre per tetto Velux
Il nuovo stabilimento Melinda rappresenta un esempio concreto di come la luce naturale possa trasformare gli ambienti di lavoro, creando spazi più salubri, accoglienti e sostenibili. Il contributo di VELUX al progetto conferma l’impegno dell’azienda nel promuovere edifici che mettono al centro il benessere delle persone e la qualità dell’ambiente interno, continuando a promuovere la cultura dell’abitare fondata su luce, aria e comfort.
Nel progetto Melinda sono state installate 108 finestre per tetti VELUX in legno naturale nella misura più ampia disponibile, studiate per garantire l’ingresso della massima quantità di luce naturale e un’elevata efficienza energetica.
Le grandi superfici vetrate permettono una diffusione uniforme della luce anche negli ambienti di grande profondità, migliorando il comfort visivo. Dotate di vetrate ad alte prestazioni e finiture interne, le finestre, in legno di pino trattato con vernice a base d’acqua, assicurano durata, comfort e si integrano in armonia con i materiali naturali dell’edificio.

Le finestre per tetto Velux sono legno di pino trattato con vernice a base d’acqua
“Quando si entra in questi ambienti si ha la sensazione di essere immersi nella luce naturale”, spiega l’ingegner Francesco Azzali, “ed era proprio questo il nostro obiettivo progettuale condiviso con la committenza.”

Sono 108 le finestre per tetto Velux installate nello stabilimento Melinda
Melinda riunisce 16 cooperative agricole attive nelle Valli del Noce – Val di Non e Val di Sole – che ogni anno raccolgono e commercializzano circa 400.000 tonnellate di mele, di cui il 30% destinato all’estero. Il nuovo stabilimento, completato nell’estate 2025, si inserisce in un percorso di costante innovazione che punta a migliorare non solo i processi produttivi, ma anche la qualità degli spazi in cui le persone lavorano ogni giorno.
“Con il progetto Melinda dimostriamo come le nostre soluzioni possano contribuire al benessere quotidiano e all’efficienza energetica anche in contesti produttivi. Portare la luce naturale dove prima non c’era significa migliorare la vita delle persone e promuovere un modo di costruire più sostenibile.”, conclude l’architetto Massimo Trovò di VELUX Italia.
Ecco il video racconto




































