Appuntamenti per gli appassionati di giardinaggio: eventi verdi di marzo 2023

Uno dei mesi più amati dai giardinieri, marzo è il mese della piena ripresa primaverile, con tanti lavori da fare in preparazione della bella stagione. Molti gli appuntamenti di giardinaggio per trovare idee nuove e tutto il necessario per far risplendere i propri spazi verdi di nuova vita.

Emanuela Marchesano
A cura di Emanuela Marchesano
Pubblicato il 26/02/2023 Aggiornato il 26/02/2023
FieraVita in Campagna Giardino

Un soffio di Primavera, 4 e 5 marzo 2023, Milano, Villa Necchi Campiglio

Sabato 4 e domenica 5 marzo 2023, Villa Necchi Campiglio a Milano ospiterà la decima edizione di “Soffio di primavera” ( https://fondoambiente.it/soffio-di-primavera)

La mostra mercato organizzata dal FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, riunisce vivai accuratamente selezionati con le loro proposte di ellebori, bergenie, primule, viole e ciclamini, camelie, viburni, gelsomini e ciliegi ornamentali da fiore. Qui si potranno inoltre trovare piante aromatiche e piante rustiche adatte da collocare in ingressi e cortili, come aspidistre, liriopi, convallarie e felci, cactacee e bulbose, in fioritura tra fine inverno e inizio primavera.

Tra le idee proposte non mancano idee per architetture in vetro o legno su misura, attrezzi per giardinaggio, libri e illustrazioni botaniche. Tra gli incontri previsti, un corso sulla potatura delle ortensie da eseguire in questa stagione e workshop sulla cura e manutenzione di terrazzi e piccoli giardini in primavera. Una particolare attenzione è riservata al giardino sostenibile, oggetto anche di un incontro dedicato.

Soffio di Primavera _Foto Gabriele Basilico_2017_(C) FAI - Fondo Ambiente Italiano

Soffio di Primavera, Foto Gabriele Basilico 2017 (C) FAI – Fondo Ambiente Italiano

 

Primavera in Giardino, 11 e 12 marzo 2023, Donigala Fenughedu (Oristano), Ros’e Mari Farm and Green House

Nel fine settimana dell’11 e 12 marzo 2023, a Donigala Fenughedu (Oristano), acquistando una piantina presso il vivaio-giardino Ros’e Mari Farm and Green House si può prendere parte a Primavera in Giardino, l’evento dedicato alle piante rare e insolite per il giardino, l’orto e il frutteto. All’esposizione e vendita di piante rare e insolite portate da decine di espositori dall’Italia e dall’estero, si affiancano un simposio internazionale sulla progettazione, tutela e gestione del verde in ambiente mediterraneo e tanti incontri, laboratori e workshop.

Il tema dell’anno “Per fare tutto…ci vuole un albero! Verso una nuova coesistenza tra uomini e alberi” è presente in molti modi diversi nel corso delle due giornate, con scelte e incontri dedicati e soprattutto con gli interventi del simposio internazionale di sabato 11 marzo a cui partecipano nomi di fama internazionale.

Un’area espositiva è riservata, come da tradizione, a Kaktos, sezione della mostra mercato di cactus e succulente di Bologna a cui partecipano con esemplari rari vivai specializzati da tutta Europa e per la prima volta anche il vivaio palermitano Ayahoya con una straordinaria collezione di centinaia di specie e varietà di Hoya, noti come fiori di cera.

Primavera in giardino

Primavera in giardino

 

Fiera Vita in Campagna, dal 17 al 19 marzo 2023, Montichiari (Brescia), Centro Fiera del Garda

Festeggia con questa edizione i suoi primi dieci anni, dal 17 al 19 marzo 2023 la Fiera di Vita in Campagna a Montichiari (https://lafiera.vitaincampagna.it/)

Un appuntamento imperdibile per gli “hobby farmer” che qui possono trovare piante, fiori, e una vasta selezione di attrezzature, sementi, mangimi. Oltre a tutto quello che può servire per la cura di giardino, orto e frutteto, qui si trovano anche spazi dedicati ai piccoli allevamenti e agli animali da compagnia.

Le sfide dell’ambiente e del risparmio costituiscono il centro questa edizione che è incentrata su autoproduzione e sostenibilità.

Moltissimi i corsi pratici gratuiti per approfondire le conoscenze sulla coltivazione e la cura del verde e degli animali.

Uno spazio apposito è dedicato a eccellenze agroalimentari con lo spazio Salone di Origine.

FieraVita in Campagna_Giardino

Fiera Vita in Campagna Giardino

 

Giardinity, “I Bulbi di Evelina van Millingen Pisani”, dal 23 marzo al 25 aprile 2023, Vescovana (Padova), Villa Pisani Bolognesi Scalabrin

Sarà aperta tutti i giorni dal 23 marzo al 25 aprile 2023 la palladiana Villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana per l’ottava edizione di Giardinity (www.giardinity.it)

Un’edizione particolarmente ricca, in quanto quest’anno, ai quattrocentomila tulipani rigorosamente piantati a mano del giardino si sono aggiunti cinquantamila nuovi bulbi per ogni varietà, con giochi di colori, altezze diverse e forme fantasiose che creano durante la spettacolare fioritura un quadro impressionista vivente e vibrante.

Alle migliaia di tulipani, grazie all’impianto meticoloso e attento, si mescolano naturalmente le specie spontanee del giardino, tra papaveri e tarassaco, ranuncoli e camomille.

Questa impresa, è il caso di dirlo, titanica, ha preso l’avvio per dare continuità a una tradizione istituita dalla contessa Evelina van Millingen, ultima Contessa Pisani, che ha abitato in passato la villa.

La visita all’evento comprende la possibilità di passeggiare liberamente nel giardino e nel parco abitato da alberi maestosi.

Giardinity tulipani

Giardinity tulipani

 

Fiorissimo, 25 e 26 marzo 2023, Novara, Castello Visconteo Sforzesco

Fiori, piante e operatori del settore si danno appuntamento al Castello Visconteo Sforzesco di Novara, il 25 e 26 marzo 2023 (http://www.fiorissimo.eu) per una manifestazione in cui scoprire le ultime proposte di vivai specializzati e attenti collezionisti.

Qui si trovano anche oggetti per la decorazione e la cura del giardino e un’area dedicata all’artigianato di alta qualità e ai prodotti naturali. Grazie alla collaborazione con il FAI di Novara, sarà possibile anche scoprire le bellezze storiche della città e partecipare a incontri a tema tra workshop, laboratori e conferenze.

Fiorissimo Novara

Fiorissimo Novara

 

Camelie Locarno dal 29 marzo al 2 aprile 2023 Locarno (Svizzera), Parco delle Camelie

Camelie Locarno ( http://www.ascona-locarno.com) è una manifestazione internazionale che si svolge dal 29 marzo al 2 aprile nello storico Parco delle Camelie di Locarno. In questa edizione particolare si vuole rievocare anche la “Festa delle camelie e delle mimose”, che si teneva in Piazza Grande cento anni fa, anche tramite stampe e fotografie d’epoca integrate nella mostra.

In questa località affacciata sul Lago Maggiore, la primavera arriva in anticipo con spettacolari fioriture di camelie, mimose, magnolie, rododendri e azalee che spesso sono già in fiore alla fine di febbraio.

Questa esposizione, organizzata dalla Società Svizzera della Camelia in collaborazione con Ascona-Locarno Turismo e la Città di Locarno, è una tra le più importanti in Europa tra quelle dedicate alla camelia ed è apprezzata per la cura estrema per il dettaglio, per la profusione degli addobbi floreali e per lo stesso Parco delle Camelie.

Alla sempre più apprezzata mostra scientifica, che presenta circa 250 varietà di camelie recise, si affiancano le numerose specie ospitate nel Parco, inaugurato in occasione del congresso dell’International Camellia Society che si tenne a Locarno nel 2005 e lo spazio Mercato delle camelie in cui acquistare piante di camelie, tè, cioccolatini e dolci squisiti.

Tra gli eventi collaterali, spettacoli per bambini e i tradizionali Concerti delle Camelie.

Camelie Locarno - Parco delle Camelie

Camelie Locarno – Parco delle Camelie

 

Altri eventi di marzo 2023

Ortogiardino, dal 4 al 12 marzo 2023, Fiera di Pordenone

Ortogiardino (www.ortogiardinopordenone.it) è un grande salone dedicato a fiori, piante e orto che si tiene a Fiera di Pordenone dal 4 al 12 marzo.

Partecipano centinaia di espositori tra vivai e prodotti per la cura di giardini e parchi e prevede anche il Festival dei Giardini

 

Verdi Passioni, dal 10 al 12 marzo 2023, Modena Fiere

A Verdi Passioni (https://verdipassioni.it/) in programma il 10, 11 e 12 marzo 2023 a Modena Fiere, si trovano piante, fiori, giardini, attrezzatura per il giardinaggio e la piccola agricoltura.

 

Gli Agrumi di Cannero Riviera 11-19 marzo e 18-19 marzo 2023, Cannero Riviera (Verbania)

L’evento Gli Agrumi di Cannero Riviera (http://www.cannero.it/it/eventi-cannero-riviera/gli-agrumi-di-cannero/) in programma nei fine settimana dell’11 e 12 marzo e del 18 e 19 marzo 2023 nella località di Cannero Riviera, ha lo scopo di far conoscere un’attività tradizionale di coltivazione degli agrumi diffusa qui fin dal 1500.

 

Antiche Camelie della Lucchesia, nei fine settimana di 11-12/18-19/25-26 marzo 2023, Pieve e Sant’Andrea di Compito, Capannori (Lucca)

La mostra Antiche Camelie della Lucchesia (www.camelielucchesia.it ) comprende diverse attività in questi borghi tradizionalmente dediti alla coltivazione delle camelie nei pressi di Capannori, nei fine settimana dall’11 al 26 marzo 2023.

Gallery

  • Soffio di Primavera _Foto Gabriele Basilico_2017_(C) FAI - Fondo Ambiente Italiano
  • Primavera in giardino
  • FieraVita in Campagna_Giardino
  • Giardinity tulipani
  • Fiorissimo Novara
  • Camelie Locarno - Parco delle Camelie
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.88 / 5, basato su 8 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!