Elettrodomestici: utilizzo consapevole

Gli obiettivi ancora da raggiungere sono quelli di dare la preferenza a modelli meno energivori e di effettuare la corretta manutenzione per una più lunga durata. Sono aspetti chiave in un'ottica di sostenibilità.

Silvia Scognamiglio
A cura di Silvia Scognamiglio
Pubblicato il 27/02/2024 Aggiornato il 27/02/2024
elettrodomestici istruzioni per l'uso

Diventare consumatori e utenti consapevoli

Scelta, acquisto, utilizzo, manutenzione, riparazione: sono gli step che scandiscono il ciclo di vita degli elettrodomestici e con i quali periodicamente ci si confronta, soprattutto per quanto riguarda i grandi apparecchi, a incasso o a libera installazione, dalla lavatrice al frigorifero. Negli ultimi anni è aumentata l’attenzione dei consumatori verso l’offerta del mercato, le nuove tecnologie, la differenziazione dei modelli, la classe energetica, i consumi, la sostenibilità dei materiali e della filiera.

Tuttavia, ancora si valutano troppo poco elementi importanti quali la scelta di un prodotto effettivamente commisurato alle esigenze del nucleo familiare, la prevenzione di guasti e disfunzionamenti evitabili con le buone abitudini, la manutenzione periodica e gli accorgimenti da adottare indicati nei libretti d’istruzioni troppo spesso trascurati, la riparazione degli elettrodomestici anziché la sostituzione.

Altro errore frequente è poi quello di ricorrere a interventi, rimedi, riparazioni e ricambi fai da te che il più delle volte non risolvono il problema e compromettono la sicurezza. Soprattutto nel caso dei grandi elettrodomestici, bisogna sempre rivolgersi al produttore o a centri ufficiali autorizzati.

Una guida alla scelta, all’acquisto e alla manutenzione degli elettrodomestici

Copertina del libro "Prima o poi si rompe",

“Prima o poi si rompe”. La guida per scegliere, utilizzare e prendersi cura degli elettrodomestici (Cristina Aldrighettoni, ed. Gribaudo).

L’intervista: dall’acquisto alla manutenzione

Risponde Cristina Aldrighettoni, personal shopper di elettrodomestici e ideatrice del sito Caricovariabile

Cosa significa scegliere gli elettrodomestici più adatti a ciascuno?

Scegliere bene un elettrodomestico implica valutare con attenzione il modello senza farsi trascinare dalle mode del momento, chiedendosi come viviamo nel quotidiano, se davvero utilizziamo quel tipo di apparecchio di frequente o se abbiamo voglia di imparare a farlo bene; inclusa la manutenzione necessaria per assicurargli una lunga durata. Sembra scontato ma in pochissimi lo fanno.

“L’obsolescenza programmata” coinvolge anche gli elettrodomestici ?

L’obsolescenza programmata non tocca il settore del “bianco”, ma è un problema che emerge nell’hi-tech, dove spesso sono richiesti aggiornamenti continui per stare al passo con i tempi, per cui occorre ricostruire da capo gli apparecchi. Nella mia esperienza lavorativae di vita, oltre a quella del negozio di famiglia, l’obsolescenza deriva invece da un utilizzo errato dell’elettrodomestico stesso, dalla scarsa manutenzione o da una richiesta di performance elevate da parte del cliente a fronte di un prodotto con rapporto qualità/prezzo basso o molto basso.

Che cosa si intende per “diritto alla riparazione”?

Si tratta di misure definite dall’Unione Europea con l’entrata in vigore delle nuove etichette energetiche: sanciscono il diritto del consumatore a poter trovare pezzi di ricambio per gli elettrodomestici per un certo numero di anni dopo l’acquisto (tutte le informazioni sul sito commission.europa.eu).

Come ottenere da un centro assistenza un intervento rapido e risolutivo?

Occorre innanzitutto fare manutenzione ordinaria costante, conoscere l’apparecchio per evitare di fare uscire un tecnico – che giustamente si farà pagare – solo perché abbiamo causato un malfunzionamento (esempio classico sono piccoli oggetti incastrati nel filtro della lavatrice che non fanno scaricare l’acqua). In seconda battuta, è importante effettuare prolungamenti di garanzia solo con centri assistenza autorizzati, così che i tecnici siano formati dal brand (perché i prodotti non sono tutti uguali) e i ricambi originali in fase di riparazione.

Apparecchi refurbished o ricondizionati, che cosa significa

Non chiamiamolo semplicemente “usato”: gli elettrodomestici ricondizionati – dalle lavatrici agli smartphone – sono una categoria molto più ampia che comprende anche modelli di fine serie, apparecchi restituiti al fornitore per acquisti errati, pezzi con piccoli difetti estetici di fabbricazione o utilizzati per brevi periodi, per esempio nelle esposizioni. Anche alcune catene della grande distribuzione offrono ai clienti quest’opzione di acquisto. Il ricondizionamento, effettuato dal produttore stesso o da un centro di assistenza autorizzato, consente di reimmettere sul mercato modelli perfettamente funzionanti, sicuri e garantiti a norma di legge. Optare per questi elettrodomestici è una scelta sostenibile in un’ottica di riuso e di riduzione dei rifiuti elettronici (RAEE). Per evitare sorprese, conviene rivolgersi esclusivamente a canali ufficiali e valutare con attenzione caratteristiche ed eventuali piccoli difetti dichiarati del prodotto ricondizionato.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!