Dipingere le pareti con il colore dell’anno 2020

Dipingere le pareti, ma di che colore? Mettendo a frutto una serie di ricerche, per il 2020 Ppg propone il blu, in una tonalità brillante ma capace anche di stimolare calma e riposo. Chiamata "Chinese Porcelain".

Giovanna Strino
A cura di Giovanna Strino
Pubblicato il 16/10/2019 Aggiornato il 17/10/2019
Dipingere le pareti con il colore dell’anno 2020

Per dipingere le pareti, il gruppo Ppg lancia il colore dell’anno: Chinese Porcelain, ovvero una tonalità di blu che mantiene la brillantezza e l’energia del cobalto, ma garantisce anche un effetto avvolgente e riposante. Identificato nella cartella colori dalla sigla PPG1160-6, è una cromia particolarmente interessante che permette abbinamenti diversi ma sempre di sicuro successo.

Intensa e dalla forte personalità, la tinta Chinese Porcelain può essere declinata in mood diversi secondo i colori affiancati. Per facilitare la scelta e fornire un aiuto nell’identificare la palette cromatica adatta a sé e alla propria casa, l’azienda ha delineato tre trend, che rappresentano altrettanti profili psicologici e attitudinali: per ciascuno vengono suggeriti i colori da abbinare al Chinese Porcelain che meglio di altri rappresentano e corrispondono al profilo. Per valutare tutte le soluzioni possibili e testarne i risultati, si può chiedere al professionista di fiducia di consultare insieme la cartella colori ed eventualmente di realizzare dei campioni.

La parola agli esperti
Perché il blu?
Il legame tra psicologia e colore, rende ancora più complesso, intimo e profondo il “mercato psicologico” del colore. Per questo è necessario trovare risposte cromatiche innovative, che, attraverso un utilizzo funzionale e consapevole del colore, sfruttino al massimo le sue potenzialità benefiche, riportando al centro del progetto l’individuo e il suo benessere nell’ambiente in cui vive. In un mondo frenetico e sempre più connesso, l’uomo di oggi cerca una via di fuga che gli consenta di ritrovare semplicità e autenticità in ciò che lo circonda. Il team di esperti del colore PPG ha saputo decifrare questo moderno contesto culturale e individuare bisogni ed esigenze di chi lo abita ed è proprio per questo che il brand ha scelto Chinese Porcelain come colore dell’anno 2020 per dipingere le pareti della casa (anche una sola): una tinta capace di riallacciare il rapporto dell’uomo con la natura e l’infinito, richiamando i toni del cielo e del mare. Presentando Chinese Porcelain, PPG mette in evidenza lo stretto legame che intimamente unisce l’uomo e il colore. Un rapporto che entra nella vita di ciascuno, permeandone l’emotività e la personalità, nonché la psicologia. Secondo gli studi di Jung, celebre psichiatra e antropologo del secolo scorso, i diversi comportamenti e attitudini dell’uomo sono conseguenza di quanto ciascuno lasci spazio (più o meno consapevolmente) alle funzioni psicologiche di base: pensiero, sentimento, sensazione e intuizione. Non solo, ad ogni funzione dominante è possibile anche associare la preferenza individuale per un colore, rispettivamente blu, rosso, verde e giallo. Il blu è la via di accesso più immediata al mondo del colore, una tonalità dalla doppia anima che si esplicita nell’energia e nella profondità di Chinese Porcelain. Se infatti il blu è un colore che dà sicurezza, infonde calma e crea un’atmosfera meditativa, al contempo contiene qualcosa di promettente, un richiamo all’infinito del mare e del cielo che dà slancio e speranza. A testimoniarlo, sono anche gli italiani intervistati per la ricerca “Gli stili emotivi dell’abitare”, condotta da Sigma Coatings, brand del gruppo Ppg che rappresenta una delle realtà italiane più all’avanguardia nell’ambito delle pitture per edilizia con una distintiva specializzazione nel mondo del colore. Il 37% degli italiani sceglie il blu come colore preferito tra quelli primari, definendolo solido, ma allo stesso tempo profondo; un colore che dà benessere mentale e fa pensare a cose grandi. In particolare, il richiamo a elementi naturali come il cielo e il mare, infondono un senso di curiosità e voglia di scoperta. Un colore elegante e senza tempo.

Gallery di ambienti con pareti tinteggiate in Chinese Porcelain (PPG1160-6) di Ppg

Gli italiani e i colori: vince il blu, in tutte le sfumature

Sigma Coatings, attraverso la ricerca “Gli stili emotivi dell’abitare”, scatta una fotografia dei “tipi psicologici” della popolazione italiana; indagando in che misura le funzioni psicologiche vi siano presenti e le modalità con cui si articolano tra loro, è possibile comprendere come i diversi tipi si rapportino con il mondo che li circonda, quali siano i loro interessi, motivazioni e valori. La ricerca tratteggia un panorama ricco di sfumature e differenze. Il 34% degli italiani rivela un profilo tipologico in cui domina il pensiero, tipico di chi si affida a logica e ragionamento, in modo obiettivo e distaccato. Nel 29% degli intervistati, è invece la sensazione la funzione dominante; caratteristica che porta ad essere attratti dall’esperienza concreta e ad aggrapparsi ai dati reali del presente. Il sentimento prevale nel 24% degli italiani; individui che si lasciano coinvolgere con ciò che li circonda, che valutano ciò che provano e sono attenti alla relazione con gli altri. Solo nel 13% degli intervistati prevale l’intuizione, ossia uno spirito dinamico, attratto dal futuro. Come emerge dallo studio di Jung, anche in Italia i diversi profili tipologici mostrano preferenze cromatiche marcate e specifiche. I tipi in cui domina il pensiero hanno una predilezione per le varie sfumature di blu (21%), con azzurro, celeste, blu elettrico e blu Cina; i tipi più sentimentali, invece, amano le gradazioni del rosso (23%), tra cui compaiono arancione, bordeaux e rosa; in chi prevale l’intuizione è il giallo ad avere la meglio (14%), mentre la gamma di verde (12%) con muschio e turchese domina nei tipi in cui la funzione dominante è la sensazione.

Scegli il tuo trend: di che mood sei?
Le nostre vite sono impregnate dalla bellezza e dall’infinito che il blu evoca, valori che si inseriscono in quello che PPG chiama Flow, flusso. Di fronte alle grandi sfide di un mondo in continuo mutamento, non ci si può più tirare indietro ma è necessario entrare nel Flow of life, ossia lasciare spazio all’integrazione e alla relazione umana. In questa visione, PPG individua tre trend per il 2020: “on the move”, “at the core” e “in the know”, che raccontano tre modi diversi di trovare un equilibrio in una realtà in continuo cambiamento e che si traducono in tre diverse palette di colore per dipingere le pareti di casa. “On the move” è dedicato alla creatività, a chi è sicuro di sé e ama essere sincero; a chi, pieno di immaginazione, ama i colori e non teme di combinarli in modi inaspettati. “At the core”, invece, mette l’accento sull’equilibrio e la sostenibilità. Si rivolge a chi ricerca benessere e comodità, proponendo tonalità confortanti, spesso mezzi-toni, che richiamano la natura. La conoscenza, invece, è il focus del terzo trend, “in the know”, che pone l’accento sull’innovazione e sul futuro, dando spazio a chi entusiasta vuole contribuire alla sua costruzione e al cambiamento in atto. La palette di colori dà voce alla convergenza tra tecnologia ed elementi della terra; per questo combina colori crudi e grezzi a tonalità più calde e naturali.

Camera da letto con la palette di colori prevista per il trend On the Move

trend On the move di sigma coatings

 

 

Gallery di ambienti con la palette di colori prevista per il trend At the Core

Gallery di ambienti con la palette di colori prevista per il trend In the Know

Conoscere il produttore

Ppg Spa è un’azienda specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di finiture per facciate, pitture murali per interni, pitture decorative, smalti e rivestimenti per l’edilizia, industria e anticorrosione. Rappresenta la divisione Architectural Coatings di PPG in Italia, parte del Gruppo PPG (NYSE:PPG), fornitore globale in vari mercati: pitture e vernici per l’edilizia, marina, anticorrosione, carrozzeria e industria. È dal 1883 che questa realtà crede e investe sulla propria visione fortemente orientata all’innovazione nel mondo del colore, presentandosi oggi come primario player nella ricerca tecnologica. Con oltre 140 siti produttivi e società affiliate in tutto il mondo, PPG Group è presente in 70 Paesi, conta 47.000 dipendenti e vendite nette al 2018 pari a 15,4 miliardi di dollari. In Italia, PPG è presente dal 1920 con diversi siti di produzione, commercializzazione e assistenza, posizionati strategicamente sul territorio. Nello specifico vanta sette business unit (Architectural Coatings, Refinish-Sales, Refinish-Packaging, Automotive and Industrial Coatings, Protective and Marine Coatings, Aerospace) impiegando una forza lavoro pari a 1.250 dipendenti. PPG Univer ha sede a Cavallirio (NO), conta 150 dipendenti – divisi tra i reparti di produzione e logistica, i laboratori di ricerca e sviluppo, gli uffici amministrativi e punti vendita diretti aperti a privati e professionisti. Per PPG Univer Spa le leve strategiche su cui si sviluppa il business sono le seguenti:

  • L’ascolto attivo dei clienti per reperire tutte le informazioni utili a soddisfare e superare sempre le loro aspettative.
  • Un’offerta di prodotti sempre più performanti, che consentano un risparmio nelle tempistiche di esecuzione del lavoro e un minor impatto ambientale.
  • La valorizzazione delle persone, chiave di connessione tra l’interno e l’esterno dell’azienda. Per conseguire una crescita profittevole è necessario garantire ogni giorno lo sviluppo della corretta cultura aziendale e il coinvolgimento attivo di tutti i dipendenti, con l’obiettivo di rafforzare la soddisfazione del cliente.
  • Eccellenza nell’esecuzione, mantenendo elevati standard qualitativi e riducendo al minimo le inefficienze produttive. Tutte attività monitorate attraverso internal audit di gruppo.
  • Sostenibilità e Conformità come elementi imprescindibili degli obiettivi dell’azienda in campo ambientale e sociale, al pari di quelli economici e finanziari. Il programma Colorful Communities ne rappresenta un esempio concreto, prevedendo una serie di iniziative rivolte alle Comunità locali, con sponsorizzazioni di eventi culturali e sportivi e attività di recupero e abbellimento di luoghi in disuso, perché possano tornare ad essere patrimonio delle future generazioni.

La tecnologia: l’innovazione del Sistema Tintometrico
L’offerta di PPG Univer propone una gamma completa di prodotti vernicianti e cicli d’intervento in grado di soddisfare le richieste tecniche ed estetiche di una clientela professionale sempre più esigente e attenta. Oltre alla tecnologia insita nei prodotti, un altro punto di forza è il colore e il sistema tintometrico Absolu System, che abbina la più ampia scelta cromatica di oltre 18 milioni di tinte formulate su tutta la gamma prodotti a grandi performance di risposta colorimetrica e di durata nel tempo. In ambito edilizia, la proposta si completa con il sistema per l’isolamento termico a cappotto che comprende una vasta gamma di prodotti termoisolanti e accessori necessari alla realizzazione di un sistema affidabile contro le dispersioni di calore e l’emissione in atmosfera di sostanze inquinanti. La Business Unit Architectural opera nel mercato professionale con i marchi Sigma Coatings, Univer e Stilnovo e vanta una rete di tecnici e commerciali in grado di offrire una consulenza tecnica completa in cantiere: dall’analisi preliminare, alla prescrizione del ciclo di applicazione fino all’assistenza post vendita. L’azienda, inoltre, entra in contatto quotidiano con le esigenze concrete degli applicatori, attraverso il network distributivo Color Expert.

La sostenibilità: il cuore della cultura di PPG (sustainability.ppg.com)
PPG Univer si distingue per un approccio particolarmente attento alla sostenibilità ambientale, impegnandosi ad attuare una politica che inglobi nella propria strategia e nelle attività stabilite gli obiettivi di miglioramento continuo dell’impatto ambientale aziendale. Al di là del pieno rispetto delle normative vigenti, PPG si è autoimposta una serie di requisiti che la rendono particolarmente virtuosa in tema di rispetto e tutela dell’ambiente. In questa direzione, l’azienda ha intrapreso una serie di iniziative come la minimizzazione della quantità dei rifiuti, recupero e riutilizzo di materie prime in attività parallele alla produzione, con sensibile riduzione dei consumi e acquisti. La riduzione dei consumi energetici avviene mediante impianti di illuminazione a LED in tutto lo stabilimento e impianti produttivi dotati di motori ad inverter. Inoltre, al fine di ridurre i potenziali inquinanti, è in fase di finalizzazione l’impianto di trattamento delle acque reflue grazie al quale i primi 5 mm di acqua piovana vengono convogliati verso apposite vasche e depurate da oli e sostanze inquinanti presenti, prima di essere rimesse nelle falde superficiali. Obiettivi di un prossimo futuro sono: il miglioramento degli impianti produttivi per ridurre al massimo i valori delle sostanze in emissione, di riscaldamento e di climatizzazione; un piano di sostituzione di materie prime con alternative meno impattanti dal punto di vista igienico ambientale.

Certificazioni
PPG Univer Spa ha conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001:2015, a piena garanzia che l’azienda applica una gestione della qualità organizzativa, dei processi, dei prodotti e servizi orientati al cliente. L’applicazione coerente di questo Sistema di Gestione della Qualità riduce al minimo il rischio di errore o non conformità dei prodotti e rende la pianificazione del processo produttivo e distributivo più efficiente ed affidabile. Parallelamente a questo sistema che opera trasversalmente su tutte le funzioni aziendali, esistono specifiche certificazioni inerenti i singoli prodotti e dedicate ad usi specifici. Il team R&D, unitamente al comparto tecnico, lavora costantemente per sottoporre i prodotti a processi di innovazione e miglioramento della performance, non solo dal punto di vista della resa ed aspetto estetico ma anche dell’impatto ambientale. Di recente, infatti, molti dei prodotti in gamma sono stati aggiornati e adeguati ai dettami dei protocolli BREEAM e LEED, ovvero programmi volontari di certificazione, che forniscono uno strumento per la valutazione indipendente della sostenibilità di un edificio in tutto il suo ciclo di vita, ossia dalla progettazione alla costruzione. Nello specifico, i sistemi BREEAM e LEED impongono l’utilizzo di vernici per interni a bassissimo COV. Lo sviluppo dei nuovi prodotti, quindi, va di pari passo con un approccio più responsabile nei confronti dell’ambiente e degli utilizzatori finali, siano essi applicatori o privati, e grazie a questa metodologia la gamma in produzione continua ad arricchirsi di referenze con formulazioni altamente innovative.

Dalle attività di CSR al sostegno alle realtà locali: PPG accanto alla comunità
Per PPG supportare la comunità e i territori in cui opera è un dovere e un impegno che si rinnova di anno in anno. A livello globale, sono di fondamentale importanza due progetti Corporate che il Gruppo sviluppa e promuove già da anni presso tutte le proprie sedi: Charity Partner e Colorful Communities. Nel primo caso si tratta di un programma all’interno del quale ogni stabilimento individua l’organizzazione benefica da supportare con donazioni annuali, volontariato e raccolta fondi. Nel caso di Cavallirio, è stata scelta la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus; Colorful Communities, invece, è l’iniziativa che accende di colore le Comunità in cui gli stabilimenti PPG operano, grazie alle attività di volontariato da parte dei dipendenti per tinteggiare scuole, ospedali o altre strutture che ne hanno necessità utilizzando, naturalmente, i prodotti PPG. In piena aderenza al claim “We protect and beautify the world”.

Color Expert: dalla parte degli applicatori
Color Expert è il network distributivo di PPG in Italia e rappresenta una realtà di riferimento per la vendita di pitture, vernici e attrezzature professionali per l’edilizia leggera e l’industria. Il team Color Expert lavora quotidianamente al fianco di applicatori, progettisti, architetti e imprese per soddisfare ogni esigenza in tema di colore e offrire soluzioni sempre performanti.

I brand di PPG Univer
Sigma Coatings
Ad oggi una delle realtà più avanzate nella ricerca ed innovazione nel campo del colore. Sigma fonda le proprie radici già nel 1722 nei Paesi Bassi, con le prime attività riconducibili all’industria odierna. È’un marchio tecnico che mira a presidiare il mondo della grande committenza con soluzioni professionali all’avanguardia in ogni categoria di prodotto: finiture per facciate antinquinamento ed autopulenti, pitture murali per interni a basso impatto ambientale, smalti a base acqua e solventi particolarmente versatili, prodotti per legno e per l’isolamento termico a cappotto. Sigma Coatings monitora costantemente le nuove tendenze ed esigenze del mercato, investendo nella ricerca di nuove materie prime e nello sviluppo di formulazioni sempre più performanti.

Univer
Realtà attiva dal 1978 nella produzione e commercializzazione di una gamma completa e competitiva di prodotti vernicianti per edilizia, industria ed anticorrosione. I prodotti Univer si caratterizzano per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, ponendosi come partner professionale affidabile per artigiani e privati grazie all’ampia disponibilità di pezzature e tinte pronte. La gamma di prodotti edilizia comprende pitture per interni ed esterni, vernici per legno, smalti ed un sistema completo per l’isolamento termico a cappotto. Il brand Univer completa la sua proposta con la Linea Industria e una serie di prodotti e cicli altamente specializzati per soddisfare richieste specifiche dell’industria meccanica, della manutenzione industriale e specifiche nicchie di mercato, tra cui prodotti resistenti alle alte temperature, omologati dai più prestigiosi produttori di motocicli, stufe e caminetti.

Stilnovo
Stilnovo è il brand di pitture decorative di alta qualità, ideali per conferire alle pareti pregiati effetti. La gamma coniuga le innovazioni tecniche più avanzate con la tradizione e l’eccellenza del Made in Italy che, pur rinnovandosi, mantiene intatti la propria anima e il proprio stile.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.8 / 5, basato su 5 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!