Design protagonista dell’asta benefica di RFK Human Rights Italia

Il 19 novembre a Milano agli IBM Studios in Piazza Gae Aulenti si terrà l'asta benefica annuale interamente dedicata al design battuta da Christie’s a favore dell’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy Onlus. La preview dei lotti è possibile visitarla dal 28 al 30 settembre solo su prenotazione da Christie’s in via Clerici 5.
Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 25/09/2021 Aggiornato il 25/09/2021
0. Invito Preview Lotti - Asta RFK Italia

Leave DeSign” ovvero il design in grado di fare del bene e lasciare il segno, questo è il tema dell’asta benefica a favore dell’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy Onlus, che sarà battuta a novembre dalla casa d’aste Christie’s

RFK Human Rights Italia, nata con l’obiettivo di portare avanti la legacy del Senatore Kennedy nel campo dei diritti umani e civili, da circa 15 anni lavora nelle scuole italiane, accanto ai docenti di ogni ordine e grado, per fornire gli strumenti necessari alla didattica su temi sensibili come lo stalking, la violenza domestica, la pena di morte, il bullismo, il cyberbullismo e tanti altri. Ogni anno l’Associazione si fa promotrice di un’asta per la raccolta fondi a sostegno dei propri programmi, che quest’anno vedrà impegnate le eccellenze del Design Made in Italy in un momento di condivisione di valori e visione del futuro.

I fondi raccolti andranno destinati a supporto dei programmi dell’Organizzazione no-profit, come quello di “Educazione ai Diritti Umani” nelle scuole italiane che, grazie alla recente introduzione dell’obbligo dell’insegnamento dell’Educazione Civica nelle scuole di ogni ordine e grado, si sta diffondendo in modo capillare in tutta Italia. Non solo, questo anno di cambiamenti a causa dell’emergenza globale del Covid-19 ha aperto nuovi scenari di crisi e la sempre più stringente necessità di intervenire in favore delle persone più deboli; motivo per cui la RFK Human Rights Italia ha attivato un fondo di emergenza finanziato da donatori Italiani e Americani, un ponte ideale tra due Paesi amici per il supporto dell’emergenza economica e sanitaria in particolare nelle aree di Milano con Caritas Ambrosiana, a Firenze con la Croce Rossa e a Roma con la Fondazione Bambino Gesù.

L’asta 2021 si svolgerà il 19 novembre a Milano agli IBM Studios in Piazza Gae Aulenti e sarà interamente dedicata al design. Protagoniste aziende di fama internazionale che hanno generosamente donato per la causa pezzi storici, prototipi e one-off come: Alessi, Artemide, Azucena, Calligaris, Cappellini, Cassina, Davide Groppi, Desalto, Edra, Emu, Fiam, Foscarini, Frag, Gallotti&Radice, Gervasoni, Giorgetti, Lema, Living Divani, Martinelli Luce, Molteni & C, Oluce, Paola Lenti, Porro, Qeeboo, Studio De Lucchi, Venini, Zanotta.

Dal 28 al 30 settembre dalle ore 10.00 alle 19.00 solo su appuntamento (RSVP giraldin@rfkitalia.org), gli arredi e le opere saranno esposte da Christie’s in via Clerici 5 a Milano, in occasione della preview dei lotti, per poi essere battute all’asta a novembre presso gli IBM Studios in Piazza Gae Aulenti alla presenza di Kerry Kennedy, settima figlia di Robert Kennedy e presidente dell’associazione Robert F. Kennedy Human Rights, durante il RFK Human Rights Italia Gala & Award 2021.

Puffy Calligaris Asta Benefica RFK Human Rights Italia 2021

Puffy di Calligaris, del designer Busetti Garuti Redaelli, è una poltrona lounge caratterizzata da forme morbide e paffute, il cui grande schienale, che permette di appoggiarvi le spalle, unito alla seduta dall’imbottitura generosa, consente un relax totale. Puffy, sostenuta da una struttura minimal in tubo di metallo, è versatile e perfetta per l’ambiente casa, dal living alla camera da letto e, grazie agli imbottiti morbidi e generosi della seduta e dell’ampio schienale, conferisce il massimo comfort a chi si siede.

Cassina, Feltri designer Gaetano Pesce, edizione limitata Raf Simons per Calvin Klein

Feltri di Cassina, disegnata da Gaetano Pesce per Cassina, è un’icona dell’arte moderna e del collezionismo, nonché un simbolo del design all’avanguardia. Questa edizione limitata è stata rivestita con trapunte americane vintage, uniche nel loro genere, provenienti dalla comunità Amish americana del XIX e del XX secolo per una collezione di 100 pezzi. Selezionati da Raf Simons per Calvin Klein, questi manufatti sono emblematici del patrimonio culturale americano e del valore degli oggetti che raccontano il passato, anche attraverso i segni del tempo, aggiungendo valore al progetto.

Alessi, Libro La Conica, designer Aldo Rossi

Il libro ‘La conica’ pubblicato in 999 copie, ‘La cupola’ e le altre caffettiere’, pubblicato nel 1988, in occasione della presentazione della ricerca di Aldo Rossi per Alessi sugli utensili destinati alla preparazione del caffè. Legatura cartonata, all’interno tavole applicate che riproducono gli schizzi e i disegni di studio di Aldo Rossi.

Alcuni oggetti della preview dei lotti dell’asta benefica di RFK Human Rights Italia

  • Il libro “La Conica” di Alessi, del designer Aldo Rossi, pubblicato in 999 copie, ‘La cupola’ e le altre caffettiere”, pubblicato nel 1988, in occasione della presentazione della ricerca di Aldo Rossi per Alessi sugli utensili destinati alla preparazione del caffè. Legatura cartonata, all’interno tavole applicate che riproducono gli schizzi e i disegni di studio di Aldo Rossi.
  • Feltri di Cassina, edizione limitata con una trapunta vintage selezionata da Raf Simons per Calvin Klein, del designer Gaetano Pesce. L’avvolgente poltrona Feltri, disegnata da Gaetano Pesce per Cassina, è un’icona dell’arte moderna e del collezionismo, nonché un simbolo del design all’avanguardia. Questa edizione limitata è stata rivestita con trapunte americane vintage, uniche nel loro genere, provenienti dalla comunità Amish americana del XIX e del XX secolo per una collezione di 100 pezzi. Selezionati da Raf Simons per Calvin Klein, questi manufatti sono emblematici del patrimonio culturale americano e del valore degli oggetti che raccontano il passato, anche attraverso i segni del tempo, aggiungendo valore al progetto.
  • Puffy di Calligaris, del designer Busetti Garuti Redaelli, è una poltrona lounge caratterizzata da forme morbide e paffute, il cui grande schienale, che permette di appoggiarvi le spalle, unito alla seduta dall'imbottitura generosa, consente un relax totale. Puffy, sostenuta da una struttura minimal in tubo di metallo, è versatile e perfetta per l’ambiente casa, dal living alla camera da letto e, grazie agli imbottiti morbidi e generosi della seduta e dell’ampio schienale, conferisce il massimo comfort a chi si siede.
  • Fiam, Ghost edizione speciale argentata retroverniciata verde, design Cini Boeri
  • Molteni&C., D.151.4 Poltrona, designer Gio Ponti 1951_ 2017
  • SS90
  • Artemide, Discovery (terra), designer Ernesto Gismondi
  • Artemide, Metacolor LED, designer Ernesto Gismondi
  • Edra, Sponge edizione speciale in pelle vintage, designer Peter Traag
  • Emu, Ficus, designer Chiaramonte-Marin
  • Foscarini, Spokes, designer Garcia Cumini
  • Gervasoni_Brass 96_designer Paola Navone
  • Giorgetti, Dry riedizione divisione Matrix, designer Massimo Morozzi
  • emiliana martinelli
  • Molteni&C., D.151.4 Poltrona, designer Gio Ponti 1951_ 2017
  • Paola Lenti, Crochet, designer Patricia Urquiola, Eliana Gerotto

Fonti / Bibliografia