Dekton® del Gruppo Cosentino ottiene la Dichiarazione Ambientale di Prodotto

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD), una certificazione rilasciata dall’International EPD® System, garantisce trasparenza in merito alla sostenibilità ambientale dell’intero ciclo di vita di un prodotto e di un servizio. La superficie ultracompatta Dekton® del Gruppo Cosentino ha ottenuto l'importante certificazione.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 05/02/2017 Aggiornato il 17/08/2018

La superficie ultracompatta Dekton® del Gruppo Cosentino ha ottenuto la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD), importante certificazione che viene rilasciata dall’organizzazione International EPD® System. L’International EPD® System è un programma mondiale per le dichiarazioni ambientali che si basa sulle normative ISO 14025 e EN 15804 e che fino ad oggi ha certificato 630 prodotti di 150 aziende di differenti categorie in 32 paesi. Ma cos’è la Dichiarazione Ambientale di Prodotto? È una certificazione che garantisce trasparenza in merito alla sostenibilità ambientale dell’intero ciclo di vita di un prodotto e di un servizio. In particolare l’EPD certifica la riduzione dell’impatto negativo sull’ambiente di un dato prodotto, nonché fornisce tutte le informazioni necessarie per poterlo confrontare con categorie analoghe che si trovano sul mercato.

Dopo aver ottenuto nel 2011 la certificazione con ECO® Line by Silestone®, diventando così la prima azienda certificata nel settore delle superfici in quarzo, ora il Gruppo Cosentino, azienda spagnola specializzata nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design, ottiene nuovamente l’EPD e questa volta con la superficie Dekton®, una miscela sofisticata di materie prime utilizzate per fabbricare vetro, materiali ceramici di ultima generazione e superfici in quarzo.

Per ottenere la Dichiarazione Ambientale di Prodotto nel corso del 2015 il dipartimento di Ricerca e Sviluppo del Gruppo Cosentino ha studiato l’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita di Dekton®, soffermando la sua analisi in particolar modo su alcune fasi del ciclo produttivo che hanno mostrato ottimi risultati: produzione negli impianti industriali, trasporto, installazione, uso e smaltimento. L’analisi del Ciclo di Vita della superficie ha permesso all’azienda spagnola di apportare miglioramenti nelle singole fasi di produzione e al tempo stesso individuare fattori chiave per un monitoraggio semplice e chiaro dell’impatto ambientale di Dekton®.

Particolare attenzione è stata posta alle emissioni di gas serra, efficienza nel consumo di energia e materie prime fino alla riduzione dei residui produttivi. Con la Dichiarazione Ambientale di Prodotto, Dekton® diventa un prodotto in grado di contribuire allo sviluppo di un’edilizia ecosostenibile che si basa sui criteri di alta efficienza.

La superficie ultracompatta Dekton® by Cosentino è una miscela sofisticata di materie prime utilizzate per fabbricare vetro, materiali ceramici di ultima generazione e superfici in quarzo che consente di ricreare qualsiasi tipo di materiale con un elevato livello di qualità. Viene realizzato in lastre di grande formato, in dimensioni fino a 3200 mm x 1440 mm e tre spessori: 0,8 cm, 1,2 cm e 2 cm. Possiede proprietà tecniche superiori: resistenza ai raggi UV, ai graffi, alle macchie, agli shock termici, oltre a presentare un ridottissimo assorbimento di acqua. Dekton® viene prodotto con la tecnologia di sinterizzazione delle particelle (TSP) associato a un processo innovativo di ultra-compattazione che contribuisce in modo significativo a rendere Dekton® un prodotto totalmente rivoluzionario, a bassissima manutenzione, di lunga durata e con possibilità di applicazione sia in ambienti interni che esterni compresi pavimenti, rivestimenti, facciate e ripiani. Il famoso architetto e designer Daniel Libeskind ha creato con Dekton “Beyond The Wall”, unica opera nella penisola iberica. Dal 2015 Dekton è sponsor della “Rafa Nadal Academy by Movistar”, edificio in cui Dekton è stato utilizzato in varie applicazioni tra cui la facciata. A Dekton XGloss è stato conferito il Red Dot Award: Design di Prodotto 2016. www.dekton.com

La superficie ultracompatta Dekton® by Cosentino è una miscela sofisticata di materie prime utilizzate per fabbricare vetro, materiali ceramici di ultima generazione e superfici in quarzo che consente di ricreare qualsiasi tipo di materiale con un elevato livello di qualità. Viene realizzato in lastre di grande formato, in dimensioni fino a 3200 mm x 1440 mm e tre spessori: 0,8 cm, 1,2 cm e 2 cm. Possiede proprietà tecniche superiori: resistenza ai raggi UV, ai graffi, alle macchie, agli shock termici, oltre a presentare un ridottissimo assorbimento di acqua. Dekton® viene prodotto con la tecnologia di sinterizzazione delle particelle (TSP) associato a un processo innovativo di ultracompattazione che contribuisce in modo significativo a rendere Dekton® un prodotto totalmente rivoluzionario, a bassissima manutenzione, di lunga durata e con possibilità di applicazione sia in ambienti interni che esterni compresi pavimenti, rivestimenti, facciate e ripiani. Il famoso architetto e designer Daniel Libeskind ha creato con Dekton “Beyond The Wall”, unica opera nella penisola iberica. Dal 2015 Dekton è sponsor della “Rafa Nadal Academy by Movistar”, edificio in cui Dekton è stato utilizzato in varie applicazioni tra cui la facciata. A Dekton XGloss è stato conferito il Red Dot Award: Design di Prodotto 2016. www.dekton.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!