Contract District Group ottiene la certificazione “Carbon Neutral”

Contract District Group raggiunge l'importante certificazione "Carbon Neutral" con l’obiettivo di compensare le emissioni di Co2 generate dall’espletamento dei propri servizi di progettazione, site management ed assemblaggio dei prodotti di arredo che direttamente distribuisce.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 01/03/2024 Aggiornato il 01/03/2024
Contract District Group_certificazione carbon neutral

La società di servizi di interior design Contract District Group, che riunisce e supporta studi di architettura e di interior design, sviluppatori di progetti immobiliari e aziende, fornendo servizi di qualità che facilitano ogni richiesta di personalizzazione dell’abitazione, è la prima ad ottenere l’importante traguardo della certificazione “carbon neutral“. Questo riconoscimento è sinonimo di garanzia sia per i clienti finali che per gli sviluppatori istituzionali che sono sempre più orientati nella scelta di fornitori con elevati standard in ambito di sostenibilità, non solo nella filiera del ciclo produttivo dei materiali e delle finiture di arredo, ma anche nel flusso dei servizi necessari alla loro progettazione ed assemblaggio.

Contract District Group è dunque la prima società di servizi nella distribuzione di prodotti di Home Design ad investire per compensare le emissioni di Co2 generate dall’espletamento dei servizi di progettazione, site management e assemblaggio di arredi. La parola “sostenibilità” identifica la chiave di avvio del 2024 di Contract District Group, il business model innovativo che è riuscito ad integrare la filiera della distribuzione del Design System con l’industria del Real Estate puntando su nuovi processi, tecnologia e sul digitale.
 
Contract District Group ha ottenuto il certificato di Carbon Cancelling con l’obiettivo di compensare le emissioni CO2 generate dall’espletamento dei propri servizi di progettazione, site management ed assemblaggio dei prodotti di arredo che direttamente distribuisce.
 
Sempre sensibile al tema della sostenibilità, Contract District Group aveva avviato già da novembre 2023 il percorso verso le 3 dimensioni ESG – Environmental (ambiente), Social, e Governance – che sono assi fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di un’impresa e per ricondurre l’organizzazione ad una serie di criteri di misurazione e di standard delle attività ambientali, sociali e della governance. In tal senso, CDG ha redatto e pubblicato lo scorso autunno il codice etico del gruppo raccogliendo in un documento l’insieme di regole sociali e morali che sente proprie e alle quali devono far riferimento tutti i collaboratori del gruppo e tutti i suoi stakeholders (dipendenti, collaboratori, fornitori, partners…).
 
I prodotti che distribuiamo sono complessi e la loro vendita si perfeziona e completa solo attraverso un ciclo di attività molto complicate e che durano settimane o mesi prima di concludersi. Lo sforzo da parte delle industrie produttive di rendere sostenibile il ciclo di produzione dei loro arredi componibili, pensiamo debba essere garantito anche nelle fasi successive, dalla loro progettazione, alla vendita, alla verifica di compatibilità edile, fino alla finale consegna ed assemblaggio. Per questo motivo il raggiungimento della prima certificazione carbon neutral di servizi legati alla distribuzione di Home Design ci rende orgogliosi, rassicurandoci a partire dal 2024 che con il calcolo della Carbon Footprint della nostra organizzazione (accurato, comprensivo di report e secondo le norme ISO) anche noi, nel nostro piccolo, potremo fare la differenza per un domani meno inquinato e più sostenibili.” – ha commentato Lorenzo Pascucci, founder e CEO di Contract District Group.
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!