Antrax IT presenta THE HOT SPOT, un contest che celebra i valori più elevati dell’architettura. L’iniziativa si concentra sulla progettazione di una tiny house di 22 mq, da realizzare nella suggestiva Valle delle Fate, situata nelle Prealpi Venete.
Questo paesaggio mozzafiato, caratterizzato da una transizione tra pianura e montagna, ospita monumenti storici come il Tempio Canoviano di Possagno e la Rocca di Asolo, che faranno da cornice a questa sfida creativa, aperta ad architetti italiani ed europei e a dieci special guest invitati direttamente.
Paolo Scoglio – architetto, docente e fondatore di ‘the ne[s]t’, team specializzato nella definizione di architetture in simbiosi con la natura – ha il ruolo di responsabile scientifico di THE HOT SPOT e coordinerà il processo di fattibilità, perché la tiny house possa diventare un progetto tangibile.
La Valle delle Fate diventerà molto più di un nome evocativo: è la location concreta dove sorgerà la tiny house vincitrice del contest, con realizzazione programmata per il 2027.
Inserita tra alberi secolari, la struttura potrà svilupparsi su più livelli e includere deck esterno, cucina e servizi, ospitando comodamente da due a quattro persone.
“Antrax IT è sempre stata pioniera nella ricerca del design” racconta Alberico Crosetta, che ne è amministratore delegato dal 2008. “Da trent’anni lavoriamo per dare al mondo del riscaldamento una forma, una funzione e una caratterizzazione che prima non esistevano. Ora desideriamo andare oltre. Creare non solo un prodotto ma un luogo, una destinazione di architettura contemporanea, un edificio a ‘micro scala’ che possa essere modello, ispirazione, da poter visitare e vivere.”
“Non si tratta solo di costruire un’architettura, ma di rilanciare un territorio e di assecondare un processo di delocalizzazione, che dia valore a una zona interna del nostro paese, a una parte di quello che Mario Cucinella aveva definito ‘Arcipelago Italia’” continua Alberico Crosetta. “La tiny house è un’opportunità per portare valore a una regione, e allo stesso tempo un’iniziativa che raduna le migliori eccellenze in termini di architettura e interior per produrre qualcosa di veramente unico”.
Concorrenti della open call e “invitati”
I professionisti saranno chiamati a progettare questo spazio unico, curando aspetti come l’involucro esterno, l’interior design, la scelta dei materiali e l’ottimizzazione degli spazi, utilizzando i radiatori e gli accessori di Antrax IT per il riscaldamento.
Tra i selezionati ci sono nomi prestigiosi del panorama architettonico, tra cui:
- AMDL CIRCLE
- Atelier(s) Alfonso Femia
- Dante O. Benini Architects
- Giuliano Andrea Dell’Uva
- Lissoni & Partners
- Parisotto + Formenton Architetti
- Christophe Pillet
- Matteo Thun & Partners
- Victor Vasilev
- Marco Zito Studio
La giuria del concorso THE HOT SPOT
- Gilda Bojardi, Direttrice di INTERNI
- Alberico Crosetta, AD di Antrax IT
- Elena Dallorso, Senior Editor di AD Italia
- Nicola Leonardi, Direttore di The Plan
- Enzo Maiorano, Co-founder e Creative Director di Archiproducts, Archiportale, Archilovers, Edilportale
- Antonio Morlacchi, Direttore di IoArch
- Livia Peraldo, Direttrice di Elle Decor Italia
- Mauro Santinato, CEO di Teamwork Hospitality
- Paolo Scoglio, Architetto, docente e fondatore di the ne[s]
Scopri di più su https://www.antrax.com































