Concorso “DisegnoDilegno”: i progetti vincitori

Ecco i nomi dei progetti vincitori del concorso DisegnoDilegno: tutti i 10 progettI finalisti, consultabili on line, sono realizzabili su richiesta direttamente dai maestri artigiani di Fiemme 3000.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 24/09/2017 Aggiornato il 14/08/2018
disegnodilegno

Il progetto “Il Pannello” degli architetti Gianni Menguzzato e Claudio Nascimben si aggiudica il primo premio del concorso “DisegnoDilegno” promosso da Fiemme3000 con la consulenza tecnica scientifica del professor Kuno Prey e del patrocinio della Facoltà di Design e Arti-Libera Università di Bolzano e degli Ordini degli architetti delle province di Trento e Bolzano.

Il progetto vincitore – che si è aggiudicato un riconoscimento in denaro di 2.000 euro e la realizzazione del progetto in scala 1:1 –  è un sistema di pannelli, realizzati usufruendo del minimo spessore (70 mm) del profilato DisegnoDilegno e proposti in due versioni, che possono vivere da sole e/o affiancate in maniera tale da ottenere combinazioni formali e funzionali particolari e diversificate. Con un solo pannello si possono realizzare zone ingresso per gli interni, oppure, con combinazioni più complesse, è possibile ottenere scaffali librerie, aggregazioni per il contract e l’alberghiero.

Inoltre il pannello si può ruotare su se stesso di un angolo di circa 75°, in modo tale da sfruttare le due “facce” per funzioni diverse. Il tutto è sviluppato su una profondità di soli 30cm in cui avere specchiera, mensola, portabiti, ed altri complementi attualmente allo studio.

Il secondo posto del concorso è vinto dal giovane architetto Paride D’Alessandro, da Ortona (CH), a cui è stato assegnato un premio di 1.000 euro per il progetto “Der Revolution”. Si tratta di un mobile che può  assumere infinite conformità, passando da oggetto divisorio a parete-cassaforte fino a mensola, in base alle esigenze. Nella soluzione chiusa, il mobile assume una funzione divisoria, sia visiva che acustica. Nella soluzione semi-aperta invece diventa una sorta di parete-cassaforte, ove poter conservare “a scomparsa” libri, riviste, documenti etc. Nella soluzione aperta i moduli possono diventare all’occorrenza mensole per vasi, piante e oggetti vari.

Un riconoscimento in denaro di 500 euro è invece il premio che si è aggiudicato il terzo classificato del concorso. Si tratta del progetto “Catasta” dello studio Deferrari+Modesti di Firenze. “Catasta” presenta un basamento centrale costituito da assi e traversi realizzati con il profilato DisegnoDilegno; per esaltarlo, è previsto un piano in cristallo che ne permetta la vista anche dall’alto. Pensato come tavolo da pranzo con piano quadrato o rotondo o in versione tavolino basso con piano quadrato.

Sono in totale 10 i progetti finalisti selezionati dalla giuria ed entreranno a far parte delle “Ispirazioni di arredo” di DisegnoDilegno, consultabili on line (www.fiemme3000.it/finalisti-design-competition-2017/) e realizzabili su richiesta direttamente dai maestri artigiani di Fiemme 3000.

Clicca sulla gallery per vedere i primi tre progetti vincitori del concorso DisegnoDilegno

  • Il Pannello degli architetti Gianni Menguzzato & Claudio Nascimben Architetti Associati di Vicenza
  • Der Revolution di Paride D'Alessandro
  • “Catasta” dello studio Deferrari+Modesti di Firenze
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!