Concorso di design: Scirocco H cerca i designer per i termoarredo del futuro

Giovanna Strino
A cura di Giovanna Strino
Pubblicato il 21/01/2019 Aggiornato il 21/01/2019

È partito il DESIGN WARM CONTEST SCIROCCO H, il concorso di design lanciato dall’azienda di Gattico e aperto a professionisti e studenti. Fino al 31 marzo 2019. Ai vincitori: 10mila e 4mila euro.

locandina design warm contest scirocco h

È stato dato ufficialmente inizio alla seconda edizione del concorso di design per i termoarredi del futuro, aperto a professionisti (senza limiti di età) e a studenti, che si concluderà il 31 marzo. È il Design Warm Contest Scirocco H, indetto dall’azienda di Gattico, Novara, specializzata nell’ideazione e realizzazione di termoarredi, che prevede per i vincitori un premio da 10mila euro (professionisti) e uno da 4mila euro (studenti).

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 135 tra studenti e giovani professionisti italiani ed esteri, Scirocco H rinnova l’appuntamento per il 2019 con una seconda edizione di questo concorso dedicato alla ricerca di nuovi designer di talento per la progettazione di innovativi radiatori e scaldasalviette di design.

L’iniziativa, con il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale, è aperta a tutti gli studenti maggiorenni italiani e stranieri che frequentino università, accademie e scuole di grafica e design, nonché ad architetti, designer, ingegneri (in possesso di p.iva) senza alcun limite d’età. La grande novità per questa seconda edizione è il raddoppio dei premi in palio, tra i più alti nel panorama dei concorsi di design.

I candidati, singoli o in gruppo, divisi nelle rispettive categorie “studenti” e “professionisti” dovranno presentare, a partire da gennaio ed entro e non oltre il 31 marzo 2019, un progetto che contempli la progettazione di un termoarredo per uso domestico che combini più aspetti innovativi, sia tecnici sia estetici. Saranno apprezzate in particolar modo le soluzioni originali che abbiano come focus l’ambiente bagno.

Il vincitore di ciascuna categoria, scelto da una giuria composta dalla direzione dell’azienda e da esperti e giornalisti del design e architettura, riceverà un premio in denaro rispettivamente di 4.000 euro per la categoria studenti e 10.000 euro per quella professionisti, nonché, qualora il suo progetto venga ritenuto dall’azienda valido ma soprattutto realizzabile, sarà messo in produzione con uno specifico contratto che ne regolerà il rapporto economico con il designer. I vincitori del contest saranno poi annunciati a giugno 2019 a Milano con una cerimonia speciale.

Tutti i materiali relativi al concorso devono essere spediti esclusivamente via mail, debitamente compilati, all’indirizzo designwarmcontest@sciroccoh.it.

Tutti i materiali relativi al concorso possono essere visionati e scaricati collegandosi al sito www.sciroccoh.it/designwarmcontest.

 

Vincitore 1^edizione - STUDENTI - ELLIPSE

Ellipse: vincitore edizione 2018 – categoria studenti

Vincitore 1^edizione PRO - DANGLE

Dangle: vincitore edizione 2018 – categoria professionisti