Con 200 mila euro quanti mq di abitazione si possono acquistare?

Dai 52 MQ di Milano agli 85 mq di Napoli ai 32 mq di Positano: sono alcuni degli esempi di quanti mq di di abitazione si possono acquistare, avendo a disposizione 200 mila euro.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 10/04/2022 Aggiornato il 10/04/2022
Con 200 mila euro quanti mq di abitazione si possono acquistare?

L’ultimo trimestre del 2021 ha visto una generale ripartenza dell’economia che ha portato anche a un incremento per il mercato immobiliare residenziale, con volumi superiori di oltre il 26% rispetto allo stesso periodo del 2019 e del 15,7% rispetto allo stesso trimestre del 2020. I dati sono emersi dalla consueta analisi trimestrale dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate che evidenzia come sono oltre 212 mila le abitazioni oggetto di compravendita nel periodo.

Se volete acquistare un’abitazione e avete a disposizione un budget di 200 mila euro cosa offre il mercato immobiliare? Se lo è chiesto l’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, che ha analizzato quanti mq di superficie si possono acquistare in alcune grandi città e località turistiche.

Milano, Roma e Napoli

A Milano i prezzi sono cresciuti rispetto all’anno precedente, tanto che è possibile acquistare in media un’abitazione di 52 mq, 3 mq in meno rispetto a un anno fa, mentre in centro di 30 mq. Se si preferisce una nuova costruzione i mq scendono a 46 mq.

Il mercato immobiliare di Roma è più accessibile e con prezzi più contenuti. Infatti con lo stesso budget si acquistano 70 mq per la tipologia usata, quindi 18 mq in più rispetto a Milano; mentre un’abitazione di nuova costruzione sarà di 59 mq. Per chi predilige le zone centrali sarà possibile aspirare, al massimo, ad un appartamento usato di 39 mq.

Aumentano i metri quadri per chi vuole acquistare un’abitazione a Napoli, che arrivano a 85 mq per la tipologia usata, che scendono a 73 mq nel caso di una casa nuova.

Località turistiche

Volete acquistare una casa di vacanza (o trasferirvi) in una località turistica? In questo caso l’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa ha ipotizzato un’abitazione ristrutturata o in cui non siano necessari lavori aggiuntivi, in località di mare, montagna o lago.

Per chi predilige località di mare, a Riccione si potrebbe acquistare 56 mq di nuova costruzione, che scendono in costiera amalfitana a 42 mq ad Amalfi e circa 32 mq a Positano. Nelle isole, nella siciliana Scopello (provincia di Trapani) si potrebbero acquistare 73 mq, mentre nel sud della Sardegna a Villasimius sono 63 mq.

Tra le località di montagna, a Bardonecchia (provincia di Torino) con 200 mila euro si potrebbero acquistare 62 mq, a Canazei (provincia di Trento) 41 mq mentre salgono a 80 mq a Roccaraso (provincia dell’Aquila).

Più accessibili i prezzi sul lago di Garda dove, sia a Salò che a Peschiera si può ambire, mediamente, ad un immobile in buono stato di 80 mq, metratura destinata a scendere notevolmente se si cerca la vista lago o il fronte lago. Prezzi più alti nel piccolo paese di Torri del Benaco sulla sponda veronese del lago, dove a quella cifra si può acquistare una nuova costruzione di 45 mq.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!