Colore dell’anno 2022, per ambienti pieni di sicurezza e di gioioso rinnovamento

Il Pantone Color Institute ha individuato il colore Pantone dell’anno, ispirato al momento di transizione che stiamo vivendo. E anche Sigma Coatings, attraverso la piattaforma Voice of Colour, ha selezionato la propria tinta d'elezione 2022.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 11/12/2021 Aggiornato il 13/12/2021
Pantone Color of the Year 2022 Very Peri

Anche quest’anno il Pantone Color Institute, divisione del marchio che individua le principali palette cromatiche stagionali, fornendo previsioni sulle tendenze, ricerche sulla psicologia del colore e consulenza alle aziende, ha selezionato il colore dell’anno Pantone Color of the Year 2022. Si tratta di Very Peri, una originale tonalità di blu pervinca che vira leggermente al viola-rosso, miscelando l’energia di questa tinta alla “costanza” del blu. Tinta tra le più calde della tonalità del mare e del cielo, il “curioso e intrigante” colore dell’anno Pantone 17-3938 intende rappresentare il nostro momento storico, fatto di tensione verso il futuro e nel contempo di attesa delle trasformazioni in atto, di ricerca di sicurezza e di slancio verso le novità dello spazio fisico ma soprattutto digitale. “Mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti”, spiega Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, “la selezione è ambasciatrice di una nuova prospettiva e visione dell’amata e cara famiglia dei blu. Abbracciandone le qualità, ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso, il Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una dinamica presenza che incoraggia la creatività che sa osare e una espressività fantasiosa.”  

Il nuovo colore dell’anno 2022, creato per la prima volta nella storia del programma, con la sua profondità intende spingere alla scoperta delle infinite possibilità che si mostrano all’umanità, nel tentativo di comunicare fiducia e speranza anche in un momento di transizione mondiale all’apparenza ancora complesso. Una evoluzione rassicurante delle tinte selezionate per il 2020 e 2021, rispettivamente il Classic Blue e il binomio grigio Ultimate Gray e giallo Illuminating.

Ricerca di sicurezza che ha individuato anche Sigma Coatings, brand di PPG Architectural Coatings Italy che promuove un utilizzo funzionale e consapevole delle palette cromatiche attraverso la piattaforma Voice of Colour. Colore dell’anno 2022 è in tal caso Olive Sprig, tonalità grigio-verde sofisticata ma versatile, di ispirazione naturale. Capace di rievocare le sfumature cromatiche delle piante, trasferendo nello spazio delle nostre case il potere calmante, è stato scelto per rappresentare la resilienza tipica della natura, che oggi può guidare l’uomo alla riconquista del mondo. Nel segno di questo verde assolutamente contemporaneo, il marchio ha definito anche tre famiglie cromatiche: Invaluable, palette dalle tinte scure e sature che richiamano le ispirazioni vintage, Introspective, morbida e rilassante, adatta agli ambienti per la cura di sé, e Inspired, selezione più energica e vibrante, sinonimo di gioioso rinnovamento. Anche in tal caso una evoluzione rassicurante del colore dell’anno 2021, neutro terroso dal delicato sottotono rosato.

Olive Sprig, colore dell'anno 2022 Sigma Coatings - PPG Architecural Coatings Italy

Olive Sprig, colore dell’anno 2022 Sigma Coatings – PPG Architecural Coatings Italy

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!