Case in vendita 2020-21: si cerca la stanza in più e lo spazio esterno

Un'indagine del portale Immobiliare.it svela i nuovi desideri degli italiani: case più grandi, isolate e dotate di spazi destinati allo smart working e a coltivare gli hobby.

Floriana Morrone
A cura di Floriana Morrone
Pubblicato il 13/03/2021 Aggiornato il 13/03/2021
casa-estiva-con-esterni

La società post Covid sarà diversa o forse lo è già. A cambiare, oltre alle abitudini di tutti i giorni, sono anche i desideri di chi cerca una nuova casa. Il portale Immobiliare.it (www.immobiliare.it) ha analizzato oltre 10 milioni di ricerche salvate a gennaio 2020 e gennaio 2021 per scoprire che oggi si cercano case più grandi rispetto all’anno scorso, indipendenti e con spazi esterni privati.

Se prima dello scoppio della pandemia, l’orientamento delle ricerche riguardava in prevalenza immobili con due camere, due bagni, un’unica zona living e la cabina armadio, ora lo spazio in più richiesto è destinato allo smart working o alla DAD, Didattica a Distanza per i ragazzi. A questo nuovo spazio si aggiunge anche il terrazzo: in dodici mesi la ricerca di questo benefit nelle abitazioni è aumentata di oltre il 10%.

Altro elemento registrato dal portale è l’aumento della ricerca di immobili da ristrutturare, di ben 15% in più rispetto all’anno precedente. Effetto Superbonus? Probabilmente.

Potendo scegliere, poi, si vorrebbe vivere in abitazioni con spazi all’aperto annessi, tanto che sono aumentate del 12,3% le preferenze per ville, villette a schiera e rustici o casali.

Non risulta però aumentato il budget a disposizione, il prezzo massimo impostato è aumentato di appena l’1,3% mentre si è alzato di poco più quello minimo (+2,9%).

Oggi chi cerca casa, secondo il portale immobiliare, indica un valore medio compreso fra i 115.980 e i 216.500 euro. Il mercato immobiliare però non ha subito delle importanti oscillazioni verso il basso.

Piantina della casa dei desideri prima e dopo la pandemia

Planimetria ideale per il 2021: con una stanza in più e uno spazio all’aperto.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!