Casa smart e green: i risultati di un sondaggio

Casa smart e green. Le abitazioni di oggi hanno una doppia anima, come emerge da un recente sondaggio.

Giovanna Strino
A cura di Giovanna Strino
Pubblicato il 10/11/2020 Aggiornato il 11/11/2020
Casa smart e green: i risultati di un sondaggio

Casa smart e green: in un’abitazione di oggi, l’aspetto “smart” si accompagna a un secondo, essenziale affinché una casa possa davvero dirsi intelligente, che è quello “green”, ovvero legato alla sostenibilità e alla salubrità degli ambienti. Quando si parla di Smart Home o, per dirla “all’italiana”, di Casa Intelligente, siamo tutti in grado di spiegarne il significato e di comprenderne le potenzialità al giorno d’oggi? È ciò che l’azienda Sigma Coatings, brand di PPG Univer Spa, leader nel settore delle pitture e dei rivestimenti, ha scelto di sondare – sempre nell’ambito della ricerca quantitativa “Protect & beautify the world”, condotta online su scala nazionale dall’Istituto AstraRicerche – attraverso l’opinione di 1229 cittadini italiani di età compresa tra i 25 e i 65 anni. Lo scopo dell’indagine era quello di scoprire anzitutto il livello di conoscenza generale del tema e anche quali soluzioni concrete vengono ipotizzate per trasformare la propria casa in un ambiente smart.

Casa smart e green: sì al benessere domestico 

Di fronte a una prima domanda di carattere generale – “sa cosa si intende per casa intelligente o “smart? – ben l’80,1% degli intervistati ha risposto affermativamente e una buona fetta (il 31,1%) ne ha anche saputo indicare correttamente la caratteristica principale, ovvero la presenza di dotazioni tecnologiche capaci di semplificare la gestione della vita domestica. Al suggerimento di accostare a quello “smart” anche il fattore “green”, il 47,6% si è dichiarato non consapevole di questa doppia anima della casa, ma le risposte fornite alle domande successive hanno però dimostrato come la ricerca del benessere domestico sia in realtà prioritaria per moltissimi italiani.

Chiamati a valutare una serie di possibili caratteristiche della casa smart, gli intervistati hanno attribuito un maggior grado di importanza – con un giudizio compreso tra “molto” e “abbastanza” – alle cinque seguenti caratteristiche:

  • digitale (85,7%)
  • sicura, monitorabile e con la possibilità di intervenire tempestivamente in caso di problemi e intrusioni (83,7%)
  • con ambienti comodi e confortevoli per vivere (83,4%)
  • su misura e personalizzabile in base alle varie esigenze (81,2%)
  • che contribuisca positivamente alla salute al benessere di chi la abita (78,4%).

 

Quanto incidono pitture e vernici sulla salubrità della casa

Proprio quest’ultimo dato ha permesso di mostrare come anche la scelta di un determinato tipo di vernice possa influenzare davvero moltissimo la qualità dell’aria dei nostri ambienti domestici e, di conseguenza, anche la nostra salute. Un tema, questo, verso il quale il campione di intervistati ha da subito mostrato grande sensibilità e interesse. Ben l’81,7% ha infatti dichiarato di sapere che esiste questo legame diretto e, tra le caratteristiche maggiormente ricercate in una pittura domestica ha evidenziato quelle di :

  • non rilasciare nell’ambiente sostanze nocive (50,4%),
  • ridurre al minimo il rischio di allergie (34,1%),
  • purificare l’aria dell’ambiente interno (33,6%)
  • contrastare le contaminazioni batteriche (29,9%).

 

Tre pitture che aiutano a garantire l’igiene della casa

Problemi”, questi ultimi, che trovano pronta risposta nell’ampia gamma di soluzioni messe a punto da Sigma Coatings e, in particolare, in tre prodotti pensati proprio per garantire l’igiene profonda degli ambienti interni: Sigmaresist Immun Matt, Sigmapearl Clean e Sigma Fresh Air. I risultati, insomma, parlano chiaro: quella della casa “smart & green” non è certo una tendenza passeggera ma una vera e propria esigenza che ci accompagnerà anche negli anni a venire e che ci permetterà di rendere la nostra casa ancor più adatta agli stili di vita moderni. Vale quindi la pena di pensare, fin da ora, alle soluzioni migliori per trasformarla in uno spazio sempre più attuale, sicuro e bello da vivere.  

  • Latta di Sigma esist immun Matt di sigma coatings
  • latta di Sigma Fresh Air di Sigma Coatings
  • confezione di Sigmapearl Clean di Sigma Coatings

 

 

 

In tema di ambienti salubri, green e smart a 360°

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!