Design e sostenibilità ambientale possono andare di pari passo: lo dimostra Carimali, che consegue la nuova certificazione ISO 14001, lo standard internazionale che riconosce l’efficacia e la solidità del sistema di gestione ambientale.
Questo nuovo traguardo si inserisce in un percorso più ampio fatto di ricerca e di innovazione sostenibile, che scaturisce da una visione del design rispettosa e consapevole.
“Questo traguardo rappresenta per noi molto più di un adempimento normativo – dichiara il CEO Flavio Cajelli – È la conferma di un impegno profondo e concreto, che guida ogni scelta progettuale, ogni fase produttiva, ogni dettaglio. Dalla selezione delle materie prime alla gestione delle risorse, dall’efficienza energetica alla riduzione dell’impatto ambientale, ogni processo è stato ottimizzato con l’obiettivo di coniugare eccellenza industriale e responsabilità ecologica”.
“Il design sostenibile è per CARIMALI un impegno quotidiano, ma ancor prima una vera e propria attitudine progettuale: con l’utilizzo di materiali riciclati o riciclabili, come l’acciaio 316L prodotto con energie alternative, e con l’adozione di soluzioni che consentono di ridurre sensibilmente i consumi energetici. La progettazione di prodotti destinati a durare nel tempo, resistenti all’usura, con componenti facilmente sostituibili per prolungarne il ciclo di vita e contrastare la logica dell’obsolescenza. Questa filosofia prende forma nei prodotti, come il nuovo soffione ad incasso ZED, ora disponibile anche con cartuccia ECO. Grazie a una sofisticata tecnologia di regolazione del flusso, questa soluzione consente di minimizzare il consumo idrico, mantenendo inalterate le prestazioni”.
Nei suoi oltre 35 anni di storia Carimali, azienda attiva nel settore della rubinetteria e delle soluzioni wellness complete con sede sulle rive del lago d’Orta, valorizza l’artigianalità per trasformarla in innovazione applicata al design e ai materiali, creando prodotti di qualità, pratiche e rispettose dell’ambiente e del territorio.