Capodanno 2016: feste e concerti nelle principali piazze italiane

Da Milano a Firenze, fino a Torino, Napoli e Bari, gli eventi organizzati nelle principali piazze italiane per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in allegria senza spendere nulla.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 29/12/2015 Aggiornato il 29/12/2015
Capodanno 2016: feste e concerti nelle principali piazze italiane

Si avvicina l’ultimo dell’anno, una delle feste più attese e torna come di consueto la fatidica domanda: “che cosa facciamo a Capodanno?”. Da molti anni sempre più italiani decidono di consumare il tradizionale cenone in casa, circondati dall’affetto di parenti e amici per poi recarsi nella piazza della propria città o in quella vicina a festeggiare sotto le stelle l’arrivo dell’anno nuovo, a suon di musica e balli. Ecco alcuni dei concerti organizzati nelle principali piazze italiane per festeggiare il capodanno 2016.

Per chi abita a Milano e provincia, il 2015 si chiude in piazza Duomo con il concerto gratuito che quest’anno vedrà protagonista Caparezza, accompagnato dal dj set de I Distratti e al desert blues del chitarrista e cantautore nigeriano Bombino. 

A Torino in piazza San Carlo si potrà festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo al suon di clarinetti, sassofoni, trombe e tamburi con il concerto gratuito di Vinicio Capossela. A Rimini Piazzale Fellini ospiterà il concerto di Luca Carboni, mentre a Ravenna l’appuntamento è in piazza del Popolo, per una serata all’insegna del rhythm’n’blues e rock’n’roll con i gruppi The Rock’n’Roll Kamikazes e Lil’Cora & The Soulful Gang. 

Per chi si trova a Firenze, la città toscana ospiterà in Piazza Pitti un concerto pop, in Piazza Santissima Annunziata musica gospel, in Piazza Signoria musica classica e in Piazza San Lorenzo jazz. A Modena si potrà assistere al concerto di Ron in Piazza Grande. A Bari nella piazza principale si festeggerà l’anno nuovo sulle note delle musiche di Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo, assieme a The Kolors, Dear Jack, Briga, Bianca Atzei e Jordi Coll.

Napoli dedicherà l’ultimo dell’anno al suo grande e tanto amato artista, scomparso recentemente, Pino Daniele con una serata evento in Piazza del Plebiscito che vedrà la presenza di ospiti d’eccezione come Renzo Arbore, Nino D’Angelo e Massimo Ranieri. Capodanno diffuso (con eventi sparsi in diversi luoghi della città) quello che il comune di Cagliari propone per festeggiare l’arrivo del 2016 con musica dal vivo e dj set nei quartieri storici della città, in Piazza San Domenico, nel Bastione di Santa Croce, in Piazza Yenne e Piazza Savoia.

A Roma, a Piazza del Popolo o ai Fori Imperiali (location al momento ancora non definita) si potrà assistere a un concerto gratuito; i nomi più gettonati sono i Negramaro e Fiorella Mannoia.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!