Camping Villa Marina: le case a contatto con la natura di Matteo Thun & Partners

Bungalow da campeggio? No sono casette con patio, chiamate Garden Villa e firmate da Matteo Thun & Partners, studio di fama internazionale.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 05/08/2013 Aggiornato il 05/08/2013
Camping Villa Marina: le case a contatto con la natura di Matteo Thun & Partners

Una casa con giardino in campeggio: sono quelle del progetto di Matteo Thun & Partners per il Camping Marina di Venezia, situato a Cavallino Treporti, vicino alla città scolpita sull’acqua. Un gruppo di 32 case immerse in una pineta, le cosiddette “Garden Villa”, offre un’interpretazione contemporanea dei bungalow da campeggio, combinando comfort e contatto stretto con la natura. Si è voluto infatti conservare il maggior numero di alberi, nel rispetto del principio della tutela ambientale che ha guidato il progetto sin dal materiale scelto per la costruzione degli edifici. Blocchi di legno cemento, che all’ecosostenibilità coniugano un buon isolamento termico e acustico, rivestono le pareti. Si tratta di “doghe” di larice per le coperture esterne che conferiscono particolare personalità alla struttura, grazie alla caratteristica di cambiare gradualmente aspetto con il sole e il vento. La pietra naturale copre invece i pavimenti interni ed esterni, determinando una sensazione di continuità rafforzata dalle grandi finestre a doppi vetri (che permettono di fondere gli spazi di casa con quelli della natura) e dalla tettoia (che scherma da sole e pioggia, collegando tra loro la zona notte e la zona giorno). Un vero e proprio esempio di “architettura botanica“, che contraddistingue i lavori di Matteo Thun & Partners, in cui natura e opera dell’uomo dialogano sinergici.

  • 1307_22_CampingMarinadiVenezia_Preview_camera
  • 1307_22_CampingMarinadiVenezia_Preview
  • 1307_22_CampingMarinadiVenezia_Preview_3
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!