Black Friday 2017: al via lo shopping pre-natalizio

Il 24 novembre scatta il Black Friday, un'intera giornata di sconti e promozioni su tanti prodotti, dalla casa all'elettronica, sport, videogiochi, nei negozi fisici e in quelli virtuali, l'occasione ideale per fare i regali di Natale.
Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 17/11/2017 Aggiornato il 14/08/2018
BLACK FRIDAY 24 NOVEMBRE

Conto alla rovescia per il Black Friday 2017, un’intera giornata di acquisti con sconti e promozioni su tantissimi prodotti, che quest’anno cade il prossimo 24 novembre e che segna l’inizio del periodo di shopping natalizio.

Il Black Friday, letteralmente “venerdì nero”, nasce in America e si tratta di una tradizione di origine americana che si celebra appena dopo il giorno del Ringraziamento o “Thanksgiving Day”. Ben presto il Black Friday è arrivato anche in Italia con tantissimi commercianti che aderiscono all’iniziativa garantendo per una sola giornata ai propri clienti prezzi scontatissimi sia per quanto riguarda l’online che il negozio tradizionale.

Oltre ai negozi fisici, il Black Friday si svolgerà soprattutto on line. Tra i vari siti che aderiscono al Black Friday c’è Amazon che per l’occasione si è preparata in anticipo con la “Settimana del conto alla rovescia”, un’occasione in più per approfittare di sconti in tutte le categorie, dalla casa e elettronica, informatica, , abbigliamento, sport, fino ai videogiochi, fai da te, giocattoli, prima infanzia, prodotti per ufficio, libri, musica e molto altro, in attesa del 24 novembre. Rimanendo sempre on line, il sito italiano ePrice lancia la Black Hour: dal 6 al 23 novembre, per un’ora segreta al giorno tra le 6 del mattino e le 24, si potrà acquistare 60 prodotti (tra cui piani cottura, lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, televisori e console di gioco) a 0,99 centesimi l’uno. L’ora è segreta nel senso che non viene svelata prima e quindi le promozioni saranno fruibili solo dai più fortunati. Non mancano le promozioni per il Black Friday anche su siti tematici, come www.desivero.com con le sue proposte per il bagno. Tra le altre catene che aderiscono al Black Friday 2017 anche Euronics, Mediaworld e Unieuro. Sconti anche per i siti di abbigliamento e accessori come Zalando e Asos, o marche sportive come Nike e Adidas. Anche Ikea dal 24 al 26 novembre partecipa al Black Friday, con promozioni su più di 150 prodotti e tanti altri.

Ma quando si tratta di shopping on line è bene prestare attenzione visto che le truffe sono dietro l’angolo. Come evitarle? Il primo consiglio è affidarsi a siti conosciuti visto che in rete si trovano tantissimi siti fasulli che magari proprio per la giornata dello shopping pre-natalizio attirano con false promozioni e sconti. Come verificare l’affidabilità di un sito? Basta controllare le condizioni di vendita, quindi la sede legale e se in Italia la registrazione alla camera di commercio e le modalità in cui si potrà restistuire la merce.

Buona prassi è anche leggere le recensioni sull’esperienza di altri utenti e prestare particolare attenzione a quelle negative: se invece vi sono pochi giudizi e tutti positivi e scritti più o meno allo stesso modo, potrebbe trattarsi di recensioni false. Se uno sconto appare tropo alto, non significa sempre che sia falso: per farsi un’idea basta fare il confronto con le offerte di altri siti. Altra regola d’oro in caso di shopping on line è di non inserire mai i dati della carta di credito, comprensivi del codice a tre cifre, su siti di dubbia provenienza che molto spesso rubano le informazioni delle carte. Infine per fare shopping on line in maniera sicura è buona regola installare un buon antivirus sul proprio pc in modo da evitare brutte sorprese.