Benessere & sostenibilità: l’acqua prende forma con Piscine Castiglione

Tecnologie evolute, materiali duraturi e di alta qualità, attenzione al risparmio energetico e riduzione delle emisssioni inquinanti sono alcune delle strategie e dei risultati concreti frutto dell'impegno di Piscine Castiglione e Myrtha Pools in ambito di responsabilità ambientale.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 14/12/2025Aggiornato il 14/12/2025
Piscine Castiglione spa idromassaggio

La sostenibilità e il rispetto per l’ambiente sono aspetti che diventano sempre più importanti per le aziende, in tutti i settori produttivi. La coscienza ambientale è, infatti, diventata sempre di più un imperativo globale.

Piscine Castiglione, eccellenza italiana nel settore delle piscine, ha una visione sostenibile che si coniuga perfettamente all’alta tecnologia, sia legata al lusso di concedersi un’oasi di benessere a casa, in un boutique hotel o una piccola-media struttura ricettiva.

Fondata a Castiglione delle Stiviere nel 1961, l’azienda ha iniziato la sua attività a livello nazionale, per poi espandersi in tutto il resto del mondo, grazie alla continua ricerca delle tecnologie più avanzate ed affidabili e ai suoi brevetti esclusivi.

La caratteristica distintiva di Piscine Castiglione risiede nella capacità di trasformare ogni progetto in un’opera unica, combinando il design su misura con una tecnologia costruttiva brevettata e innovativa. L’azienda non si limita a costruire piscine, ma crea vere e proprie oasi di benessere che si integrano perfettamente nel paesaggio circostante. Questa attenzione al dettaglio estetico e funzionale si accompagna a una ricerca di miglioramento continuo sempre più aderente ai principi di responsabilità ambientale.

Cosa si intende per sostenibilità: dai materiali al risparmio energetico

Non è un semplice trend, ma il fondamento di una scelta etica che mira a salvaguardare il futuro: è questo il concetto di sostenibilità per Piscine Castiglione.

Come si traduce questo impegno? Si realizza nell’adozione di soluzioni che riducono in modo significativo l’impatto ambientale, partendo dalla scelta dei materiali.

L’utilizzo dell’acciaio inox, ad esempio, garantisce una longevità eccezionale del prodotto e una elevata riciclabilità al termine del ciclo di vita. Parallelamente, l’integrazione di sistemi idrici e di filtrazione all’avanguardia è pensata per minimizzare i consumi energetici e prevenire la dispersione idrica, un aspetto cruciale in un bene prezioso come l’acqua.

L’attenzione al risparmio energetico riguarda anche la possibilità di aggiungere alla piscina coperture isolanti, essenziali per ridurre l’evaporazione dell’acqua e la necessità di costanti rabbocchi, ma che hanno anche la funzione di favorire il mantenimento della temperatura.

La possibilità di integrare sistemi di riscaldamento e illuminazione alimentati da energie rinnovabili, come i pannelli solari, testimonia ulteriormente l’approccio dell’azienda rivolto verso l’efficienza ecologica e il risparmio economico a lungo termine per l’utente.

In questo modo Piscine Castiglione dimostra come la costruzione di una piscina interrata può anche rappresentare una scelta responsabile e lungimirante, coniugando l’esigenza di lusso e relax con la necessità di un’impronta ecologica ridotta.

Per rilassarsi anche nelle giornate più fredde avvolti dalle rilassanti bolle dell’idromassaggio niente di meglio che una piccola spa indoor su misura. Grazie a questa mini-piscina realizzata da Piscine Castiglione con fondo color sabbia, idromassaggio e luci potete immergervi in un’oasi di relax con affaccio sul giardino.

Per rilassarsi anche nelle giornate più fredde avvolti dalle rilassanti bolle dell’idromassaggio niente di meglio che una piccola spa indoor su misura. Grazie a questa mini-piscina realizzata da Piscine Castiglione con fondo color sabbia, idromassaggio e luci potete immergervi in un’oasi di relax con affaccio sul giardino.

La tecnologia di Myrtha Pools riduce le emissioni inquinanti

Il gruppo Piscine Castiglione si occupa anche di piscine per eventi sportivi, come le Olimpiadi di Parigi del 2024, hospitality e leisure con il marchio Myrtha Pools, che coniuga innovazione tecnologica con responsabilità ambientale e sociale.

Il cuore della filosofia sostenibile di Myrtha Pools risiede nella sua tecnologia costruttiva brevettata, che ha dimostrato la capacità di ridurre fino al 50% le emissioni di CO2 rispetto ai metodi tradizionali in cemento armato. Questo approccio innovativo si traduce in un minor impatto ambientale, offrendo al contempo durabilità delle piscine, velocità di realizzazione e riducendo drasticamente la necessità di costosi e impattanti interventi di manutenzione straordinaria o sostituzione nel tempo.

Economia circolare con la membrana R-Evolution

L’impegno per l’economia circolare di Myrtha Pools ha portato allo sviluppo di soluzioni all’avanguardia come la membrana R-Evolution, utilizzata nelle vasche olimpiche di Parigi 2024. La membrana è realizzata con il 60% di materiale in PVC riciclato ed è a sua volta completamente riciclabile, offrendo una visione circolare che progetta con i materiali del futuro, garantendo riutilizzabilità e riducendone l’impatto.

In occasione dei Giochi di Parigi 2024 è stato destinato al riuso l’80% dei materiali impiegati per la costruzione delle piscine, che, nate come temporanee, diventeranno impianti permanenti a beneficio delle comunità locali.

Myrtha Shark per il trattamento intelligente dell’acqua

L’impegno di Myrtha Pools non si concentra solo sulla struttura, ma anche sull’ottimizzazione della gestione degli impianti. Ne sono esempio le soluzioni avanzate per la filtrazione, come il sistema Myrtha Shark, che integra le funzioni di trattamento dell’acqua in un unico modulo intelligente, monitorando automaticamente i parametri e contribuendo in modo significativo alla riduzione dei consumi idrici ed energetici, creando valore per l’ambiente e per i gestori.

Myrtha Breathe migliora la qualità dell’aria indoor

Altra importante innovazione per il benessere è il sistema Myrtha Breathe, sviluppato in sinergia con il mondo accademico. Si tratta di un impianto di aspirazione che è in grado di eliminare quasi totalmente le clorammine e gli altri sottoprodotti volatili della disinfezione (DBP) dall’atmosfera delle piscine coperte, ottimizzando significativamente la qualità dell’aria indoor. Questo contribuisce alla salute e alle performance di atleti e frequentatori, oltre a prevenire il degrado precoce delle strutture.

Certificazioni per la sostenibilità

L’impegno di Myrtha Pools per la sostenibilità è riconosciuto a livello globale. L’azienda ha ottenuto tre certificazioni dal Singapore Green Building Council (SGBC) per le sue tecnologie.

I pannelli in acciaio inossidabile hanno ricevuto la valutazione “Molto Buono”, mentre le membrane Myrtha Evolution e antiscivolo sono state giudicate “Eccellente”, con una valutazione che ha abbracciato l’intero ciclo di vita del prodotto.

Al momento l’azienda è l’unico produttore di piscine certificato SGBP nel settore delle costruzioni a Singapore, consolidando la sua leadership anche in mercati strategici molto esigenti in termini di sostenibilità.

Recupero e riciclo dei materiali

Il Gruppo A&T Europe che comprende Piscine Castiglione e Myrtha Pools continua a investire nella ricerca e sviluppo, concentrandosi sul recupero e riutilizzo dei materiali a fine ciclo di vita, compreso il complesso pannello Myrtha, con l’obiettivo di selezionare soluzioni tecnologiche per il riciclo nel prossimo decennio.

L’impegno per la sostenibilità si riflette anche nella gestione interna, con la piena operatività dei pannelli solari sui siti produttivi e l’ampliamento della flotta aziendale elettrica, che hanno permesso di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 interne nel 2024.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!