Arriva in Italia l’hub di Ikea per una casa più smart

Il nuovo hub Dirigera di Ikea è pensato per rendere le abitazioni più smart e collegare facilmente tutti i dispositivi compatibili, in modo da impostarli, gestirli e controllarli, anche da remoto, ottimizzando così la propria vita in casa.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 06/12/2022 Aggiornato il 06/12/2022
Ikea_Dirigera_Smart_Home

Vivere una vita in casa migliore e più smart: questo l’obiettivo che ha portato Ikea a lanciare “Dirigera”, un hub per prodotti smart compatibile con lo standard Matter. Grazie a un nuovo software, rispetto all’attuale gateway, infatti, Dirigera è in grado di integrare più prodotti e di segmenti diversi ed è compatibile con la nuova app Ikea Home smart, più intuitiva.

La nuova app Home smart lanciata dalla multinazionale svedese è pratica, facile da utilizzare e intuitiva e rende ancora più semplice la configurazione di una casa smart. Inoltre, facilita sensibilmente la connessione dei dispositivi al nuovo hub Dirigera. Non c’è bisogno di sostituire i prodotti o riconfigurarli, infatti, gli utenti possono continuare a utilizzare il precedente gateway Trädfri e l’app attuale e i prodotti smart già acquistati presso Ikea possono essere utilizzati sia con il gateway Trädfri che con il nuovo hub Dirigera. Nella prima metà del 2023, inoltre, è previsto anche il lancio della funzionalità di accesso fuori casa. In questo modo configurare, gestire e monitorare i dispositivi della propria abitazione anche da remoto, diventa sempre più semplice.

“Uno degli obiettivi che ci siamo posti durante lo sviluppo di DIRIGERA e della nuova app è stato quello di rafforzare e semplificare la procedura di associazione che permette di collegare i nuovi prodotti smart alla casa. Abbiamo anche aggiunto delle opzioni di personalizzazione, che permettono, ad esempio, di creare diverse scene con funzioni preimpostate dei prodotti smart, a seconda delle attività che si svolgono in casa e dei diversi momenti della giornata” – ha spiegato Rebecca Töreman, Business Leader di IKEA of Sweden. “Grazie ai feedback degli utenti che abbiamo ricevuto nel corso degli anni, a partire dal lancio del gateway TRÅDFRI nel 2014, possiamo continuare a perseguire il nostro obiettivo di rendere la tecnologia più semplice e accessibile e a tradurre la nostra esperienza nell’arredamento per la casa in una competenza pronta per il futuro” – ha aggiunto.

Abbiamo notato un aumento di interesse nei confronti della casa, in particolare della casa smart, negli ultimi due anni. Le soluzioni e le tecnologie digitali sono diventate parte integrante della nostra vita quotidiana e ora stanno entrando anche nelle nostre case. La casa smart è un’evoluzione della casa che già abitiamo e amiamo. Ikea offre già un vasto assortimento di prodotti smart – dalle casse alle lampade, dai purificatori d’aria alle tende – e in futuro saranno ancora di più” – ha affermato Björn Block, Business Area Manager di Ikea of Sweden.

Cos’è e come funziona l’hub Dirigera di Ikea

Con tanti prodotti smart, il nuovo hub Dirigera di Ikea, insieme all’applicazione Home smart, permette di ottimizzare la gestione della propria casa smart. Grazie all’hub è possibile ad esempio ridurre l’intensità delle luci, sollevare le tende e ascoltare un po’ di musica, il tutto da remoto o senza alzarsi dal letto e senza far passare cavi in casa. Funziona, inoltre, con prodotti di illuminazione, tende o dispositivi per migliorare la qualità dell’aria, casse e molto altro. La casa si può gestire tramite app, con i telecomandi, con i tasti di scelta rapida oppure con la voce o il movimento. È possibile controllare singoli prodotti, gruppi, stanze oppure tutti insieme. Per utilizzarlo è sufficiente collegare il cavo USB all’alimentatore e all’hub e l’alimentatore alla presa di corrente. Se si dispone di un dispositivo Apple basta quindi accedere all’App Store e scaricare l’app Ikea Home smart e l’app guiderà attraverso il processo di installazione dell’hub e di altri dispositivi. Se invece si dispone di un dispositivo Android, bisogna accedere a Google Play Store e scaricare l’app Ikea Home smart, dopodiché l’app guiderà attraverso il processo di installazione dell’hub e di altri dispositivi. Per collegare poi i dispositivi all’hub è invece necessario seguire le istruzioni nell’app e selezionare quelli “Compatibili con Ikea Home smart”. Prezzo 59,95 euro. http://www.ikea.com
 
ikea-dirigera hub

Il nuovo hub Dirigera di Ikea per una casa connessa

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!