Aria Pulita, la prima certificazione di qualità per camini e stufe a legna e a pellet

A tutela dei consumatori, Aria Pulita certifica la qualità ambientale degli apparecchi utilizzati per il riscaldamento domestico sotto i 35 kW.
Tatiana Ceruti
A cura di Tatiana Ceruti
Pubblicato il 04/03/2017 Aggiornato il 17/08/2018
Aria Pulita, la prima certificazione di qualità per camini e stufe a legna e a pellet

Aria Pulita è la prima certificazione di qualità a livello nazionale degli apparecchi a biomassa legnosa, quali legna e pellet. Combustibili che rappresentano la principale fonte di energia rinnovabile in Italia. Grazie alle quali è stato già superato, con 6 anni di anticipo, l’obiettivo europeo del 17% di energia rinnovabile.

In passato, tuttavia, questo tipo di riscaldamento è stato considerato inquinante. La certificazione Aria Pulita vuole perciò garantire i consumatori nell’acquisto di questo tipo di apparecchi, sulla base di emissioni e rendimento. Parametri che sono strettamente connessi fra loro e sui quali si stanno concentrando gli sforzi dei produttori.

Ridurre le emissioni significa infatti migliore qualità dell’aria, rispetto della salute e dell’ambiente. Aumentare l’efficienza energetica significa invece maggior calore reso disponibile dagli apparecchi, con minori sprechi e costi inferiori.

La certificazione Aria Pulita anticipa in maniera volontaria quanto previsto dall’art. 290 del D.lgs 152/2006: il rilascio di una specifica certificazione ambientale per i generatori di calore a biomassa legnosa.

I parametri di Aria Pulita sono in linea anche con quanto indicato dal decreto 5656/2016 della Giunta Regionale lombarda (DGR) che attiva un sistema di suddivisione degli apparecchi in classi ambientali.

Aria Pulita è istituita e promossa da Aiel, l’Associazione Italiana Energie Agroforestali. Rappresenta 500 imprese della filiera legno-energia e il 70% delle industrie italiane ed europee che producono apparecchi di riscaldamento domestico a biomassa legnosa.

Il Comitato di Certificazione, coordinato da Aiel, è composto da Enea, Legambiente, Enama (Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola) e Unione Nazionale Consumatori e valuta la qualità del prodotto venduto dall’azienda a cui si concede la certificazione.

Non si tratta di un’autodichiarazione, ma di una certificazione strutturata in organi di gestione e di controllo imparziali.

L’etichetta

A ogni prodotto certificato vengono assegnate da 2 a 4 stelle. Non ottengono la certificazione, invece, quelli a una sola stella, che si limitano a rispettare i requisiti per l’immissione sul mercato.

  • 2 stelle: stufe e inserti che riducono le emissioni di polveri del 40% nel caso del pellet e del 46% nel caso della legna rispetto agli apparecchi a 1 stella.
  • 3 stelle: stufe e inserti, sia a legna sia a pellet, che garantiscono emissioni ridotte del 60% rispetto agli apparecchi a 1 stella.
  • 4 stelle: stufe e inserti, sia a legna sia a pellet, che garantiscono emissioni di polveri ridotte del 70% rispetto agli apparecchi a 1 stella.

Le stelle sono impresse su un’etichetta, che riporta anche il QR code per consultare la pagina del sito ww.certificazioneariapulita.it, che elenca tutti i prodotti certificati.

È inoltre presente il numero di certificazione, composto dal codice identificativo dell’azienda, il numero progressivo dell’apparecchio e l’anno di emissione del certificato.

 

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • Stufa Noah Idro di Palazzetti, a 4 stelle
  • Stufa Noah Idro di Palazzetti, a 4 stelle
  • Certificazione Aria Pulita: il logo
  • Certificazione Aria Pulita: esempio di etichetta

 

 

Certificazione Aria Pulita. La stufa Noah Idro di Palazzetti, certificata Aria Pulita, ha ottenuto 4 stelle. Ha una potenza di 12 kW. Prezzo 4.560 euro. www.palazzetti.it

La stufa Noah Idro di Palazzetti, certificata Aria Pulita, ha ottenuto 4 stelle. Ha una potenza di 12 kW. Prezzo 4.560 euro. www.palazzetti.it

Certificazione Aria Pulita. Stufa Noah Idro di Palazzetti

Stufa Noah Idro di Palazzetti a 4 stelle (www.palazzetti.it)

Certificazione Aria Pulita. Logo

Certificazione Aria Pulita: il l logo

Certificazione Aria Pulita: esempio di etichetta

Certificazione Aria Pulita: esempio di etichetta

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!