Appuntamenti verdi di febbraio 2023

Ancora non molto numerose, ecco le manifestazioni del verde per il mese di febbraio 2023.

Emanuela Marchesano
A cura di Emanuela Marchesano
Pubblicato il 01/02/2023 Aggiornato il 06/03/2023
AgruMI

Le manifestazioni verdi di questo mese non sono numerose, ma sono essenziali per iniziare a respirare un po’ di primavera, per individuare le ultime tendenze e novità e per preparare il lavoro dei prossimi mesi. La bella stagione alle porte invita a fare il punto per i propri spazi verdi, di qualsiasi dimensione.

Petra, dall’11 al 19 febbraio 2023, in contemporanea con Modenantiquaria

Dall’11 al 19 febbraio, in contemporanea con Modenantiquaria http://www.modenantiquaria.it/petra, le strutture di ModenaFiere ospitano Petra, il salone dedicato a complementi antichi, decorazioni e design per parchi, giardini e ristrutturazioni.

Nell’ampia esposizione dedicata, antico e natura dialogano in un contesto tutto nuovo e altamente scenografico, consentendo di trovare spunti e ispirazioni per trasformare i propri spazi verdi, piccoli o grandi, in qualcosa di unico e originale.

Tra le proposte delle migliori gallerie italiane e internazionali, si possono trovare soluzioni personalizzate per creare grazie a idee, opere e materiali della migliore qualità, spazi che rispecchiano la personalità di chi li abita con proposte in grado di soddisfare sia chi preferisce la storia e la tradizione sia chi predilige il contemporaneo.

Petra greenhouse

 

AgruMI, Villa Necchi a Milano, 18 e 19 febbraio 2023

Nel fine settimana del 18 e 19 febbraio torna a Milano la manifestazione del FAI AgruMI a Villa Necchi, dedicata al mondo degli agrumi.

Un vero e proprio anticipo di primavera allestito tra il giardino e il campo da tennis coperto di Villa Necchi, alla scoperta di saperi e sapori del Mediterraneo.

Un luogo in cui fare incetta di decori per il giardino, piante, ma anche prodotti tipici come il limone di Sorrento, il chinotto di Savona, la marmellata di arance del Giardino della Kolymbethra in Sicilia. E ancora cosmetici naturali, miele, profumi o birre aromatizzate e dolci antichi.

Per la prima volta, sarà presente nel giardino la collezione storica di agrumi delle Serre Comunali della Villa Reale di Monza, illustrata dal suo curatore Gabriele Cristini.

Nelle due giornate sono previsti numerosi eventi: degustazioni particolari, esposizioni artistiche e incontri con esperti, tra cui Gianni Simonti, curatore della collezione di agrumi del Giardino di Boboli a Firenze, e Giuseppe Barbera, che presenterà il suo libro “Agrumi. Una storia del mondo”.

AgruMI

 

 

Myplant & Garden, dal 22 al 24 febbraio 2023 a Fiera Milano Rho

Riservata agli operatori del settore, Myplant & Garden (https://myplantgarden.com), importante rassegna prevista dal 22 al 24 febbraio a FiaraMilano Rho, è una delle più importanti vetrine per tutta la filiera green.

Myplamt & Garden

Spaziando dal verde ai fiori, dalla progettazione ai macchinari e servizi, l’International Green Expo esplora ogni aspetto del giardinaggio con ampie sezioni dedicate ai diversi settori e grazie alla presenza di 650 marchi, mentre il Green Network prevede decine di appuntamenti per approfondimenti e confronti sulle tematiche cruciali del comparto florovivaistico parlando di energia, innovazione, paesaggio, forestazione progettazione a tutti i livelli e problematiche ambientali.

Ogni padiglione è dedicato a un settore, con una vastissima offerta di piante ornamentali e da orto, manti erbosi e una panoramica di servizi e contenitori dedicati. Altre aree sono dedicate al verde pubblico, alla gestione e realizzazione del patrimonio verde e naturalistico, al paesaggio, all’innovazione tecnologica, alla decorazione floreale e attività connesse, con un ampio ventaglio di incontri e workshop, tra cui un ampio spazio dedicato all’arboricoltura.

Tra le numerose iniziative, la casa editrice Il Verde Editoriale organizza anche in questa edizione il Premio ‘La Città per il Verde’, assegnato alle amministrazioni comunali che si sono distinte per interventi in ambito verde, mentre la mostra-evento ‘Paesaggi di Luce’ approfondisce l’importanza della luce negli spazi aperti.

Myplamt & Garden

Altri eventi del verde in febbraio 2023

Mostra dell’elleboro, tutte le domeniche pomeriggio dal 5 febbraio al 26 marzo 2023, presso il Giardino degli Ellebori di Pietra Ligure (SV)

Ellebori (www.ilgiardinodegliellebori.it) rari e in piena fioritura si possono ammirare tutte le domeniche pomeriggio dal 5 febbraio al 26 marzo presso il Giardino degli Ellebori di Pietra Ligure (SV). Una ricca collezione costruita nel tempo che consente di ammirare, secondo il periodo, oltre 370 varietà diverse e colorate della bellissima “Rosa di Natale”.

Pollice Verde, BolognaFiere dal 24 al 26 febbraio 2023 a BolognaFiere

Un salone dedicato a giardinaggio, orticoltura e allestimento d’esterni (https://polliceverdefiera.it) che si svolge a BolognaFiere dal 24 al 26 febbraio e che presenta le ultime novità per chi vuole vestire di verde il giardino, il balcone o semplicemente un angolo della casa.

Bonsai Shohin Festival, dal 17 al 19 febbraio 2023 presso la sede Crespi Bonsai di Parabiago (MI)

Dal 17 al 19 febbraio presso la sede Crespi Bonsai di Parabiago (MI), Bonsai Shohin Festival (www.crespibonsai.com) è un’ampia esposizione di questi particolari bonsai, con contest, lezioni e dimostrazioni tenuti da esperti Maestri.

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!