Design per la cucina, Red Dot Design Award a tre prodotti Franke

L’azienda conquista una terna di riconoscimenti per i suoi prodotti di design, belli oltre che funzionali.
Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 15/05/2021 Aggiornato il 17/05/2021
miscelatore da cucina icon di franke

Anche gli apparecchi di design per la cucina rientrano nelle categorie dei premi di settore più prestigiosi, per la qualità estetica oltre che per quella prestazionale. Macchine sempre più sofisticate, capaci di funzionare anche quando non ci siamo, se non addirittura di auto-apprendere le nostre esigenze e di conseguenza auto-gestirsi, tali apparecchi seguono sempre più le tendenze e il gusto del pubblico, offrendo superfici materiche, finiture, accessori degni di qualsiasi altro oggetto o arredo per la casa.

Per questo i più rinomati premi di design internazionali nelle sezioni dedicate ai prodotti industriali contemplano delle categorie speciali ad essi dedicate. Esemplare il tedesco Red Dot Design Award, che dal 1955 riconosce l’eccellenza di oggetti e servizi, oltre che di aziende e progettisti e che include le categorie Kitchen appliances and kitchen accessories e Kitchen taps and sinks, destinate agli elettrodomestici ma anche ad accessori, miscelatori, vasche dei lavelli, apparecchi di design per la cucina. Categorie che quest’anno hanno visto brillare ben tre prodotti Franke, il forno Mythos e i due miscelatori Icon e Lift.

I riconoscimenti evidenziano come l’azienda abbia costruito una offerta completa e coordinata di lavelli, miscelatori, forni, piani cottura, cappe, tutti caratterizzati dal medesimo stile, sia materico sia formale. Per una cucina in cui gli apparecchi di design per la cucina siano armonizzati tra loro, geometricamente e cromaticamente.

“Proporre sul mercato prodotti ad alto contenuto di design, abbinato a tecnologia dal valore aggiunto e alla garanzia di performance professionali, – spiega infatti Gregory Oswald, vicepresidente Category Management di Franke Home Solutions – è la nostra missione. Per questo, ricevere un riconoscimento così prestigioso come il Red Dot Design Award è per noi un onore e un ulteriore stimolo a proseguire in questa direzione, cercando di anticipare sempre le esigenze del settore e di dare la possibilità di una cucina che rispecchi le proprie aspettative in ogni minimo dettaglio.”

  • Il forno Mythos di Franke è il frutto di un sapiente mix tra design e tecnologia, premiato con il Red Dot Award 2021 nella categoria Kitchen appliances and kitchen accessories della sezione Product design. Un riconoscimento – tra l’altro già assegnato nel 2020 alle vasche di acciaio inox della stessa famiglia – che evidenzia la ricerca formale oltre che funzionale. Il forno, dall’elegante combinazione di vetro nero e acciaio, è dotato infatti di display TFT full touch a colori, capienza di 73 litri, sistema CookAssist per la preparazione automatica di piatti preimpostati, cottura combinata a vapore, pulizia pirolitica o a vapore, funzione Multicooking per infornare fino a quattro piatti contemporaneamente. Disponibile in versione con dettagli di acciaio inox o total black con maniglia e profili Black Steel), può essere abbinato, oltre ai lavelli già citati, anche a miscelatori, piani cottura, cappa della collezione Mythos. www.franke.com
  • Il miscelatore da cucina Icon di Franke, premiato con il Red Dot Award 2021 nella categoria Kitchen taps and sinks della sezione Product design, si distingue per il disegno ispirato alle forme presenti in natura e per la funzionalità. Previsto con doccetta estraibile a doppio getto o con canna girevole, è declinato in tre diverse finiture – Chrome, Decor Steel, Matte Black –, che ne sottolineano la pulizia formale e la simmetria delle proporzioni. Il modello con doccetta estraibile ha una leva laterale che non interrompe la silhouette ergonomica, mentre quello con canna girevole ha la leva frontale, che permette di azionare il flusso d’acqua anche con le mani occupate o sporche. Inoltre, l’aeratore laminare di entrambe le versioni garantisce un getto più cristallino, che riduce gli schizzi e la formazione di calcare. www.franke.com
  • Il miscelatore da cucina Lift di Franke, anch’esso premiato con il Red Dot Award 2021 nella categoria Kitchen taps and sinks della sezione Product design, è pensato per resistere nel tempo grazie alla superficie estremamente liscia, che ne garantisce la pulizie ma soprattutto la resistenza a corrosione o graffi. Disponibile sia con doccetta estraibile a doppio getto sia con canna girevole, è dotato di aeratore laminare che evita gli schizzi e previsto nelle tre finiture Chrome, Decor Steel, Matte Black. www.franke.com
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!