Ambienti interni più sostenibili e salubri scegliendo pitture sostenibili. Le sfide di San Marco

Garantire un ambiente indoor più confortevole, sano e sostenibile, abbattendo i livelli di inquinamento domestico: questa la grande sfida di San Marco, che quest'anno ha ottenuto la qualifica "Indoor Air Comfort Gold" per ben trentuno dei suoi prodotti.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 02/04/2023 Aggiornato il 05/04/2023
San_Marco_Group_Vernici_Sostenibili

Rendere gli ambienti indoor sempre più sostenibili e salubri, assicurando il massimo comfort, benessere e sicurezza a chi li abita; questa è una delle grandi sfide che si pongono noti brand come San Marco, che quest’anno ha ricevuto da Eurofins – la rete di laboratori, diffusa a livello mondiale e specializzata in testing e certificazione – la qualifica Indoor Air Comfort Gold, per ben trentuno prodotti, sancendone la conformità a stringenti criteri legati alla qualità dell’aria negli spazi abitativi.

Erroneamente spesso si pensa che la propria casa sia un ambiente protetto e sicuro, alcuni studi specialistici hanno invece rilevato che l’ambiente interno è fino a 5 volte più inquinato dell’ambiente esterno. Secondo alcune ricerche circa l’80% delle abitazioni europee è afflitto da inquinamento indoor. Considerando che trascorriamo in media il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi, come casa, ufficio e scuola, diventa fondamentale scegliere materiali naturali e privi di sostanze volatili (VOC) per arredare e pitturare la propria casa. 

San Marco rivolge da sempre la propria attenzione al comfort degli ambienti interni e nel 2023 lancia dodici nuove pitture, rivestimenti decorativi e soluzioni destinate all’edilizia professionale, che si aggiungono alle diciannove referenze già certificate nel 2022 da Eurofins. Con la conquista del sigillo “best-in-class” per le ridotte emissioni di composti organici volatili, che esige i valori limite di VOC più bassi d’Europa, lo scorso anno il Gruppo italiano leader nel mercato delle pitture e vernici per l’edilizia professionale, si è imposto come  prima realtà nazionale del settore a ricevere questo autorevole riconoscimento. L’ampliamento dell’attestato a nuovi prodotti testimonia oggi un ulteriore passo avanti verso un’edilizia sempre più sostenibile: un tema fondante per l’azienda, fulcro di ogni processo d’innovazione.

Azienda pioniera nello sviluppo di composizioni a base acquosa anziché con solventi tradizionali, San Marco concentra oggi il suo impegno sull’impiego di materie prime e leganti provenienti da risorse rinnovabili, nel totale rispetto dell’ambiente e del comfort abitativo. I prodotti certificati San Marco sono studiati per avere zero contenuto di composti volatili (VOC), essere privi di formaldeide e plastificanti aggiunti, avere proprietà ipoallergeniche e sono dermatologicamente testati, inoltre, regolano l’umidità e proteggono le pareti dalle muffe, attenuando così i problemi di soggetti allergici, asmatici o sensibili ad agenti chimici.

Fenice Standard San Marco Group

Rivestimento decorativo minerale per interni Fenice Standard di San Marco

Sostenibilità e la salubrità degli spazi è una prerogativa imprescindibile di tutti i prodotti San Marco: ne è un esempio rappresentativo la linea “Abitare il Benessere”, composta da pitture inodore ed esenti da VOC che migliorano la qualità dell’aria di casa e prevengono la formazione di muffe. Dopo Sildomus Sana, certificata dodici mesi fa, il riconoscimento Eurofins Indoor Air Comfort Gold è stato attribuito anche alle altre tre pitture ecologiche murali della gamma “Arum”, “Antica Calce” e “Antica Calce Elite”; completano la rosa dei nuovi prodotti attestati i rivestimenti murali a base di calce “Antica Calce Plus”, “Marmo Antico”, “Marmo D’Autore”, “Marmorino Classico”, “Marmorino Fine”, “Grassello di calce”, la finitura minerale “Fenice”, il fissativo solvent free “Atomo” e “Tamstucco Polvere” per la preparazione dei supporti.

Idropittura traspirante inodore Arum di San Marco Group

Idropittura traspirante inodore Arum di San Marco

Questa estensione della certificazione incentiva ulteriormente il grande lavoro di ricerca e sviluppo del Gruppo, che tocca più aspetti della sostenibilità: dalla formulazione sempre più eco-friendly dei prodotti alle soluzioni in grado di mantenere salubri gli ambienti interni, con attenzione anche alle tecnologie innovative in grado di favorire il risparmio energetico.

Marmo Antico_Effetto Calce Domus

Rivestimento murale decorativo per interno Marmo Antico effetto Calce Domus di San Marco

 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!