ADI Compasso d’Oro, Menzione d’Onore al libro Report from the Waterfront promosso da Fantini

Il progetto editoriale promosso da Fantini raccoglie le foto di grandi fotografi sul tema dell'acqua e racconta il mondo dell'azienda con parole, immagini e illustrazioni

A cura di Francesca Scarabelli
Pubblicato il 31/12/2025Aggiornato il 31/12/2025
Headquarters Fantini Ph Walter Zerla

Il progetto editoriale Report from the Waterfront firmato da Fantini ha ottenuto la Menzione d’Onore assegnata dalla giuria internazionale del Premio Internazionale Compasso d’Oro ADI. Si tratta di un libro in cui l’acqua è il fil rouge, un elemento di uso quotidiano che nelle nostre case si rinnova ogni giorno, come per magia. È proprio l’acqua del lago la protagonista del libro, grazie alle immagini di grandi fotografi che nel corso degli anni hanno interpretato questo tema su invito di Fantini: tra di loro ci sono ad esempio Franco Fontana, Giorgio Lotti, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin e Ferdinando Scianna.

Il legame di Fantini con il territorio

Il libro Report from the Waterfront con parole, immagini e illustrazioni racconta anche le storia di impresa di Fantini e del suo mondo, una “fabbrica del design italiano” fortemente legata al suo territorio. L’azienda nasce sulle sponde del lago d’Orta, nel piccolo borgo di Pella, oltre settanta anni fa; da allora si occupa di creare rubinetti e sistemi doccia di alta gamma, pensati dai più noti designer internazionali, tra cui si possono ricordare Piero Lissoni, Matteo Thun e Antonio Rodriguez, Vincent Van Duysen, Michael Anastassiades e Naoto Fukasawa.

Il Compasso d’Oro ADI International Award

Il Compasso d’Oro ADI International Award è la versione internazionale del più antico e autorevole premio di design, istituito nel 1954 da ADI (Associazione per il Disegno Industriale) da un’idea di Gio Ponti per celebrare l’eccellenza del design italiano. Questo premio ora è aperto ai talenti globali e premia ogni due anni progetti di design innovativi, sostenibili e socialmente responsabili, che entrano anche a far parte della collezione dell’ADI Design Museum di Milano.

Con questa menzione, la giuria ADI riconosce il valore del lavoro di Fantini documentato nella pubblicazione, per la sua rilevanza rispetto al tema Compasso d’Oro 2025, Designing Future Society for our Lives, nell’ambito del concorso internazionale di Expo Osaka 2025.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!