Nel contesto dell’Expo di Osaka 2025, all’interno del Padiglione Italia, la giuria internazionale del Premio Compasso d’Oro lo scorso settembre ha selezionato Eikon Exé con comando Tondo di Vimar come vincitore del Compasso d’Oro International Award. Un riconoscimento che valorizza un progetto in cui design, materia e tecnologia si compongono in un equilibrio espressivo particolarmente raffinato.
Il Compasso d’Oro International Award rappresenta la versione globale dello storico premio ideato nel 1954 da Gio Ponti e affidato all’ADI dal 1958. Da oltre settant’anni questa istituzione individua i prodotti che meglio incarnano la cultura progettuale italiana e la sua capacità di innovare attraverso la qualità.
L’estetica curvilinea e le qualità della serie Eikon Exé hanno convinto la giuria internazionale a selezionarla tra i 20 progetti vincitori, esposti in mostra all’interno del Padiglione Italia.
I premi di questa edizione hanno valorizzato i progetti capaci di interpretare il tema dell’Expo, “Designing Future Society for Our Lives”. Una prospettiva perfettamente allineata alla visione di Vimar, impegnata a sviluppare ambienti intelligenti, sicuri, connessi e accessibili, in cui la componente estetica e quella tecnica operano in continuità.

La serie Eikon Exé con comando Tondo, che si distingue per il suo carattere essenziale e per la precisione con cui coniuga tecnologia e artigianalità.
Vimar – che aveva già ricevuto altri riconoscimenti dalla giuria del Compasso d’Oro come la Menzione d’Onore del Premio Compasso d’Oro ADI per la serie civile Linea – ora con il Compasso d’Oro International Award consolida il proprio ruolo internazionale nella progettazione del futuro, proprio nell’anno in cui celebra gli 80 anni dalla fondazione.
Eikon Exé con comando Tondo entra così nella collezione permanente del Compasso d’Oro, riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali come di “eccezionale interesse storico artistico” e parte del patrimonio nazionale.
Elegante e discreto, il comando Tondo si ispira alla forma classica del comando circolare, con una base che si retroillumina attorno al tasto, scegliendo tra vari colori led. Realizzato in metallo, combina sempre la finitura del comando a quella della placca, per un raffinato Total Look, in grado di assicurare una continuità estetica nelle sei varianti: Bianco matt, Grigio Antracite, Nichel spazzolato, Bronzo scuro spazzolato, Oro lucido e Oro satinato.
La proposta è inoltre disponibile nelle versioni KNX e By-me Plus per integrazione con sistemi di home & building automation. La serie Eikon si riassume così in un’unica piattaforma che racchiude diversi stili e tecnologie, pensata per vivere in un ambiente perfettamente connesso e integrato, attraverso soluzioni smart e domotiche e con oltre 200 funzioni progettate per ottimizzare tempo ed energia.
Altre informazioni sul sito Vimar: https://www.vimar.com







































