1980-2020, i primi quarant’anni di due best seller FontanaArte

L’azienda di arredi e di illuminazione ripropone in edizione limitata due successi del suo catalogo.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 11/08/2020 Aggiornato il 11/08/2020
Tavolo con Ruote e lampada Parola di FontanaArte

A quarant’anni dall’entrata nel catalogo FontanaArte, il Tavolo con Ruote di Gae Aulenti e la lampada da tavolo Parola, della stessa progettista con Piero Castiglioni, restano dei bestseller dell’azienda, ora celebrati con due Limited Edition 2020.

Le riedizioni di soli quattrocento pezzi numerati sono riproposte con dettagli personalizzati per l’occasione e serigrafate, oltre che accompagnate da certificato di autenticità. Così il tavolino è declinato in una inedita versione con le ruote industriali di metallo zincato bianco, mentre la lampada, esclusivamente in versione da tavolo con diffusore di vetro bianco opalino, ha la base di vetro numerata.

«Cose minimali è molto difficile che ne faccia, perché io non ricerco il minimalismo, semmai la semplicità, che è una cosa molto differente» sosteneva Gae Aulenti, tra le poche donne architetto italiane famose in tutto il mondo. E infatti questi due complementi di design e di successo per FontanaArte sono frutto di un lavoro di pulizia formale estremo. Il tavolino basso – una semplice lastra di cristallo sostenuta da quattro ruote industriali a movimento libero – nasce osservando i carrelli industriali usati nella sede di FontanaArte per trasportare il vetro delle lampade e degli arredi. La lampada deriva invece dall’idea di riproporre, in un prodotto seriale di design, l’artigianalità del vetro soffiato: una sfera perfetta opalina, parzialmente tagliata, innestata su uno stelo cavo (per la connessione elettrica) trasparente dalla base di cristallo spesso eppure visivamente etereo. Oggetti semplici ed evocativi, diventati tuttavia icone nella storia del progetto made in Italy.

In occasione di questi primi quarant’anni Tavolo con Ruote e Parola riporteranno sul cristallo la serigrafia del cartiglio con nome del prodotto, dell’azienda e dei progettisti, oltre che numero di serie. Numero che sarà riportato a mano anche sul relativo certificato di autenticità, che ne assicura l’originalità e l’unicità. Acquistabili anche online, nel sito dell’azienda, tavolino e lampada sono realizzati su ordine e richiedono una lista d’attesa di circa due mesi.

Gallery: FontanaArte, Tavolo con Ruote e lampada da tavolo Parola

  • Tavolo con Ruote e lampada Parola di FontanaArte limited edition 2020
  • Tavolo con Ruote di FontanaArte limited edition 2020
  • lampada Parola di FontanaArte limited edition 2020
  • Tavolo con Ruote limited edition 2020 numerato
  • lampada Parola limited edition 2020 numerata
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!