Milano Arch Week, la prima settimana milanese dell’architettura

Fino al 18 giugno nel capoluogo lombardo, l’architettura diventa protagonista in occasione della Milano Arch week. Con un ricco programma di incontri, visite guidate, spettacoli e itinerari su due ruote aperti a tutti.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 12/06/2017 Aggiornato il 16/08/2018
Milano Arch Week

Dopo quella ad aprile del design, ecco la Milano Arch Week, la settimana dell’architettura, interamente dedicata all’arte del costruire in tutte le sue espressioni: promossa dal Comune del capoluogo lombardo, dal Politecnico di Milano e dalla Triennale, con la direzione artistica di Stefano Boeri, progettista del Bosco Verticale a Porta Nuova, Milano Arch Week darà agli appassionati o ai semplici curiosi la possibilità di incontrare le archistar e di ascoltare i maestri, di scoprire le architetture più o meno conosciute, anche in scooter, e di visitare le case-museo cittadine.
L’organizzazione prevede mattinate di visite – incluse le tre incursioni su due ruote VespArch a tema Nuove istituzioni culturali, Periferie, Grandi trasformazioni – alle case-museo dei designer milanesi e dei grandi mecenati meneghini, oltre che alle sede Mondadori di Oscar Niemeyer a Segrate, e pomeriggi dedicati a dibattiti pubblici sui grandi temi delle trasformazioni urbanistico-architettoniche in corso in città. Con presentazioni di libri, di tesi di architettura e workshop. E la sera, dopo cena, main lectures di architetti italiani e stranieri, nel Salone d’onore della Triennale e al Teatro di Burri del Parco Sempione.
Ricco anche il corollario di spettacoli delle altre arti, sempre sul tema architettonico: una serata dedicata ai film di Renato Pozzetto ambientati a Milano, commentati dallo stesso attore, una Notte Metropolitana curata da Zero2, una serata sulla cultura delle periferie con Fabri Fibra e altri artisti.
Gran finale archi-culinario domenica mattina con brunch ai Bagni Misteriosi della ex Piscina Caimi e visita in anteprima alla nuova palazzina realizzata nel perimetro del Teatro Franco Parenti.

In sintesi

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • locandina
  • foto1_Rosselli_I0A2572
  • foto2_102.154_SCALO MILANO
  • foto3_Casa Architetto Italo Rota_0001

 

locandina

Complesso residenziale Bosco Verticale di Stefano Boeri, Milano Porta Nuova.

Complesso residenziale Bosco Verticale di Stefano Boeri, Milano Porta Nuova.

Centro commerciale Scalo Milano di Andrea Boschetti/Metrogramma, Locate Triulzi (Milano).

Centro commerciale Scalo Milano di Andrea Boschetti/Metrogramma, Locate Triulzi (Milano).

Casa dell’architetto Italo Rota, Milano.

Casa dell’architetto Italo Rota, Milano.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!