Collezionisti e appassionati da tutto il mondo si danno appuntamento a Mercanteinfiera 2018, in programma a Fiere di Parma da sabato 3 marzo fino a domenica 11 marzo.
Mercanteinfiera è una vera e propria città antiquaria nella quale più di mille espositori, da tutte le piazze antiquarie europee, esibiscono le proprie scoperte a decine di migliaia di visitatori professionali, collezionisti e cultori della memoria. Più di mille operatori presentano le proprie opere di modernariato, antichità e collezionismo scovate nei loro viaggi e offrono così migliaia di proposte preziose ma anche curiose o solamente “riscoperte di un nostro recente passato”.
Su oltre 40 mila mq di superficie espositiva a Mercanteinfiera 2018 è possibile scoprire trumeau settecenteschi, raffinate porcellane, preziosi e orologeria d’epoca (da Vacheron-Constantin a Audemars-Piguet) accanto a un Brancusi, a una lampada di Frank Lloyd Wright o Gae Aulenti, oppure accanto ad un strano telefono affogato in bachelite. Arte, divagazioni artistiche e azzardi d’ironia proposti da 1000 espositori italiani ed esteri che catturano buyer (ne sono attesi 5000 da Usa, UK, Turchia, Francia, Germania, Austria, Spagna, Russia Danimarca, Belgio, Svizzera, Cina e Giappone) e un pubblico sempre più alla ricerca di oggetti capaci di raccontare.
Anche per l’edizione primaverile a Mercanteinfiera2018 si affiancano mostre collaterali che ripercorrono un pezzo del “costume” del nostro Paese. La prima “ E i teleromanzi stanno a guardare” è dedicata al “sovrano del feuilleton televisivo”, Anton Giulio Majano proposto nella sua veste inedita di regista cinematografico. Al jeans, il tessuto blu più famoso al mondo, è dedicata invece la seconda collaterale “Blu di Genova. Il Jeans è una storia italiana”. La mostra è curata da Serena Bertolucci, direttrice di Palazzo Reale di Genova e da Paolo Aquilini direttore del Museo della Seta di Como e racconta – attraverso filati, tessuti e attrezzi d’epoca – i segreti della tintura del tessuto genovese che ha fatto nel mondo la storia dell’abbigliamento moderno. Inoltre Mercanteinfiera 2018 propone per la prima volta l’“Illustratore”, un’esposizione curata da Alessandro Canu e Jamais Vu dedicata alla realtà creativa dell’illustrazione indipendente. In mostra le opere dei giovani James Kalinda Jonny, Cobalto e Isabella Bersellini.
- Cosa: Mercanteinfiera 2018
- Dove: Fiere di Parma – Viale delle Esposizioni 393. Per chi arriva in autostrada A1 Uscita Parma Centro
- Quando: Dal 3 all’11 marzo 2018; Orari: dalle 10 alle 19
- Info: Prezzo: Euro 10 (intero); Euro 8 ( on line) Euro 7 ( ridotto architetti con tesserino). www.mercanteinfiera.it
Clicca sulla gallery per vedere le immagini full screen