Le FRENCH DESIGN, Voyage en Intérieur, Le French Art de Vivre alla 5VIE Design Week 2022

Un evento tra design e arte che racconta il meglio della produzione francese contemporanea per il Fuorisalone 2022.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 08/06/2022 Aggiornato il 09/06/2022
Le FRENCH DESIGN, Voyage en Intérieur, Le French Art de Vivre alla 5VIE Design Week 2022

Le FRENCH DESIGN – piattaforma che promuove l’innovazione nell’arredamento e nell’interior design per la Milano Design week 2022 – espone una selezione delle più interessanti creazioni di design autoprodotte dagli interior designer vincitori della seconda edizione del premio Le FRENCH DESIGN 100: mobili e oggetti che testimoniano il dinamismo del contesto francese , oltre all’attenzione verso la sostenibilità, le competenze artigianali e industriali adatte a tutti i settori ( hospitality, retail e residenziali).

Maison Dada, Rose Selavy, 2020 © Maison Dada

Maison Dada, Rose Selavy, 2020 © Maison Dada

L’allestimento mette in dialogo gli oggetti di design con alcune opere d’arte contemporanea scelte da tre importanti gallerie milanesi sulla proposta di Isabelle Valembras-Dahirel, Consulente di Arte & Design – Monica De Cardenas, Antonia Jannone e Viasaterna – e che mettono in luce i legami storici tra gli interior designer francesi e l’arte del loro tempo, evidenziando l’unicità di queste creazioni e collocandole nel solco di una lunga tradizione che nasce nel XVIII secolo. La mostra avrà una seconda tappa a Parigi, nella galleria le FRENCH DESIGN Gallery, dal 22 giugno al 20 luglio 2022.

Charles Zana, Bridge Franck , 2021,© Vincent Leroux. Courtesy of Charles Zana

Charles Zana, Bridge Franck , 2021,© Vincent Leroux. Courtesy of Charles Zana

Le FRENCH DESIGN 100, per premiare il design al Fuorisalone 2022

Dal 2019, Le FRENCH DESIGN organizza ogni due anni Le FRENCH DESIGN 100, l’unico premio di design in Francia che valorizza la portata internazionale di designer e interior designer francesi, con l’obiettivo di selezionare ogni edizione i 100 oggetti (mobili, decorazioni…) e spazi (hotel, negozi, ristoranti…) che meglio rappresentano il design francese nel mondo. Le FRENCH DESIGN 100 restituisce una fotografia della creatività francese, includendo sia i nomi principali nel contesto nazionale, sia i profili più interessanti di quelle che saranno le star di domani.

studio razavi architecture, Chaise Alborz, 2021. © Viencent Leroux

studio razavi architecture, Chaise Alborz, 2021. © Viencent Leroux

Designer e artisti in mostra Le FRENCH DESIGN, Voyage en Intérieur, Le French Art de Vivre alla 5VIE Design Week 2022

I designer: Bruno Moinard Editions, Charles Zana, Gilles & Boissier, Humbert & Poyet, India Mahdavi, Jean-Michel Wilmotte, Laura Gonzalez, Le Berre Vevaud, Ludovic Roth, Maison Dada, Margaux Keller, Pierre Gonalons, Pool Studio, Reda Amalou, Isabelle Stanislas, Studio Catoir, studio razavi architecture, Suduca & Merillou, Thierry Lemaire, Tristan Auer.

Gilles & Boissier, Amarre, © Sylvie Becquet

Gilles & Boissier, Amarre, © Sylvie Becquet

Gli artisti: Gianluca Di Pasquale, rappresentato dalla galleria Monica De Cardenas Velasco Vitali, rappresentato dalla galleria Antonia Jannone Elena Ricci e Alessandro Calabrese, rappresentati dalla galleria Viasaterna.

Studio Catoir, Bureau Cary Studio. Photo Richard Powers

Studio Catoir, Bureau Cary Studio. Photo Richard Powers

Il ruolo di Le FRENCH DESIGN nel mondo dell’interior

Le FRENCH DESIGN promuove l’innovazione nell’arredamento e nell’interior design. Da quarant’anni ha un ruolo di spicco nel settore, decifra le tendenze degli stili di vita contemporanei e lancia studi e progetti prospettici che incoraggiano incontri interdisciplinari tra creatori, designer, architetti, scienziati, artigiani, produttori di mobili per immaginare gli spazi abitativi di domani. Supporta le aziende nelle loro trasformazioni creative, incubando i loro progetti e contribuendo alla loro promozione. Attraverso mostre, conferenze e una forte presenza digitale con immagini e 3D, promuove uno stile di vita francese nei cinque continenti, oltre a contribuire a definire un futuro che sarà più digitale, nomade e sostenibile.

Pool Studio, Contrepoids, 2017. © POOL

Pool Studio, Contrepoids, 2017. © POOL

L’Institut français Milano al Fuorisalone 2022

L’Institut français Milano, da oltre 70 anni luogo di riferimento per la cultura francese a Milano, fa parte della rete degli istituti culturali all’estero dell’Institut français all’interno dell’Institut français Italia. Situato nel Palazzo delle Stelline, di fronte al complesso architettonico che ospita il Cenacolo vinciano, l’Institut mette in mostra la vitalità dell’arte e del cinema francesi contemporanei, invita alla lettura e al dibattito, insegna e promuove la lingua francese. La programmazione dà un posto d’onore al design, soprattutto durante il Salone del Mobile. La mostra Voyage en Intérieur, Le French Art de Vivre rinnova questa apertura alle più recenti creazioni d’Oltralpe, creando un’eco tra design e arte contemporanea.

Margaux Keller, Beloio ©L.Melone

Margaux Keller, Beloio ©L.Melone

FRENCH DESIGN, Voyage en Intérieur, Le French Art de Vivre

  • studio razavi architecture, Chaise Alborz, 2021. © Viencent Leroux
  • Studio Catoir, Bureau Cary Studio. Photo Richard Powers
  • Pool Studio, Contrepoids, 2017. © POOL
  • Margaux Keller, Beloio ©L.Melone
  • Maison Dada, Rose Selavy, 2020 © Maison Dada
  • Gilles & Boissier, Amarre, © Sylvie Becquet
  • Charles Zana, Bridge Franck , 2021,© Vincent Leroux. Courtesy of Charles Zana
  • Le Berre Vevaud, Peonia, 2019. © Romain Ricard
  • Che cosa: FRENCH DESIGN al Fuorisalone
  • Quando: 7 – 12 giugno 2022
  • Dove: Institut français, Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 63

 

Altri contenuti sul Fuorisalone 2022

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!