Le 20 nuove invenzioni mondiali che promettono di risolvere problemi reali

Il riconoscimento James Dyson Award ha annunciato le migliori 20 invenzioni del mondo che risolvono problemi rilevanti della vita reale. Dagli incendi boschivi alle emissioni dei veicoli: al centro società, salute e sostenibilità.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 08/11/2023 Aggiornato il 08/11/2023
James Dyson Award Winner 2023
Creare un progetto che risolva un problema esistente, questo è l’intento del riconoscimento mondiale nel campo dell’ingegneria e del design che sfida studenti e neolaureati. Sono già state selezionate, da una commissione composta da 14 ingegneri dell’azienda Dyson provenienti da tutto il mondo, le 20 invenzioni considerate pionieristiche e che hanno la possibilità di vincere il concorso James Dyson Award 2023 e ricevere così un premio di 34.000 euro a sostegno delle fasi successive per la realizzazione concreta del proprio progetto. 
 
Gli studenti e i giovani ingegneri di tutto il mondo sono la dimostrazione vivente di come le menti curiose possano spingersi oltre i confini dell’invenzione e creare soluzioni in grado di cambiare la vita. Dalla Spagna a Singapore, dalla Polonia alle Filippine, le soluzioni ideate spaziano da un sistema di rilevamento degli incendi boschivi a un dispositivo che trasforma le auto a benzina in veicoli ibridi. 
 
Il progetto selezionato dalla TurchiaForestGuard 2.0, è una risposta ai devastanti incendi che gli studenti hanno visto dilaniare il Paese dal 2021. L’invenzione, creata da un team dell’Università di Istanbul Bilgi, utilizza la tecnologia dei sensori satellitari per allertare le autorità al primo segnale di un potenziale incendio, nella speranza di ridurre notevolmente il rischio negli anni futuri.
 
Il progetto finalista per Singapore "Auxobrace", un gilet che migliora il supporto per la fusione dell'osso dello sterno nel post-operatorio

Il progetto finalista per Singapore “Auxobrace”, un gilet che migliora il supporto per la fusione dell’osso dello sterno nel post-operatorio.

 
Nel frattempo, a Singapore, il giovane inventore E Ian Siew, ispirato dalla difficoltà con cui si è ripreso a seguito di un’operazione a cuore aperto, ha deciso di creare una soluzione migliore. Con la consulenza di esperti del National University Hospital di Singapore, ha creato un dispositivo simile a un gilet per la riabilitazione post-operatoria, che migliora il supporto per la fusione dell’osso dello sterno dopo l’intervento.
 
Il progetto australiano REVR, inventato da Alexander Burton, spera di ridurre la Carbon Footprint dell’industria dei trasporti, responsabile del 20% delle emissioni globali. Poiché l’acquisto di veicoli elettrici ha un costo elevato, ha inventato un kit di retrofit che converte i motori a combustione interna delle auto in ibridi elettrici, riducendo quindi significativamente il costo di un trasporto più ecologico.
 
Il progetto finalista per le Filippine "Make-roscope" che trasforma uno smartphone/tablet in un microscopio

Il progetto finalista per le Filippine “Make-roscope” che trasforma uno smartphone/tablet in un microscopio.

 
A volte, anche le idee più semplici possono avere un impatto globale significativo. Nelle Filippine, il giovane imprenditore Jeremy De Leon ha creato Make-roscope, un semplice portachiavi che trasforma uno smartphone o un tablet in un microscopio. Migliorare l’accesso agli strumenti di laboratorio per gli studenti di tutto il mondo può avere implicazioni enormi per la futura generazione di scienziati, e l’invenzione è già stata utilizzata da oltre 3.000 studenti e insegnanti filippini.
 
Efficacia, validità, fattibilità, capacità di diffusione, i progetti devono rispondere a questi criteri per entrare nella rosa dei candidati. Rachael Pink, Head of Technology Development di Dyson, ha dichiarato: “L’inventore deve dimostrare di aver capito davvero come funzionerà la sua idea; deve dimostrare di aver pensato a come la sua idea possa essere realizzata in modo efficace e di essere in grado di resistere alle sfide che dovrà affrontare durante l’utilizzo. Alcuni dei migliori progetti che abbiamo presentato hanno dimostrato di aver fallito nel corso del processo di progettazione, ma di aver imparato da questi fallimenti e di aver migliorato ulteriormente i loro progetti“.
 
Le grandi idee nascono proprio dalla diversità di pensiero e di esperienza. I 14 ingegneri Dyson che compongono la giuria per la Top 20 di quest’anno lavorano nei centri di ricerca e sviluppo Dyson di Singapore, Regno Unito, Malesia e Filippine e sono specializzati in settori ingegneristici quali sostenibilità, elettronica, produzione, acustica e stoccaggio dell’energia. A loro si sono aggiunti i laureandi del Dyson Institute of Engineering Technology per condividere le loro intuizioni e sfidare i processi di progettazione convenzionali. La giuria ha analizzato, discusso ed esaminato tutti i finalisti nazionali e i secondi classificati, riunendosi per selezionare i migliori progetti e creare la Top 20 di quest’anno.
 
Il James Dyson Award offre ai giovani inventori una platea per presentare le loro idee innovative su un palcoscenico globale. È stato stimolante vedere così tante invenzioni che offrono soluzioni che spaziano dalla medicina alla sostenibilità“, ha dichiarato Hong Fei Hu, Head of Electronics di Dyson.
 
Freya Moore, ingegnere laureata presso il Dyson Institute of Engineering and Technology, ha dichiarato: “Per gli studenti, il James Dyson Award offre un quadro entusiasmante di ciò che gli ingegneri possono fare. Far parte della giuria mi ha permesso di conoscere problemi reali che altrimenti non avrei mai riscontrato e di vedere tutti i diversi modi di affrontare queste sfide“.
 
I vincitori globali del concorso saranno selezionati da questa rosa di 20 candidati mondiali da Sir James Dyson e verranno annunciati il 15 novembre 2023.
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!