L’Accademia del Legno di CheBanca!: il laboratorio dei giovani futuri artigiani

L’Accademia del Legno di CheBanca! è il nome dell’impresa sociale artigianale nata dalla collaborazione tra CheBanca! e la Cooperativa sociale Contrada degli Artigiani "dalla doppia anima".
Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 31/10/2018 Aggiornato il 31/10/2018
Accademia del legno

Offrire opportunità lavorative a giovani che vivono condizioni sociali, economiche e personali difficili con l’obiettivo di diventare, entro il prossimo triennio, una realtà imprenditoriale sostenibile e indipendente che realizza servizi e prodotti di eccellenza nel campo dell’arredo e della decorazione d’interni. Questo l’obiettivo de L’Accademia del Legno di CheBanca!, un nuovo progetto nato dalla collaborazione tra CheBanca! e la cooperativa sociale Contrada degli Artigiani.

L’Accademia del Legno di CheBanca! è un’impresa sociale artigianale che diverrà a tutti gli effetti un ambiente di apprendimento dell’arte della falegnameria, del restauro, della decorazione e dell’arredo. Nei prossimi tre anni la Contrada degli Artigiani – un’impresa con vocazione educativa, in cui Maestri Artigiani accompagnano giovani in situazione di svantaggio nella realizzazione di prodotti e servizi d’eccellenza – attraverso L’Accademia del Legno, investirà sul percorso di crescita professionale di 6 giovani del proprio organico provenienti da una condizione di disoccupazione e/o di svantaggio personale. Ventiquattro inoltre i tirocini offerti dall’Accademia mirati all’orientamento o all’inserimento nel mondo del lavoro ad altri giovani provenienti da una simile situazione. Al termine del percorso formativo alcuni allievi saranno assunti dall’Accademia, i restanti si affacceranno al mondo del lavoro forti delle competenze acquisite. Il progetto L’Accademia del Legno arricchirà, inoltre, il bagaglio di competenze dei futuri operatori e tecnici del legno della Scuola Oliver Twist di Cometa. Attraverso la formazione in assetto lavorativo con job rotation, gli studenti della scuola, circa 100 l’anno, avranno modo di lavorare su commesse reali attingendo dal know-how di maestri artigiani per la realizzazione di prodotti unici nel campo dell’arredo e della decorazione d’interni.

In sostanza L’Accademia del Legno avrà dunque una doppia anima: da una parte una vera e propria start-up artigianale che realizza prodotti di eccellenza nel campo dell’arredo e della decorazione d’interni destinati al mercato nazionale e internazionale, da sempre interessato alla creatività e al design made in Italy, e dall’altra sarà un partner della Scuola Oliver Twist di Cometa per la formazione, attraverso il meccanismo della job rotation, dei giovani studenti specializzati nella lavorazione del legno.

Nella gallery alcune immagini de L’Accademia del Legno di CheBanca!

  • Accademia del legno
  • Accademia del legno
  • Accademia del legno
  • _Accademia del legno
  • Accademia del legno

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!