Klimahouse Congress 2026: due giornate di conferenze, il 30 e 31 gennaio

“Quanto possiamo permetterci la sostenibilità?”. Se ne parla al MEC di Bolzano, dove esperti internazionali discutono accessibilità, impatto economico e sociale della transizione ecologica nell’edilizia sostenibile.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 26/01/2026Aggiornato il 26/01/2026
Klimahouse Congress 01.02 FieraMesse-MarcoParisi

Si tiene a Bolzano il 30 e 31 gennaio Klimahouse Congress 2026, l’appuntamento di riferimento per chi opera nell’edilizia sostenibile e nella progettazione consapevole.

L’evento si svolge al MEC – Meeting & Event Center e si propone di aprire un dibattito cruciale: “quanto possiamo permetterci la sostenibilità?”.

In un momento storico in cui la transizione ecologica non è più un’opzione ma una necessità, diventa fondamentale capire se le soluzioni responsabili siano accessibili a tutti o rischino di rimanere un privilegio esclusivo.

Klimahouse Congress 2026: il futuro dell’abitare

I Klimahouse Congress si tengono in occasione di Klimahouse, la manifestazione internazionale dedicata all’efficientamento energetico e all’edilizia responsabile, giunta quest’anno alla sua 21esima edizione, in programma dal 28 al 31 gennaio 2026.

L’edizione 2026 di Klimahouse Congress mette al centro la riflessione sul delicato equilibrio tra costi di investimento e valore del futuro che vogliamo costruire, affrontando la sostenibilità non come emergenza da gestire, ma come modello scalabile e inclusivo.

Con le città ancora protagoniste dei maggiori consumi energetici globali, il Congresso approfondirà la fattibilità economica e la giustizia sociale dell’architettura contemporanea, in linea con le sfide globali di decarbonizzazione e miglioramento della qualità della vita.

A coordinare le due giornate sarà l’architetto e docente Chiara Tonelli, che guiderà un confronto tra otto relatori internazionali, pronti a condividere strategie e soluzioni concrete.

L’obiettivo è ridefinire il rapporto tra economia, spazio costruito e comunità, offrendo spunti operativi per un’edilizia più democratica e resiliente.

Il programma delle due giornate di Klimahouse Congress 2026

  • Venerdì 30 gennaio il focus sarà la dimensione economica della sostenibilità.

Tra gli interventi principali, il Prof. Stefan Brunnhuber presenterà strumenti monetari non convenzionali, come il “green quantitative easing”, per finanziare i beni comuni planetari al di là dei metodi tradizionali.

Il Prof. Thomas Auer parlerà di “New Simplicity” e del progetto di ricerca “Einfach Bauen”, mostrando come ridurre la complessità tecnologica possa aumentare comfort ed efficienza negli edifici.

Diana Schaffrannek, di David Chipperfield Architects, metterà in luce il valore civico dell’architettura attraverso il concetto “In context”, mentre Milena Karanesheva-Witzmann presenterà ulteriori case study internazionali sull’efficienza e il valore del progetto.

  • Sabato 31 gennaio, l’attenzione si sposterà sulla dimensione sociale della transizione ecologica.

Oskar Norelius (White Arkitekter) illustrerà il progetto “Stockholm Wood City”, il più grande sviluppo urbano in legno al mondo attualmente in costruzione, come esempio di sostenibilità integrata nell’architettura.

Filippo Taidelli discuterà il ruolo dell’inclusione negli spazi urbani, mentre Thomas Schuster, con l’esperienza del “Wiener Wohnen”, racconterà come il modello viennese del “Gemeindebau” unisca edilizia pubblica, responsabilità sociale e neutralità climatica.

A chiudere il programma sarà Paolo Cresci (ARUP Italia), che approfondirà la rigenerazione sostenibile come leva per il benessere abitativo condiviso.

Biglietti per il Klimahouse Congress 

Il Klimahouse Congress si svolge venerdì 30 e sabato 31 gennaio 2026, dalle 9:00 alle 13:00  al MEC – Meeting & Event Center Südtirol – Alto Adige nel Quartiere di Fiera Bolzano.

Gli interventi si tengono in italiano, tedesco e inglese con traduzione simultanea.

La partecipazione all’evento è a pagamento  (€ 50 prezzo intero e € 100 per entrambe le giornate) e richiede la registrazione preventiva.

Partecipando sono disponibili Crediti formativi professionali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai una volta alla settimana una mail con i più significativi articoli del nostro sito divisi per categoria. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto alla newsletter.
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!