Italiani, tipi da barbecue

Lo rivela un sondaggio di eBay.it dove risulta un BBQ venduto ogni 16 minuti. + 24,5% la crescita nel quadriennio 2014-2018 degli articoli venduti a tema barbecue e griglie.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 05/05/2019 Aggiornato il 05/05/2019
Italiani, tipi da barbecue

Si è ormai aperta ufficialmente la stagione della griglia, e in questo gli italiani non hanno nulla da invidiare ai re del BBQ made in USA. Sui social media non si contano infatti i feed dedicati alle prodezze incandescenti di milioni di grill-lover. Un po’ per esigenze da gourmand e un po’ per raggiungere più like possibili, tutti gli appassionati di grigliate cercano il barbecue e gli accessori migliori per fare di questi momenti conviviali veri e propri fenomeni pop.

Testimone di questo trend costantemente in crescita è eBay, leader dell’ecommerce a livello globale: gli articoli venduti a tema barbecue e griglie hanno registrato un incremento del +24,5% nel quadriennio 2014-2018* mentre nel 2018 sono stati venduti un barbecue o griglia ogni 16 minuti. Numeri importanti che dimostrano quanto la passione per il BBQ non accenni a diminuire.

Ma non basta uno strumento qualsiasi per ottenere la grigliata perfetta: per ogni amante del barbecue c’è una griglia specifica capace di soddisfarne le necessità ed esaltarne le abilità.

Per il grigliatore tradizionalista ma occasionale l’ideale è un barbecue classico a carbonella, facile da muovere e conveniente, il classico dei classici e poco impegnativo. Per il tradizionalista habitué invece, che ne fa una questione di principio e non ha problemi di spazio, vince su tutti il “mattone” e il barbecue in muratura è un must per i player seri del settore.

C’è chi invece ama essere sempre pronto e stupire gli amici con la grigliata anche dell’ultimo minuto. La scelta in questo caso non può che ricadere su un bel barbecue a gas. La voglia di bbq non può certo farsi fermare dalla mancanza di un angolo di verde e per chi deve far conti con la dimensione dell’appartamento, dove spesso gli spazi esterni possono essere minimi o inesistenti, il consiglio migliore è optare per una griglia elettrica, funzionale, comoda, istantanea. Usanza e consuetutidine a stelle e strisce, il barbecue che meglio risponde al desiderio di chi vuole interpretare lo stile d’oltreoceano è senz’altro la smoker grill per un risultato dal piacevole aroma affumicato come vogliono i veri highlander del barbecue statunitense.

Per chi non può mai rinunciare al design,  i modelli di bbq 100% a prova di Instagram esistono e vanno dalla versione in muratura, a quella mobile e multifunzionale. 

Ma la barbecue mania non si ferma, nemmeno se ci si trova in viaggio. Ed ecco comodi bbq maneggevoli e portatili, fedeli compagno per escursioni e gite fuori porta. Per i nostalgici del carboidrato, non si può non consigliare la griglia/forno a legna, con cui oltre a proteine e verdure è possibile cuocere pizze da veri intenditori.

Gallery: alcuni modelli di barbecue

Palazzetti Barbecue in cemento Andros 2

Barbecue in cemento Andros 2 di Palazzetti.

Barbecue a carbone Weber Master touch red limited-edition

Barbecue a carbone Master touch red limited-edition di Weber.

Barbecue a carbonella Outsunny

Barbecue di Outsunny a carbonella.

Sunday Expert barbecue Colorado

Barbecue Colorado di Sunday Expert a legna e carbonella.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!