Isola Design District alla Milano Design Week 2022, “Together As One”

Milano Design Week 2022: il festival di Isola Design District è arrivato alla sesta edizione. Tutte le novità a Milano dal 7 al 12 giugno 2022.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 21/05/2022 Aggiornato il 04/06/2022
fuorisalone isola design

Per il Fuorisalone 2022 sono oltre 30 le location di uno dei quartieri più vivaci di Milano: Isola Design District accoglierà più di 250 tra designer e studi di design internazionali, che si aggiungono alle gallerie e agli artigiani locali.

Come afferma Gabriele Cavallaro, Co-founder e CEO di Isola Design Group “Con Isola ci impegniamo da sempre a mettere in contatto designer emergenti e professionisti del settore. Le piattaforme fisica e digitale valorizzano e supportano la rapida crescita di un network che connette persone provenienti da differenti ambiti e discipline, permettendo a chi ne fa parte di arricchirsi, crescere e trovare ispirazione”.

Isola Design District 2022 By the end of May - Materialized

Isola Design District 2022 By the end of May – Materialized

 

In questa  edizione, dal tema Together As One, Isola riunisce il più alto numero di designer e progetti di sempre, per stimolare sempre di più la condivisione di idee tra espositori e visitatori. Professionisti del settore e amanti del design potranno così essere coinvolti in un’esperienza unica, come fanno digitalmente ormai da due anni grazie alla piattaforma dedicata isola.design. Questa, durante l’evento, permetterà ai designer di provare un nuovo modo per farsi conoscere e  connettersi con altre realtà. La maggior parte delle mostre e installazioni in programma saranno curate direttamente da Isola, quindi sarà possibile conoscere dal vivo i progetti più innovativi della sua Community.

Together As One è il tema di Isola Design Festival 2022

Il design non riguarda più soltanto il prodotto finale, ma va inteso come un processo, un metodo per costruire soluzioni in grado di unire le persone e affrontare le sfide dell’attualità. In altre parole è un viaggio con il quale si costruisce un senso di appartenenza, intanto  possono emergere soluzioni intelligenti, sostenibili e innovative. Dunque oggi, designer, produttori, architetti, consumatori e tutti gli stakeholder del settore sono chiamati a lavorare insieme: Together As One. Isola diventa quindi il punto di partenza e il supporto on e off-line per la connessione dei professionisti dell’industria del design. Come? Creando un contesto basato sulla condivisione, la collaborazione e la passione.

Mostre e installazioni curate da Isola Design District per il Fuorisalone 2022

In questa edizione le mostre ruotano attorno a sei tematiche: design circolare, nuovi materiali, artigianato, produzione eco-sostenibile, social design e design da collezione.

No Space for Waste a Isola Design District 2022

No Space for Waste, sponsorizzata da Heura, è una mostra dedicata ai prodotti ideati per minimizzare l’impatto ambientale o creati utilizzando scarti industriali. Fra i designer partecipanti vi sono Riccardo Cenedella, che crea tappeti di design con processi di upcycling; Studio Kilikolo, un duo berlinese impegnato nella creazione di arredi duraturi e polifunzionali; Macarena Torres Puga e Camille Calvo, che usano materiali di scarto dell’industria edilizia; Markus Gekeler con le sue lampade disegnate per ridurre lo spreco di materiali; Muhmmad Shareef, che partecipa con un tavolo creato con gli scarti della carpenteria. E ancora, Nicole Chrysikou presente con una serie di vasi che mischia batteri e ceramica; Yaroslava Galayko con un tavolino composto da plastica riciclata. La prima edizione di questa esposizione sarà ospitata da Stecca3, in via de Castillia 26, accompagnata dall’installazione outdoor Smile di Pietro Bonu, Luca Pinotti, e Matteo Brambilla in collaborazione con Caracol per Vivident.

Robot-Shit-DesignWanted, sucks e Caracol

Robot-Shit-DesignWanted, sucks e Caracol

Nella zona esterna a ridosso della Biblioteca degli Alberi è presente un’area lounge realizzata da Supernovas, un brand con l’obiettivo di trasformare materiali di scarto in prodotti di design.

Nella piazzetta che affaccia su via De Castillia, invece, i visitatori troveranno le sedute a dondolo Smile disegnate da Pietro Bonu e prodotte da Caracol per Vivident. Il progetto nasce da una riflessione sul tema dell’inclusività: provare a ridurre le distanze per condividere le proprie unicità.

Vita Lenta a Isola Design Festival 2022

Un progetto pensato per uno spazio pubblico dove individualità e collettività sono coese e fanno parte di un unico movimento. Un’installazione sensoriale ispirata dalla casa giapponese, che ospita 16 designer internazionali.

Collin Velkoff - Vita Lenta

Collin Velkoff – Vita Lenta

 

The New Paradigma a Isola Design Festival per la Milano Design Week 2022

In una piccola ex fabbrica abbandonata in Via Confalonieri 21 si tiene la mostra The New Paradigma, dove sarà possibile immergersi totalmente nel mondo del design grazie alla commistione di performance ed esposizione. Durante le giornate del Fuorisalone 2022 6 designer emergenti realizzeranno dal vivo alcune opere con materiali totalmente diversi tra loro. La mostra include i lavori del designer italiano Jonathan Bocca, i prodotti composti da vetri di Murano riciclati di Annalisa Iacopetti e i tappeti creati con materiali di scarto di Sarah Roseman.

Annalisa Iacopetti -The New Paradigma

Annalisa Iacopetti, The New Paradigma

La sostenibilità protagonista di Materialized a Isola District per il Fuorisalone 2022

La terza edizione di Materialized è, come sempre, dedicata alla ricerca sui materiali innovativi e sostenibili. I progetti di questa sezione includono i biomateriali creati da Kuori, i vasi ottenuti con schegge di vetro e gusci di cozze di Studio Peipei, le piastrelle composte da carta riciclata di By the End of May, e infine una selezione di biomateriali creati nei laboratori di Basque Bio Design Center. Parteciperanno inoltre Atelier LVDW, Claire Ellis, Coffeefrom, Jeannet Leendertse, Riina Oun, Erco Lai, Studio Tang con il progetto The Seaweed Archives, e Zena Holloway.

Isola Design District 2022 The Seaweed Archives - Materialized

Isola Design District 2022 The Seaweed Archives – Materialized

La mostra sarà ospitata da Spazio Gamma, in via Pastrengo 7, dove uno dei vincitori di Isola Design Awards 2021, Sander Hagelaar, realizzerà una speciale installazione interattiva per Lamitex.

Isola Design Gallery per la Milano Design Week 2022

Quest’anno Isola Design Gallery si tiene presso Pastrengo 14 Eventi, in via Pastrengo 14, un eclettico loft ricavato da un’ex opificio di 400 mq. La mostra celebra il design contemporaneo, con pezzi unici, creati da designer e studi indipendenti dell’Isola Design Community (oltre 50). In una delle sezioni dello spazio, è possibile scoprire tutte le forme che possono avere le sedie, uno degli elementi più tradizionali delle nostre case.

Isola Design District 2022 KAOI - Isola Design Gallery

Isola Design District 2022 KAOI – Isola Design Gallery

Slow Life un’installazione ispirata al Giappone

In collaborazione con Isola e Regione Lombardia, il duo italiano Finemateria ha elaborato un nuovo approccio per gli spazi espositivi. Il risultato è un’installazione sensoriale e inclusiva ispirata all’atmosfera delle case giapponesi. L’opera è ideata partendo dal concetto di tempo e dal desiderio di ricordare a chi vi interagisce il valore dello stare insieme. L’installazione, dal nome Slow Life, oltre al modulo centrale che vede protagonista proprio lo studio Finemateria, ospiterà i progetti di altri 16 designer internazionali, tra cui alcuni talenti giapponesi, in Piazza Città di Lombardia, la più grande piazza coperta in Europa.

Rising Talents: per i designer emergenti

Rising Talents è una mostra dedicata a studenti, neolaureati e designer emergenti provenienti dalle migliori accademie internazionali. Tra le opere, sarà in mostra una selezione di tecnologie indossabili e strutture stampate in 3D di Stav Raguan, i tavolini da caffè di Sara Simoska e la collezione Trespade creata da Testa Tonda. L’evento è ospitato in un loft industriale in via Farini 35.

Isola Design District 2022 Studio Fuho - Rising Talents

Isola Design District 2022 Studio Fuho – Rising Talents

The Dutch Atelier, il design olandese alla Milano Design Week 2022

Una selezione dei designer olandesi parte della Community partecipa a The Dutch Atelier. La mostra si concentra su progetti prodotti localmente e ambienti capaci di rappresentare passato, presente e futuro. I visitatori troveranno oggetti di design da collezione e prodotti realizzati con tecniche tradizionali come la cottura del vetro o la tessitura. Sono presenti inoltre mobili creati con materiali di scarto, finiture di alta gamma provenienti da scarti industriali e lavori contaminati dal mondo della moda. Fra gli altri partecipanti troviamo Arno Hoogland, Bold Studio & Atelier Schaft, Rutger de Regt, Cooloo, Sofie Aaldering, Studio Noun.

The Social Side Of Design, anche per la terza età

Durante la Milano Design Week 2022, il programma di The Social Side Of Design prevede una serie di talk ed esposizioni dedicati al social design per la terza età, in collaborazione con il Consolato Olandese di Milano e l’Ambasciata Olandese a Roma. Fra i partecipanti: Petra Janssen, che parlerà di progettazione del lavoro e del futuro della collaborazione; Tim Trooster, che porta l’assistenza esperienziale nelle case di cura, trasmettendo odori, colori e atmosfere proprie dell’infanzia agli anziani e interrogandosi sulla percezione della realtà nella terza età; lo Studio Anne Ligtenberg, che attiva il dialogo attraverso un gioco di carte collaborativo per gli OSS.

Direzione, un’installazione luminosa premia un designer della Community

Per il secondo anno consecutivo, Isola collabora con Spaces, la rete internazionale di spazi di coworking, per premiare un designer della Community offrendo un’area espositiva durante la Milano Design Week 2022. Quest’anno le vetrine di Spaces in Via Pola 11 ospiteranno l’installazione luminosa “Direzione”, disegnata da Simone Massinelli.

The WunderBar!, mixology a cielo aperto

Anche quest’anno, Monkey 47 è partner dell’Isola Design Festival. Il gin della Foresta Nera nel sud della Germania trasforma il parco all’ombra del Bosco Verticale in WunderBar! un eclettico gin garden a cielo aperto dove l’arte della mixology incontra il design, la creatività e la convivialità. Al centro di WunderBar! ci sono l’iconico vintage caravan dove rinomati bartender si alternano con i loro signature cocktail e una mostra outdoor con alcuni dei migliori designer emergenti tedeschi, tra cui Johannes Budde e Felix Angermeyer. Inoltre, la facciata di un palazzo sul parco diventerà un murales dagli effetti speciali.

Realtà internazionali all’Isola per il Fuorisalone 2022

Dalla Spagna, lo studio Masquespacio presenta Mas Creations Collections, in via Confalonieri 11. In una vera e propria installazione immersiva, con la mostra Forms & Textures lo studio esplora il contrasto tra colori, materiali e forme, invitando gli spettatori a riflettere su come i materiali di uso comune possano essere reinterpretati per assumere un nuovo significato.

Lo studio di architettura UNSTUDIO, di base ad Amsterdam ma con sedi in tutto il mondo, presenta, in via Cola Montano 13, Future Perfect, con l’obiettivo è di riproporre prodotti obsoleti conferendo loro un nuovo significato estetico ed etico allo stesso tempo.

Il brand canadese STACKABL espone in via Pastrengo 7 la propria collezione di lampade, prodotta tramite feltro rigenerato, e il configuratore digitale che permetterà ai visitatori di creare i propri prodotti personalizzati.

Sketchin, studio di advanced & strategic design, si apre alla Milano Design Week 2022 con un pop-up studio nell’Isola Design District. Da martedì 7 a domenica 12 giugno lo spazio di Bottega Immagine in via Farini 60 diventa Sketchin Design Island.

Design Burger debutta a un evento di design con la mostra Design Dialogues, alla Candy Snake Gallery di via Porro Lambertenghi 6. Una raccolta di domande illustrate in stile intervista di designer di fama mondiale, che offrono una visione intima della vita e del loro lavoro.

ATI Project, alla Fonderia Napoleonica in via Tahon de Revel 21, presenta Generative Circularity: forma e spazio diventano espressione di un design contemporaneo e rappresentazione di nuove sensibilità, in un mondo in cui circolarità e innovazione sono i protagonisti dello sviluppo sostenibile.

Keep Life presenta Terre Emerse, in via Cola Montano 2, uno studio di progettazione diffuso al servizio di una comunità virtuosa.

Fioroni, alla Key Gallery di via Borsieri 12, si presenta con i suoi pezzi più iconici, che riflettono i quattro punti essenziali della propria filosofia aziendale: il legame con il territorio, l’abilità artigianale, il design contemporaneo lontano da facili mode e l’attenzione particolare nella scelta dei materiali.

3DD Factory, in collaborazione con l’artista Cristina Vitan, presenta Dreamful Vacation, in via Pastrengo 5. Lo spazio, rinominato The Factory, è costruito sulla teoria ibrida, e ospiterà l’interazione tra realtà tangibile e realtà digitale. Per l’occasione verrà presentata Smoothie lounge chair, poltrona dai tratti formosi e morbidi disegnata da Diego Rapuzzi per 3DD Atelier.

 

Le location del quartiere dell’Isola Design Festival 2022

Tra le location del quartiere coinvolte per questa edizione dell’evento, Algranti LAB, Galleria Angelo Della Pergola 1, CPStudio46, RivaViva e Stefano Rossetti aprono le porte dei loro spazi ai visitatori del Fuorisalone. Ma non saranno le sole: quest’anno anche Pijama, in via Pastrengo 15, Marco Manetti, in via Farini 69, e D-House, in Via Galileo Ferraris 1, saranno presenti nel circuito dell’Isola Design District.

Green Island torna nell’atrio della Stazione Porta Garibaldi con un’installazione inedita di un giardino fiorito, e una serie di piccole arnie per api solitarie ideata dallo studio di progettazione e design Caracol.

La terrazza di Copernico Isola for S32 ospita un programma di talk con ospiti internazionali, mentre al piano terra dello stesso palazzo sarà presente un’installazione curata da Isola.

Rooftop Design Talks all’Isola Design Festival 2022

Quest’anno Isola riunisce personaggi, aziende e istituzioni del design, della sostenibilità e della creatività, per approfondire una vasta gamma di argomenti e curiosità legati all’economia circolare, al design sociale, al design tech e al mondo delle startup, al real estate, al design per il benessere e la salute, e al food design.

La terrazza di Copernico Isola for S32 ospiterà per tutta la settimana talk, tavole rotonde ed eventi.

I workshop di Isola Design Festival 2022

Tra Spaces Milano Isola e Bricheco, Workshok, un hub indipendente che organizza workshop sull’architettura e il design, prevede una serie di attività per professionisti e appassionati del mondo creativo. Il programma completo è disponibile su isola.design/agenda.

Una nuova piattaforma per il design per il distretto Isola

La sesta edizione di Isola Design Festival è anche l’occasione per il lancio della nuova versione della piattaforma digitale di Isola. Creata nel 2020 in risposta alla pandemia, isola.design offre visibilità ai migliori progetti di designer emergenti e studi indipendenti di tutto il mondo. Conta più di 500 designer selezionati e oltre 1.000 progetti pubblicati, fra cui nuovi materiali, pezzi unici, arredi sostenibili, prodotti e processi produttivi innovativi. Il lancio della nuova versione della piattaforma è previsto per l’inizio di giugno. I visitatori della Milano Design Week 2022 potranno caricare diversi tipi di contenuti, entrando a far parte di un vero e proprio nuovo social network dedicato al mondo del design e alla creatività.

La Smart Home di Samsung Electronics alla Design Week 2022

Il Samsung District (in via Mike Bongiorno 9), quartier generale milanese dell’azienda coreana, diventa per il Fuorisalone 2022 il centro di una serie di appuntamenti che raccontano una concezione contemporanea di casa. Ad animare la Smart Home le attività dedicate all’outdoor con Flou, azienda leader nel settore dell’arredamento, e un palinsesto di live performance, dalla musica alla cucina passando per la stand up comedy, a cura di ZERO, che dal 1996 racconta la città di Milano attraverso persone, eventi e luoghi. PASSI DA CASA? è il nuovo format di Samsung a cura di ZERO, che venerdì 10 e sabato 11 giugno, a partire dalle 19.00, trasforma la Smart Home in una casa abitata dagli artisti emergenti più interessanti della scena milanese, dalla musica alla cucina, passando per la stand up comedy.

Samsung, sede

Samsung, sede

 

Gallery

  • Isola Design District 2022 Evgeniya Plotnikova - Isola Design Gallery
  • sola Design District 2022 By the end of May - Materialized
  • Isola Design District 2022 The Seaweed Archives - Materialized
  • Isola Design District 2022 KAOI - Isola Design Gallery
  • Isola Design District 2022 Studio Fuho - Rising Talents
  • Samsung, sede

Altre zone del Fuorisalone 2022

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!