Innovazione, sostenibilità e tecnologia ai Democratic Design Days di Ikea

Mobili robotizzati, gadget solari, nuove soluzioni per migliorare gli allenamenti in casa e interessanti iniziative per ridurre l'inquinamento, queste alcune delle novità presentate da Ikea ai Democratic Design Days 2019.
Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 21/07/2019 Aggiornato il 21/07/2019
Democratic Design Days 2019 - IKEA

I Democratic Design Days di Ikea sono l’appuntamento annuale per conoscere il presente e il futuro dell’azienda e scoprire le nuove collaborazioni, le iniziative e i progetti che stanno prendendo vita o pianificati nei prossimi mesi/anni. Un dietro le quinte del noto brand svedese, che però fornisce anche un’interessante overview di quelle che sono e saranno le tendenze cavalcate dal settore arredamento nel prossimo futuro.

Innovazione, tecnologia, benessere in casa e soluzioni per risparmio, riciclo e riuso sono le parole chiave dei DDD2019 di Ikea che si sono svolti ad Älmhult in Svezia lo scorso 4 e 5 giugno.

Case sempre più piccole, un bisogno crescente di acqua e altre risorse, l’urgente necessità di prendersi più cura non solo di se stessi, ma anche dell’ambiente che ci circonda, adottando soluzioni che consentano di riciclare, riutilizzare e ridurre inquinamento e consumi. Questo è lo scenario che ha portato Ikea a stringere importanti collaborazioni e a presentare nuovi prodotti e soluzioni innovative in questa edizione dei Democratic Design Days.

Le prossime collezioni traggono ispirazione da beauty, arte e musica, rivoluzionano il design dell’azienda nelle forme, nei materiali e nei colori, ma soprattutto hanno a cuore la sostenibilità e contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente.

Gallery

Mobili robotici e soluzioni per gestire gli spazi ridotti

Ikea ha lanciato la collezione Rognan – che sarà presentata ad Hong Kong e in Giappone nel 2020 – una soluzione di arredo robotica studiata per le case di piccole dimensioni, in cui è importante sfruttare al meglio ogni metro quadrato. Le persone vivono sempre più nelle grandi città, si stima infatti che ogni settimana 1,5 milioni di persone vadano ad accrescere la popolazione urbana, da qui la necessità di ridurre gli spazi abitativi e renderli confortevoli.

Il sistema di mobili motorizzato è stato sviluppato in collaborazione con l’azienda americana Ori Living ed è compatibile con un sistema di illuminazione intelligente. Attraverso un touchpad sarà possibile controllare i diversi vani dei mobili e farli scorrere su un binario, rendendo così disponibili diversi ambienti a seconda del momento della giornata e delle necessità, con un risparmio di circa 8 metri quadrati di spazio.

Ikea Democratic Design Days 2019 - Collezione Rognan Mobili Robotizzati

La nuova collezione di mobili robotizzati Rognan di Ikea lanciata ai Democratic Design Days 2019 sarà presentata ad Hong Kong e in Giappone nel 2020. www.ikea.com

Anche la collezione Råvaror – disponibile dal 2020 – è stata progettata per rispondere alle attuali esigenze di spazi ridotti e di mobilità tipiche della vita urbana, che prevedono trasferimenti sempre più frequenti per motivi personali o di lavoro; per molti il concetto di casa infatti non è più una costante geografica. Råvaror consente di trasformare rapidamente piccoli spazi in spazi intelligenti, senza mai rinunciare a comodità e comfort. La collezione include divani, tavoli, una mini cucina, armadi a giorno, contenitori, tessuti e lampade pensati per essere flessibili e ottimizzare lo spazio, permettendo ai proprietari di spostarli o trasferirli facilmente nella prossima casa.

Ikea Democratic Design Days 2019 - RÅVAROR

Råvaror di Ikea è la nuova collezione progettata per le case di piccole dimensioni, costituita da oggetti che trasformano rapidamente piccoli spazi in spazi intelligenti senza rinunciare alla comodità e al comfort di casa. Facili da compattare, impilare, chiudere e trasferire nella prossima casa. La collezione sarà disponibile in tutto il mondo nel 2020. www.ikea.com

Ikea e Greyhound Original Bangkok hanno esplorato altre culture e prospettive sulla vita di casa con l’obiettivo di migliorare la vita di ogni giorno. Da qui è nata l’idea della collezione Sammankoppla – disponibile dal 2020 – che si ispira alla Thailandia, e propone soluzioni multifunzionali perfette per le case di piccole dimensioni e basate sul riciclo e sul riutilizzo di materiali di scarto.

Ikea Democratic Design Days 2019 - Sammankoppla

La collezione Sammankoppla di Ikea è stata studiata in collaborazione con Greyhound Original Bangkok per esplorare il piccolo spazio e la multifunzionalità. Oggetti adatti a piccoli spazi realizzati grazie a riciclo, riutilizzo e ri-proposizione creativa. Disponibile in tutto il mondo a partire dal 2020. www.ikea.com

Sport e benessere in casa al centro delle nuove collaborazioni

Ikea ha sviluppato una nuova linea di arredi per interni in collaborazione con ergonomi, fisioterapisti e ricercatori, pensata per le persone con diversi bisogni funzionali: dai bambini agli anziani, ma anche a coloro che hanno subito incidenti o che hanno delle necessità specifiche. La collezione Omtänksam – che sarà presentata a maggio 2020 – aiuta le persone a superare gli ostacoli che rendono difficile godersi una vita indipendente, combinando ergonomia e design. La serie attualmente comprende poltrone, cuscini che forniscono supporto e sistemi per svitare facilmente i coperchi, ma la gamma è in continua evoluzione e presto comprenderà anche prodotti per la camera da letto, il bagno o la cucina.

Ikea Democratic Design Days 2019 - Omtänksam

Circa il 15% della popolazione mondiale vive con una qualche forma di disabilità. La gamma Omtänksam di Ikea, è stata sviluppata in collaborazione con ergonomi, fisioterapisti e ricercatori, per aiutare le persone a superare gli ostacoli che rendono difficile godersi una vita indipendente, aggiungendo comfort e funzionalità extra. Sarà presentata in tutto il mondo a maggio 2020. www.ikea.com

Una importante partnership con il brand Adidas ha portato alla sviluppo di una gamma di prodotti pensati per facilitare uno stile di vita sano, immaginando il futuro dello sport in casa. Designer, creativi, sviluppatori di prodotti e altri specialisti di entrambe le aziende hanno, infatti, visitato le case di persone a New York, Chicago, Shanghai e Londra per comprendere la loro esperienza e le frustrazioni associate all’esercizio a casa, in modo da sviluppare un progetto innovativo. Rörlighet è la nuova gamma di prodotti che si propone di utilizzare al meglio gli spazi di casa e destinarli alla cura del corpo ed evitare di disturbare vicini e familiari durante l’allenamento. I primi prototipi saranno disponibili nel 2021.

Ikea Democratic Design Days 2019 - Rörlighet - Adidas

La partnership tra Ikea e Adidas ha portato all’ideazione della linea Rörlighet, un progetto di ricerca congiunta sul design. L’idea dei due brand è quella di creare nuovi prodotti che consentano di avere abitudini sane e fare sport in casa, tenendo conto del fatto che andare in palestra non è sempre possibile per tutti, a causa di mancanza di tempo, di fattori finanziari o di altri fattori legati allo stile di vita. I prototipi saranno disponibili a partire dal 2021. Nella foto Sarah Fager, IKEA Designer e Michael Bui, Senior Design Director di Adidas. www.ikea.com

Sostenibilità: riciclo, riuso e soluzioni per ridurre l’inquinamento

Ai Democratic Design Days 2019 Ikea anche diverse soluzioni pensate a favore della sostenibilità ambientale. La nota azienda di arredamento, infatti, lavora da tempo e investe in ricerca e sviluppo per realizzare prodotti nati da riciclo e riuso dei materiali e innovativi sistemi per abbattere consumi e inquinamento.

La nuova collezione Förändring – che sarà presentata il prossimo autunno – è realizzata con un materiale innovativo ricavato da uno scarto di produzione: la paglia di riso, un residuo di raccolta che contribuisce pesantemente all’inquinamento atmosferico quando viene bruciato. Trasformandolo quindi in materia prima Ikea contribuisce a ridurre l’inquinamento ambientale dell’aria ed i livelli di smog in India. La linea comprende paralumi e vasi fatti di un impasto di paglia di riso e scarti di tessuto, e stuoie e tappeti di paglia di riso intrecciata con corda.

Ikea Democratic Design Days 2019 - Förändring

La collezione Förändring di Ikea è nata con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento atmosferico nelle Regioni in cui si bruciano le colture. La situazione nel nord dell’India ad esempio è una delle più allarmanti, dove si trovano 9 delle 10 città più inquinate del mondo. Un pericolo è dato dalla combustione di un residuo della raccolta del riso che aggrava l’inquinamento e lo smog. Ikea ha trasformato la paglia di riso in una nuova fonte di materiale rinnovabile con cui realizzare oggetti di arredo, contribuendo così a migliorare la qualità dell’aria in India. La collezione sarà presentata in autunno 2019. www.ikea.com

Altro impegno è quello a favore dei mari e degli oceani. Nasce così la prima plastica oceanica, realizzata con rifiuti raccolti da pescatori spagnoli nelle coste del Mediterraneo. La serie Musselblomma di Ikea è stata disegnata dalla designer spagnola Inma Bermúdez e comprende una borsa, monito per le persone ad evitare la plastica usa e getta, due fodere per cuscini ed una tovaglia, tutto in poliestere riciclato al 100%, prodotto con rifiuti di plastica PET provenienti dal mare. La collezione sarà presentata in Italia e Spagna nel 2020.

Ikea Democratic Design Days 2019 - Musselblomma - Materiali di scarto - Plastica riciclata oceanica

Nel 2020 arriverà in Italia e Spagna la nuova collezione Musselblomma di Ikea realizzata con plastica riciclata, in parte raccolta dai pescatori spagnoli nel Mar Mediterraneo. La linea comprende una borsa, due federe e una tovaglia, disegnati dalla designer spagnolo Inma Bermúdez, ispirati all’oceano e realizzati con il 100% di materiali di scarto. www.ikea.com

Sempre per ridurre la quantità di plastica e di tessuti che ogni anno finisce negli oceani e nelle discariche, Ikea punta entro il 2020 a sostituire tutti i prodotti tessili in poliestere vergine con poliestere riciclato. Questo cambiamento ha l’obiettivo di abbassare le emissioni di gas serra, risparmiare energia, diminuire l’inquinamento delle discariche e degli oceani e utilizzare meno risorse, trasformando i rifiuti in prodotti. Ad oggi già il 50% di tutti i prodotti tessili del brand sono realizzati in poliestere riciclato, per un equivalente di 5 miliardi di bottiglie in PET riciclate e riciclate nella gamma di prodotti tessili.

Ikea Democratic Design Days 2019 - Prodotti tessili da materiale 100% riciclato

La nuova collezione di prodotti tessili di Ikea sarà realizzata con il 100% di poliestere riciclato con l’obiettivo di abbattere l’inquinamento e trasformare i rifiuti in risorse. www.ikea.com

Arte e design per una casa “disruptive”

Arte, musica, colori, moda, cultura urbana sono alla base della collezione Gåtfull nata dalla collaborazione con il collettivo creativo Saint Heron, fondato dall’artista Solange Knowles. Tempo, spazio, luce e materia si traducono in una serie di oggetti di design che non solo soddisfano un valore funzionale a casa, ma possono anche essere visti come oggetti preziosi in sé stessi.

Pattern e colore donano personalità alla casa e ne influenzano il carattere. Insieme alla designer Zandra Rhodes, Ikea si propone di esplorare le culture locali di tutto il mondo per inserirle nel contesto domestico e adattarle ad ogni stagione.

Ikea Democratic Design Days 2019 - Zandra Rhodes

La designer Zandra Rhodes con cui Ikea ha stretto una collaborazione per sperimentare cosa accade quando le colorate stampe di moda, ispirate alle culture locali di tutto il mondo, vengono inserite nel contesto domestico. www.ikea.com

Tecnologia, innovazione e gioco: protagonisti dei Democratic Design Days 2019

I DDD2019 sono stati anche l’occasione per parlare di tecnologia e innovazione, alla base ad esempio della nuova serie di pannelli solari, la cui forma ricorda quelle dei pianeti, tutti collegabili a finestre, dock di ricarica e luci, ma che possono anche offrire soluzioni per la vita all’aria aperta. La collezione Sammanlänkad è stata realizzata in collaborazione con Little Sun per portare luce ed energia sostenibile alle comunità di tutto il mondo, dove oltre un miliardo di persone hanno un accesso minimo o nullo.

Tecnologia e suono si sposano in una nuova gamma di speaker, Symfonisk, già presentata al Fuorisalone 2019, in cui l’estetica tradizionale della lampada da tavolo e della cassa wi-fi da scaffale viene completamente ripensata ed è in grado di emettere un sound straordinario senza occupare troppo spazio.

Il gioco è protagonista delle collezione Bygglek, realizzata in collaborazione con Lego, che mira a stimolare il gioco in tutta la casa e permette di far giocare genitori e figli, sovrapponendo le due idee di divertimento che hanno bambini e adulti. Creatività e ordine si uniscono in una gamma di prodotti per divertirsi insieme rispettando le regole.

Uppkoppla è invece una serie di prodotti pensati per cambiare l’esperienza di gioco della categoria “gamers”; grazie alla collaborazione con una società di dispositivi medici indossabili e alla tecnologia che consente la scansione del corpo, Ikea sta sviluppando prodotti stampati in 3D personalizzati e fatti su misura. Arrivano così le tastiere per evitare lo scivolamento delle dita o i supporti biometrici per il polso o il «mouse bungee», ossia un supporto per fissare i cavi del mouse in modo che non intralcino i movimenti.

Ikea Democratic Design Days 2019 - Sammanlänkad

Sammanlänkad di Ikea è la linea nata dalla collaborazione con Little Sun. Una serie di nuovi prodotti sviluppata con pannelli solari che possono essere collegati a finestre, dock di ricarica e luci e possono fornire soluzioni per la vita attiva all’aria aperta. www.ikea.com

Ikea Democratic Design Days 2019 - Uppkoppla

Uppkoppla di Ikea è la nuova collezione realizzata in collaborazione con UNYQ, azienda di dispositivi medici indossabili. Una gamma di prodotti personalizzati e studiati per rispondere alle esigenze dei gamers. www.ikea.com

Ikea Democratic Design Days 2019 - SYMFONISK

La gamma di speaker Symfonisk di Ikea ripensa il concetto di suono e luce e garantisce le massime prestazioni in prodotti di piccole dimensioni con un sound potente ed elevate prestazioni. www.ikea.com

Ikea Democratic Design Days 2019 - LEGO

Ikea stringe una partnership con Lego e lancia la nuova collezione Bygglek per cambiare l’esperienza di gioco e mettere d’accordo grandi e piccini. www.ikea.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!