Il galateo dello spazio. Le buone maniere di vivere la casa

Un nuovo libro "Il galateo dello spazio. Le buone maniere di vivere la casa" affronta il tema del galateo come modo per progettare e vivere gli spazi domestici.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 26/03/2022 Aggiornato il 26/03/2022
copertina Galateo dello spazio

“Il galateo dello spazio. Le buone maniere di vivere la casa” interpreta il galateo  come una pratica per rendere la casa più accogliente e vivibile e non come un insieme di regole rigide.

Frutto di un lungo lavoro personale degli autori (Samuele Briatore è presidente dell’Accademia Italiana Galateo di Roma; Francesca Martinelli è la fondatrice di HOOMS, dedicato all’home staging e all’home decor)  il volume vuole anche essere un suggerimento a vivere i nostri ambienti con nuovi occhi dopo gli anni difficili di pandemia che abbiamo attraversato.

Di facile consultazione, è diviso in tanti capitoli dedicati sia a specifici ambienti domestici (dalla cucina al soggiorno, dalla camera da letto al bagno, fino al corridoio) sia a temi più generici che concernono la decorazione. In particolare vengono approfondite tematiche fondamentali nell’interior decoration come l’uso del colore, la luce, senza dimenticare quelli attualissimi legati alla sostenibilità con suggerimenti sul riciclo e il riuso.

Nella concezione della casa intesa come luogo famigliare e rappresentativo di sé, ci si trova a dover continuamente trovare un equilibrio tra l’utile e il bello, l’accoglienza e la funzionalità, il design contemporaneo e l’antico. In quest’ottica il galateo e le buone maniere offrono un diverso punto di vista, spostando l’attenzione dall’esibizione all’autenticità. Gli spazi della casa acquisiscono un valore diverso se letti come punti di snodo di relazioni, come campi dell’interazione umana. All’interno della casa si vuole raccontare come forme, colori e materiali possano essere utilizzati per accogliere e come gli spazi possano essere portatori di storie.

“Il galateo dello spazio. Le buone maniere di vivere la casa”
di Samuele Briatore e Francesca Martinelli

Artemide, 2022
pp. 106, 20 euro

copertina Galateo dello spazio

 

Suggerimenti di stile per la casa

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!